Come Abilitare la Modalità Dark su iPhone o iPad

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ti sei mai chiesto come impostare un tema scuro su un iPhone, iPad o un iPod Touch con sistema operativo iOS? Sui Mac è disponibile una modalità scura parziale che riduce la luminosità del dock e delle barre dei menu sin dalla versione OS X Yosemite,[1][2] ma Apple non ha ancora aggiunto questa funzionalità al suo sistema operativo mobile, iOS. La modalità dark rende lo schermo più confortevole per gli occhi, in particolare di notte, considerando che ha uno sfondo nero con testo chiaro.

Metodo 1 di 2:
Abilitare l'Inversione Smart (iOS 11)

  1. 1
    Aggiorna il sistema operativo a iOS 11 o versioni più recenti. Vai a > Generali > Aggiornamento Software > attendi che il dispositivo controlli la presenza di aggiornamenti > premi Scarica e installa o Installa ora. La funzionalità Inversione Smart è stata aggiunta con iOS 11, quindi ti serve quella versione per utilizzarla.
  2. 2
    Apri l'app Impostazioni. Trova l'icona grigia con gli ingranaggi e dal nome "Impostazioni", poi premila. Di solito è nella prima pagina della schermata home.
    • Per aprire la schermata home, premi il tasto Home (quello tondo nella parte bassa del dispositivo). Scorri a destra o a sinistra per cambiare pagina, fino a trovare l'app che cerchi.
  3. 3
  4. 4
    Vai alle impostazioni di Accessibilità. Premi Accessibilità dalla lista delle pagine di impostazioni. Questa sezione contiene opzioni e funzionalità che rendono il dispositivo più facile da usare.[3]
  5. 5
    Vai alle impostazioni Schermo. Premi Impostazioni schermo dalla lista delle pagine disponibili. In questa sezione troverai configurazioni specifiche di visualizzazione, pensate principalmente per gli utenti con problemi di vista o disabilità visive.[4]
  6. 6
    Premi Inverti Colori. Questa sezione comprende la classica impostazione di inversione dei colori e la nuova inversione Smart.
  7. 7
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Abilitare l'Inversione Classica dei Colori

  1. 1
    Apri l'app Impostazioni . L'icona dell'app è grigia con degli ingranaggi. La troverai nella schermata home, di solito nella prima pagina.
    • Per aprire la schermata home, premi il tasto Home (quello tondo nella parte bassa del dispositivo). Scorri a destra o a sinistra per cambiare pagina, fino a trovare l'app che cerchi.
  2. 2
  3. 3
    Vai alle impostazioni di Accessibilità. Premi Accessibilità dalla lista delle pagine di impostazioni. Questa sezione contiene opzioni e funzionalità che rendono il dispositivo più facile da usare.[6]
  4. 4
    Vai alle impostazioni Schermo. Premi Impostazioni schermo dalla lista delle pagine disponibili. In questa sezione troverai configurazioni specifiche di visualizzazione, pensate principalmente per gli utenti con problemi di vista o disabilità visive.[7]
  5. 5
    Premi Inverti Colori. Questa sezione comprende la classica impostazione di inversione dei colori e la nuova inversione Smart.
  6. 6
    Attiva "Inversione colori" o "Inversione classica" su iOS 11+. In questo modo invertirai tutti i colori sullo schermo, cambiando il bianco in nero. Dato che la maggior parte delle interfacce utente di iOS hanno uno sfondo bianco o grigio chiaro, diventeranno quasi tutte nere.
    Pubblicità

Consigli

  • Nelle impostazioni puoi creare una scorciatoia per abilitare l'inversione Smart in seguito alla tripla pressione del tasto Home. Per farlo, vai a Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tasti di accesso rapido > premi "Inversione Smart".[8]
Pubblicità

Avvertenze

  • L'inversione Smart non funziona bene con molte applicazioni di terze parti (non prodotte da Apple). Ad esempio, saranno invertiti i colori delle foto su Instagram, ma non quelli delle immagini nell'app Foto.
  • Abilitando l'inversione Smart disattiverai la modalità notturna.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • iPhone, iPad o iPod Touch

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Sistemi Operativi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità