Come Accedere ai File su Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come esaminare e aprire file su Android usando un gestore file.

Metodo 1 di 2:
Usando il File Manager Predefinito

  1. 1
    Apri il cassetto delle applicazioni di Android. L'icona raffigura sei o nove puntini o quadratini e si trova in fondo alla schermata principale. Permette di visualizzare la lista delle app scaricate su Android.
  2. 2
    Tocca Gestione File. Il nome di questa applicazione varia a seconda del cellulare o del tablet. Se non vedi alcuna app chiamata "Gestione File", cerca "File", "I miei file", "File Explorer" o "File Manager".
    • Alcuni dispositivi Android non hanno un'applicazione per la gestione dei file. In questo caso, leggi questa sezione per scoprire come scaricarne una.
  3. 3
    Tocca una cartella da esaminare. Se hai inserito una scheda di memoria nel dispositivo, vedrai due cartelle o icone di drive: una per la scheda di memoria (chiamata "SD card" o "Memoria rimovibile") e una per la memoria interna (chiamata "Archiviazione interna" o "Memoria interna").
  4. 4
    Tocca un file per aprirlo con la sua applicazione predefinita. Per esempio, se tocchi una foto, l'immagine verrà aperta nell'applicazione della galleria predefinita. Se tocchi un video, il filmato si aprirà nel riproduttore video e via dicendo.
    • Certi tipi di file, come documenti e fogli di calcolo, potrebbero richiederti di scaricare una app.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Installare un File Manager

  1. 1
    Apri il Play Store . Si trova sulla schermata principale o nel cassetto delle applicazioni.
    • Se non hai un'applicazione per la gestione dei file su Android, devi scaricarne una. Esistono varie opzioni gratuite. Questa sezione spiega come installare ES Gestore File, una delle più usate.
  2. 2
    Digita es gestore file nella barra di ricerca. Apparirà una lista di risultati pertinenti.
  3. 3
    Tocca ES Gestore File. Dovrebbe essere il primo risultato. L'icona raffigura una cartella blu contenente una nuvoletta e la parola "ES".
  4. 4
    Tocca Installa. Apparirà una finestra pop-up.
  5. 5
    Tocca Accetta. ES Gestore File verrà scaricato su Android. A download ultimato, il pulsante "Installa" diventerà "Apri" e nel cassetto delle applicazioni troverai l'icona di ES Gestore File.
  6. 6
    Apri ES Gestore File. Puoi farlo toccando l'icona nel cassetto delle applicazioni o "Apri", qualora fossi ancora nel Play Store.
  7. 7
    Seleziona un drive da esaminare. Se hai inserito una scheda di memoria nel cellulare o nel tablet, vedrai due opzioni: "Memoria interna" e "Scheda di memoria". Tocca una delle due per visualizzare i file che contiene.
  8. 8
    Tocca un file per aprirlo con la sua applicazione predefinita. Per esempio, se tocchi una foto, dovrebbe aprirsi nell'applicazione della galleria predefinita. Un video si aprirà nel riproduttore e via dicendo.
    • Certi tipi di file, come documenti e fogli di calcolo, potrebbero richiederti di scaricare una app.
    Advertisement


Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement