Come Abilitare le Finestre di Pop up

Scritto in collaborazione con: Luigi Oppido

Questo articolo spiega come abilitare la visualizzazione delle finestre di pop-up e di notifica di un browser internet. Anche se spesso le finestre di pop-up possono essere molto irritanti, sono essenziali per il funzionamento corretto di determinati siti e servizi web. È possibile abilitare la visualizzazione delle finestre di pop-up sia nella versione desktop sia in quella versione per dispositivi mobili di Google Chrome, Firefox e Safari, nonché nelle versioni di Microsoft Edge e Internet Explorer per computer Windows.

Metodo 1 di 10:
Google Chrome per Computer

  1. 1
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale di Chrome.
  3. 3
    Clicca sulla voce Impostazioni. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa.
  4. 4
    Scorri la pagina apparsa verso il basso per poter cliccare sul link Avanzate . È posizionato nella parte inferiore del menu "Impostazioni" di Chrome. Verranno visualizzate delle opzioni aggiuntive sotto al link "Avanzate".
  5. 5
    Scorri il nuovo menu apparso verso il basso per poter cliccare sull'opzione Impostazioni sito…. È collocata nella parte inferiore della sezione "Privacy e sicurezza".
  6. 6
    Clicca sulla voce Popup e reindirizzamenti. È visualizzata nella parte inferiore della pagina.
  7. 7
    Luigi Oppido

    Luigi Oppido

    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
    Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
    Luigi Oppido
    Luigi Oppido
    Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers

    Se stai riscontrando un problema nel visualizzare le finestre di pop-up potrebbe essere necessario disattivare l'estensione che le blocca. Normalmente le impostazioni predefinite dei browser consentono la visualizzazione delle finestre di pop-up, quindi se non hai modificato la configurazione del programma è molto probabile che sia presente un pop-up blocker. Per verificarlo, clicca sul pulsante caratterizzato da tre puntini posto nell'angolo superiore destro della finestra del browser, accedi alla sezione "Altri strumenti" e clicca sulla voce "Estensioni": verrà visualizzato l'elenco di tutte le estensioni presenti nel browser e potrai abilitare o disabilitare quella che blocca la visualizzazione delle pop-up. È inoltre possibile personalizzare la configurazione dell'estensione in modo da abilitare temporaneamente o permanentemente la visualizzazione delle finestre di pop-up inviate da siti web specifici.

    Pubblicità

Metodo 2 di 10:
Google Chrome per iPhone

  1. 1
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Impostazioni contenuti. È visualizzata al centro dello schermo.
  5. 5
    Tocca l'opzione Blocca popup. È collocata nella parte superiore dello schermo.
  6. 6
    Disattiva il cursore blu "Blocca popup". Diventerà di colore bianco . In questo modo il blocco delle finestre di pop-up verrà disattivato, permettendo la loro visualizzazione all'interno di Chrome.
    • Se il cursore "Blocco popup" è già di colore bianco, significa che le pop-up non vengono bloccate da Chrome.
  7. 7
    Premi il pulsnate Fine. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 10:
Google Chrome per Dispositivi Android

  1. 1
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Seleziona la voce Impostazioni sito. È collocata nella parte inferiore dello schermo.
    • Per poterla visualizzare e selezionare potresti avere la necessità di scorrere il menu verso il basso.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Popup e reindirizzamenti. È collocata al centro dello schermo. Verrà visualizzato il menu "Popup e reindirizzamenti".
  6. 6
    Pubblicità

Metodo 4 di 10:
Firefox per Computer

  1. 1
    Avvia Firefox. Fai doppio clic sull'icona del programma, caratterizzata da una volpe arancione che avvolge un globo blu.
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni. È collocata circa a metà del menu apparso. Verrà visualizzata la scheda relativa alle impostazioni di configurazione di Firefox.
    • Se stai usando un Mac dovrai cliccare sulla voce Preferenze.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Privacy e sicurezza. È visualizzata sul lato sinistro della pagina.
  5. 5
    Scorri il menu apparso verso il basso fino alla sezione "Permessi". È collocata nella parte inferiore della sezione "Privacy e sicurezza" della pagina.
  6. 6
    Deseleziona il pulsante di spunta "Blocca le finestre pop-up". È posizionato nella parte inferiore della sezione "Permessi". In questo modo verrà disabilitato il blocco delle finestre di pop-up all'interno di Firefox.
    • In alternativa puoi cliccare sul pulsante Eccezioni... posto sulla destra della voce "Blocca le finestre pop-up", inserire l'URL di un sito web, cliccare sul pulsante Consenti e infine cliccare sul pulsante Salva modifiche per permettere la visualizzazione delle finestre di pop-up provenienti esclusivamente da un sito web specifico.
    Pubblicità

Metodo 5 di 10:
Firefox per iPhone

  1. 1
    Avvia Firefox. Tocca l'icona dell'app caratterizzata da una volpe arancione che avvolge un globo blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu nella parte inferiore della pagina.
  3. 3
    Seleziona la voce Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio ed è visibile all'interno del menu apparso.
  4. 4
    Pubblicità

Metodo 6 di 10:
Firefox per Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia Firefox. Tocca l'icona dell'app caratterizzata da una volpe arancione che avvolge un globo blu.
  2. 2
    Tocca la barra degli indirizzi. È visualizzata nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Accedi alla pagina di configurazione di Firefox. Digita l'URL about:config all'interno della barra degli indirizzi. Verrai reindirizzato alla pagina con tutte le impostazioni del browser.
  4. 4
    Tocca il campo di testo "Cerca". È visualizzato nell'angolo superiore destro della pagina apparsa.
  5. 5
    Cerca il parametro di configurazione che blocca la visualizzazione delle finestre di pop-up. Digita il testo dom.disable_open_during_load all'interno della barra di ricerca. Verrà visualizzato un elenco dei risultati nella parte superiore dello schermo contenente la voce dom.disable_open_during_load.
  6. 6
    Premi il pulsante Imposta. È collocato nella parte inferiore destra del riquadro del parametro di configurazione dom.disable_open_during_load . Il valore della voce in esame passerà da "true" a "false", come mostrato nell'angolo inferiore sinistro del riquadro. In questo modo il blocco delle finestre di pop-up verrà disattivato.
  7. 7
    Riavvia l'app di Firefox. Dopo aver eseguito l'azione indicata dovresti essere in grado di visualizzare le finestre di pop-up all'interno di Firefox.
    Pubblicità

Metodo 7 di 10:
Microsoft Edge

  1. 1
    Avvia Microsoft Edge. È caratterizzato da un'icona blu raffigurante la lettera "e".
  2. 2
    Clicca sul pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Edge. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Impostazioni. È posizionata nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzato il menu "Impostazioni" sul lato destro della finestra del browser.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter cliccare sull'opzione Mostra impostazioni avanzate. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
  5. 5
    Pubblicità

Metodo 8 di 10:
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. Fai doppio clic sull'icona del programma, caratterizzata da una lettera "e" di colore blu circondata da un anello d'oro.
  2. 2
  3. 3
    Clicca sulla voce Opzioni internet. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Proprietà – Internet".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Privacy. È visualizzata nella parte superiore della finestra.
  5. 5
    Deseleziona il pulsante di spunta "Attiva Blocco popup". È collocato al centro della finestra nella parte inferiore della sezione "Blocco popup" della scheda "Privacy". Deselezionando questa voce permetterai la visualizzazione delle finestre di pop-up all'interno di Internet Explorer.
    • Se il pulsante di spunta è già deselezionato significa che Internet Explorer consentirà la visualizzazione delle finestre di pop-up.
    • È anche possibile aggiungere un sito web specifico nell'elenco delle eccezioni cliccando sul pulsante Impostazioni sulla destra della sezione "Attiva Blocco popup", inserendo l'URL del sito all'interno dell'apposito campo di testo e cliccando sul pulsante Aggiungi.
  6. 6
    Clicca in successione i pulsanti Applica e OK. Sono collocati entrambi nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo le nuove impostazioni verranno applicate e salvate.
    Pubblicità

Metodo 9 di 10:
Safari per Computer

  1. 1
    Avvia Safari. Clicca sull'icona di Safari raffigurante una bussola di colore blu collocata sul Dock del Mac.
  2. 2
    Clicca sul menu Safari. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Clicca sulla voce Preferenze…. È una delle opzioni elencate nel menu apparso. Verrà visualizzata la finestra contenente le impostazioni di configurazione di Safari.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Sicurezza. È collocata nella parte superiore della finestra "Preferenze".
  5. 5
    Deseleziona il pulsante di spunta "Blocca finestre a comparsa". È visualizzato all'interno della sezione "Contenuti web", collocata al centro della finestra. In questo modo verrà disabilitato il blocco delle finestre di pop-up di Safari.[1]
  6. 6
    Riavvia Safari. In questo modo tutte le modifiche alle impostazioni di configurazione verranno applicate e salvate. A questo punto dovresti essere in grado di visualizzare le finestre di pop-up all'interno di Safari.
    Pubblicità

Metodo 10 di 10:
Safari per Dispositivi Mobili

  1. 1
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare la voce Safari. È collocata al centro del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri la pagina fino alla sezione "Generali" delle impostazioni di Safari. È il secondo gruppo di opzioni della pagina.
  4. 4
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver usato il sito o il servizio web di cui avevi bisogno è sempre bene riattivare il blocco delle finestre pop-up.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune finestre di pop-up vengono usate in modo illegale per cercare di infettare il computer con virus e malware non appena si interagisce con esse. Per questo motivo evita di cliccare su finestre di pop-up che non hai richiesto direttamente o che non ti sembrano sicure.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità