Come Accendere Automaticamente un PC ad un'Ora Specifica

Scritto in collaborazione con: Mobile Kangaroo

Questo articolo spiega come configurare un computer dotato di sistema operativo Windows 7 o un Mac in modo che venga riavviato automaticamente a un'ora prestabilita. Non è possibile fare in modo che un computer Windows si avvii automaticamente a un'ora prestabilita se è completamente spento.

Metodo 1 di 2:
Windows 7

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Clicca sul pulsante posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop caratterizzato dal logo di Windows oppure premi il tasto Win della tastiera.
    Consiglio dell'Esperto
    Mobile Kangaroo
    Mobile Kangaroo

    Se il tuo computer utilizza i moderni sistemi operativi, inizia premendo il tasto per accedere al BIOS. Normalmente si tratta di uno dei seguenti tasti: F10, F12 o CANC. Scegli l'opzione denominata "Power on Alarm" o "RTC Alarm". In questo modo potrai specificare l'ora in cui il computer dovrà avviarsi. Il nome preciso e la collocazione esatta di questa funzione variano in base al produttore del BIOS.

  2. 2
    Digita le parole chiave utilità pianificazione all'interno del menu "Start". Verrà visualizzata l'icona dell'app "Utilità di pianificazione" nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
  3. 3
    Clicca sull'icona Utilità di pianificazione. È caratterizzata da un orologio ed è collocata nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. Verrà visualizzata l'omonima finestra di sistema.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Crea attività. È elencata all'interno del pannello destro della finestra "Utilità di pianificazione" denominato "Azioni".
  5. 5
    Assegna un nome e una descrizione alla nuova attività. Per esempio puoi chiamarla "Avvio" e digitare una breve descrizione della procedura che verrà eseguita.
  6. 6
    Clicca sul radio pulsante "Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti". È collocato nella parte inferiore della finestra "Crea attività".
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "Esegui con i privilegi più elevati". Anche questa voce è collocata nella parte inferiore della finestra "Crea attività".
    • Se stai usando un account che non ha i privilegi di accesso dell'amministratore del sistema, non sarai in grado di utilizzare l'opzione in esame.
  8. 8
    Clicca sulla scheda Attivazione. È collocata nella parte superiore della finestra "Crea attività".
  9. 9
    Clicca sul pulsante Nuovo. È visualizzato nell'angolo inferiore sinistro della finestra.
  10. 10
    Configura la nuova attività. Dovrai modificare le seguenti opzioni di configurazione:
    • Frequenza di attivazione – è collocata nella parte superiore sinistra della nuova finestra apparsa. Clicca sulla voce Giornaliera;
    • Inizio – è visualizzata nella parte superiore della finestra "Nuova attivazione". Modifica la data e l'ora indicate, in modo che coincidano con quelle in cui desideri che venga svolta l'attività che stai creando. Clicca sui due pulsanti a forma di freccia per selezionare l'ora di attivazione dell'attività.
  11. 11
    Seleziona il pulsante di spunta "Attivati". È collocato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  12. 12
    Clicca sul pulsante OK.
  13. 13
    Clicca sulla scheda Azioni. È collocata nella parte superiore dello schermo.
  14. 14
    Digita il codice cmd.exe all'interno del campo di testo "Programma o script". È visualizzato al centro della finestra.
    • Assicurati che sia selezionata la voce "Avvio programma" del menu a discesa "Operazione" collocato nella parte superiore della finestra.
  15. 15
    Digita il codice /c "exit" all'interno del campo di testo "Aggiungi argomenti". È visualizzato sotto al campo "Programma o script".
  16. 16
    Clicca sul pulsante OK.
  17. 17
    Clicca sulla scheda Condizioni. È collocata nella parte superiore della finestra.
  18. 18
    Seleziona il pulsante di spunta "Riattiva il computer per eseguire l'attività". È visualizzata nella parte inferiore della pagina.
    • Se lo desideri, puoi deselezionare i pulsanti di spunta "Avvia l'attività solo se il computer è alimentato da rete elettrica" e "Interrompi se il computer passa all'alimentazione a batterie" collocati al centro della pagina.
  19. 19
    Clicca sul pulsante OK, quindi fornisci la password dell'account amministratore del sistema. Si tratta della password che usi per eseguire l'accesso a Windows tramite il tuo account utente.
    • Se non hai accesso alla password dell'account utente attualmente in uso o di quello amministratore del sistema, non potrai completare la procedura di creazione dell'attività pianificata.
  20. 20
    Clicca sul pulsante OK. La nuova attività verrà creata in base alle indicazioni fornite e verrà programmata per essere eseguita all'orario prestabilito. Ricorda che il computer dovrà essere in modalità "Sospensione", e non completamente spento, perché l'attività venga eseguita come programmato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple". Clicca sull'icona a forma di logo della Apple posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
    Consiglio dell'Esperto
    Mobile Kangaroo
    Mobile Kangaroo

    Inizia accedendo alla finestra Preferenze di Sistema. Seleziona l'icona Risparmio Energia, quindi clicca sul pulsante Programma collocato nella parte inferiore destra della finestra apparsa. A questo punto specifica l'orario in cui desideri che il tuo Mac si avvii.

  2. 2
    Clicca sulla voce Preferenze di Sistema. È visualizzata a metà del menu a discesa apparso.
  3. 3
    Clicca sull'icona Risparmio Energia. È caratterizzata da una lampadina ed è collocata nella parte superiore della finestra "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Clicca sul pulsante Programma. È visualizzato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  5. 5
    Assicurati che sia selezionato il pulsante di spunta "Avvia o riattiva". È collocato nella parte superiore sinistra della finestra "Programma".
  6. 6
    Seleziona la frequenza della programmazione. Clicca sul menu a discesa posto sulla destra della voce "Avvia o riattiva", quindi scegli una delle opzioni elencate (per esempio Ogni giorno, Mercoledì, eccetera).
  7. 7
    Imposta l'orario di attivazione. Modifica l'ora visualizzata nel campo di testo collocato nella parte superiore destra della finestra "Programma".
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra. A questo punto il Mac è configurato per avviarsi o riattivarsi automaticamente all'ora specificata.
    Pubblicità

Consigli

  • Su alcuni computer dotati di sistema operativo Windows è possibile pianificare l'avvio automatico del sistema direttamente dal BIOS. Tuttavia non si tratta di una soluzione valida per qualsiasi PC.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non puoi accedere a Windows con un account amministratore del sistema, non sarai in grado di configurare l'attività pianificata che si occuperà di riavviare il computer all'ora prestabilita.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Mobile Kangaroo, uno dei nostri co-autori. I co-autori di wikiHow lavorano a stretto contatto con gli editor per assicurare che i nostri contenuti siano quanto più completi e accurati possibile.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità