Come Acquistare un'Automobile Classica

L'acquisto di una macchina classica è molto diverso da quello di un veicolo comune.

Passaggi

  1. 1
    Valuta quale sarà l’uso dell’auto. Se vuoi usarla tutti i giorni, non è necessario trovare un veicolo in condizioni da "esposizione". Se invece vuoi partecipare a dei raduni o a delle gare, dovrai trovare qualcosa di originale e spendere un po’ più di denaro. Se sai quale modello desideri, restringi il campo a un paio di annate (ad esempio puoi cercare una Corvette del 1963-1965). Questo sarà di grande aiuto per la ricerca. Se non sai cosa scegliere, prendi delle informazioni in merito alle modifiche che sono state apportate nel corso degli anni e trova quelle che si addicono meglio alle tue necessità.
  2. 2
    Studia il modello che ti interessa, conoscine gli "aspetti problematici" così da poter fare dei controlli e capire se è possibile una riparazione (ad esempio le vecchie auto europee hanno un impianto elettrico poco affidabile, quindi verifica che siano disponibili i pezzi di ricambio).
  3. 3
    Rivolgiti ai club di auto classiche e d’epoca o alle persone che hanno posseduto/possiedono il modello che ti interessa. Possono aiutarti a capire cosa acquistare e cosa invece scartare.
  4. 4
    Fai valutare l’auto da un perito. Egli sarà in grado di dirti se ha avuto un incidente oppure se il motore, la trasmissione o altri componenti vitali non sono originali. In questo caso il valore del veicolo cambia.
  5. 5
    Fai un controllo dei documenti del veicolo per accertati che non sia rubato e controlla quanti sono stati i proprietari precedenti. In alcuni Stati è possibile fare queste visure direttamente online, in Italia puoi rivolgerti al PRA. Ricorda che le auto classiche sono molto costose, non indebitarti per comprarne una. Se non te la puoi permettere, acquista un’auto normale.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di acquistare un veicolo che abbia modo di dimostrare tutti i tagliandi effettuati. Questo ti darà un po’ di tranquillità.
  • Stai attento con l’auto, non rompere nulla che poi dovrai ripagare!
  • Se acquisti un pezzo raro, sii preparato a spendere anche di più per i ricambi. In molti casi sarà necessario costruire artigianalmente i pezzi affinché si adattino all’auto. Puoi anche acquistare dei ricambi usati da qualcuno che sta vendendo la sua auto "a pezzi".
  • Fai una prova su strada, assicurati che ti piaccia!
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che le auto classiche hanno bisogno di molta manutenzione per rimanere efficienti. Molti le acquistano pensando che: "Sarebbe molto divertente guidarla ogni giorno dopo il lavoro." Ma per essere realistici, c’è sempre qualcosa da aggiustare.
  • Questa è la situazione, a meno che tu non acquisti un veicolo completamente restaurato da un professionista, cosa che ti costerà parecchie centinaia di migliaia di euro: dovrai stare attento a ogni singola vite e bullone. Un’auto di questo tipo viaggia come se fosse nuova e forse meglio. Sarebbe una vettura che ha bisogno della normale manutenzione per mantenere le sue prestazioni al meglio.
  • Controlla che il numero di identificazione dei veicolo corrisponda a quello dei documenti. Questo codice è di solito stampato all’interno della portiera del guidatore o nel vano motore. Se i numeri non corrispondono, significa che l’auto ha subito un grave incidente, che non è originale o che è rubata. Sii molto prudente in questa fase della trattativa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Certificazione dell’auto
  • Guida per il consumatore

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità