Come Acquistare un Florida Sunpass

Il Dipartimento ai Trasporti della Florida (Florida Department of Transportation) ha predisposto la possibilità di pagare i pedaggi stradali in modo automatico. I detentori del sistema Sunpass acquistano un apparecchio o un adesivo rilevabile dai sensori posti in prossimità dei caselli, che li identifica al passaggio e scala l'importo dovuto da un conto prepagato. Ai punti di controllo sono installate delle videocamere che registrano le informazioni contenute nell'apparecchio o adesivo in dotazione al veicolo, a lasciano passare liberamente gli associati in regola con il servizio. Il dipartimento ha calcolato un risparmio del 25% nei tempi di percorrenza da parte dei veicoli che hanno installato il sistema di riconoscimento, che funziona in modo del tutto analogo al Telepass per la rete autostradale italiana. Il Florida Sunpass si può acquistare sul sito dedicato o dai rivenditori autorizzati.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci in che modo intendi pagare per il tuo Sunpass. Il metodo di pagamento determina come procurarti il Sunpass, e dove sarà meglio rivolgersi. Se desideri acquistare online, devi avere a disposizione una carta di credito o di debito. I rivenditori possono invece accettare contanti, carte di credito o assegni personali.
  2. 2
    Procurati tutti i dati necessari. Per acquistare il Sunpass, ti serve sapere il numero della patente, della targa del tuo veicolo, e la ricevuta di pagamento per il sistema. Un apparecchio rilevabile dal sistema (transponder) costa 25 dollari, mentre l'adesivo da posizionare sul parabrezza costa 4,99 dollari.
  3. 3
    Accedi al sito Sunpass. Il sistema ha un sito web dedicato, che serve per associarsi e per ricaricare il credito sul proprio conto Sunpass. Il sito consente anche di pagare eventuali multe o addebiti fatti in mancanza di saldo positivo disponibile sul conto al momento del passaggio al casello.
    • Registrati sul sito Sunpass. Accedi al tuo account, creandone uno nuovo se è la prima volta che usi il sistema. Inserisci i tuoi dati personali e relativi al tuo veicolo, oltre al numero del conto o carta da addebitare.
    • Scegli quanto denaro caricare sul tuo conto Sunpass, scegliendo inoltre a quale conto bancario o carta di credito collegarlo per ristabilire il saldo quando scende sotto ad un certo livello. Assicurati che i pedaggi siano coperti da sufficiente disponibilità, in modo da evitare comunicazioni e richieste di saldo da parte del Dipartimento ai Trasporti per pedaggi non coperti.
  4. 4
    Acquista un Sunpass da un rivenditore locale. Puoi recarti in un supermercato Publix o nelle farmacie CVS. Esistono casse automatiche dove puoi operare in autonomia, oppure rivolgiti al cassiere direttamente dentro agli esercizi.
  5. 5
    Puoi anche acquistare il Sunpass in una stazione di servizio e sosta. Le stazioni di servizio posizionate sugli svincoli e sulle maggiori tangenziali sono utili per fermarsi a fare rifornimento, mangiare o bere qualcosa, e anche per procurarsi il Sunpass. Cerca le casse automatiche o rivolgiti ad un addetto per avere indicazioni su come procedere.
  6. 6
    Conserva le ricevute. Puoi stampare una ricevuta se acquisti il Sunpass dal sito web, e ti viene data una ricevuta per eventuale acquisto da un rivenditore o in stazione di servizio. Conserva le ricevute nel caso tu riceva un addebito non dovuto, il che può accadere nel caso l'apparecchio o l'adesivo non siano correttamente scannerizzati dal sistema al passaggio nel casello. Conservando le ricevute sarai in grado di contestare gli addebiti non dovuti.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieni aggiornati i tuoi dati. Se esaurisci il credito Sunpass, il dipartimento ai Trasporti ti invierà il conto dei pedaggi non saldati al tuo domicilio, ovvero all'indirizzo dove è registrato il veicolo. Se i tuoi dati non sono aggiornati, potresti non accorgerti delle notifiche di pagamento che ti vengono inviate.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Numero della patente di guida
  • Numero di targa del veicolo
  • Ricevuta di pagamento
  • Adesivo o apparecchio rilevabile dal sistema Sunpass

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Viaggiare

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità