Come Adattarsi alla Cultura Brasiliana

Tutti hanno un'immagine mentale del Brasile. Spesso viene associato a carnevale, donne, calcio e natura, ma se leggi attentamente questo articolo, scoprirai, esplorerai e acquisirai una comprensione unica di questa cultura, imparerai ad apprezzarla di più. Probabilmente rimarrai sorpreso dalla grande ricchezza e accoglienza della cultura brasiliana.

Parte 1 di 3:
Scoprirlo Giorno dopo Giorno
Modifica

  1. 1
    Impara le basi del portoghese. Dimostra il tuo rispetto nei confronti della cultura brasiliana acquisendo almeno le basi della lingua. Certo, l'inglese viene parlato in molte delle città più grandi, ma dal momento che il Paese nella sua totalità è piuttosto variegato, il portoghese è un passepartout, infatti viene capito dalla maggior parte delle persone.
    • Ci sono molteplici app, video su YouTube e siti web (tra cui wikiHow) che possono facilitarti l'acquisizione della lingua, senza spendere una fortuna per comprare un programma su CD, come quello di Rosetta Stone. Fai una veloce ricerca online e inizia a imparare da autodidatta, se non hai intenzione di sborsare una gran quantità di denaro.
  2. 2
    Impara i saluti giusti. Per adattarti, è fondamentale sapere come salutare la gente. Baciare sulla guancia senza effettivamente lasciare che le labbra tocchino la pelle dell'altra persona è immancabile: a volte si dà un bacio, altre due. Ricorda, non si tratta di un vero bacio, piuttosto è un "rimbalzo" della propria guancia su quella dell'altra persona. Non provare a baciare sulla bocca una persona del posto!
    • Un avvertimento: i paulistanos (gli abitanti di São Paulo) baciano solo sulla guancia destra. I cariocas (gli abitanti di Rio de Janeiro) danno due baci (beijos), uno per guancia. Se non sai quanti baci dare per salutare, fai una pausa dopo il primo. Aspetta che sia l'altra persona a darti o meno il secondo [1].
  3. 3
    Entra in sintonia con gli orari brasiliani. Molti stranieri che visitano il Brasile rimangono sorpresi dagli orari dei pasti. In genere, è normale che una cena lunga e informale inizi intorno alle 20:00, quindi per molti italiani non è un grosso cambiamento. Fare una siesta o stare ore a tavola sono due abitudini totalmente accettate, consuete e, in effetti, parte integrante della vita brasiliana.
    • Queste abitudini vengono rispecchiate un po' ovunque. I brasiliani prendono tutto con una calma naturale e procedono a un ritmo più lento. All'inizio può sembrare strano, ma dopo esserti abituato, non avrai voglia di recuperare il ritmo accelerato che ha ormai preso il sopravvento sul mondo occidentale.
  4. 4
    Prova il cibo. La feijoada (stufato di fagioli neri e carne di maiale) e il churrasco (diversi tagli di carne cotti alla brace) sono immancabili. Nello stato del Minas Gerais, puoi provare decine di formaggi accompagnati da doce de leite (una crema densa a base di latte) e marmellate fatte in casa.
    • Ti manca il cibo di casa? Vuoi ordinare una pizza? Quella brasiliana è piuttosto saporita, ma anche diversa. Spesso viene servita con una spruzzata di olio d'oliva e accompagnata da salse come maionese e ketchup.
    • Evita di comprare spuntini in spiaggia, perché è possibile rischiare un'intossicazione alimentare. D'altro canto, bere in pubblico sulle spiagge è perfettamente normale e consentito.
  5. 5
    Vestiti nel modo giusto. A Rio, probabilmente noterai che sia gli uomini che le donne (queste ultime in particolare) indossano colori sgargianti. Invece, nel sud e nella zona interna del Paese, le persone tendono a essere un po' più tradizionaliste.
    • Se ti trovi in un ambiente d'affari, indossa un completo elegante da uomo o da donna (le gonne sono accettabili). Dovresti farlo anche se la temperatura supera i 43 °C. In chiesa e negli edifici del governo, non mettere shorts, top, infradito o minigonne: non ti permetteranno di entrare. Tuttavia, in qualsiasi altro luogo tu vada, potrai vestirti come vorrai.
    • Lascia che il corpo si acclimati. Non accendere sempre l'aria condizionata (se ce l'hai). Più il corpo si abitua al caldo, più facile sarà affrontarlo. L'umidità e le temperature estreme possono stancare piuttosto velocemente. Permettere all'organismo di adattarsi al clima diverso è importante per apprezzare ancora di più l'esperienza in Brasile.
  6. 6
    Non attraversare la strada senza prestare attenzione. I pedoni difficilmente hanno il diritto di passare per primi, specialmente nelle città più grandi. Le strisce pedonali e i segnali stradali? Per gli automobilisti, la maggior parte di essi è a fini decorativi. Stai sempre attento: non necessariamente si fermeranno per lasciarti passare.
    • Se puoi, evita l'ora di punta, che tu ti sposti a piedi, in macchina o servendoti dei mezzi pubblici. Immagina Roma o Milano alle 17:00: in Brasile, il caos è quasi la regola. Devi giungere a una certa destinazione a un orario specifico? Calcola del tempo in più per il traffico.
    • Questo significa anche affrontare un inquinamento non indifferente, almeno nelle grandi città. Per fuggire e prendere letteralmente una boccata d'aria fresca al momento del bisogno, organizza una gita in campagna.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Imparare la Cultura
Modifica

  1. 1
    Informati su futebol, balli e cristianesimo. Il brasiliano medio ha tre religioni: futebol, danza e cristianesimo. Le scadenze al lavoro? Possono aspettare fino alla fine della partita. Il venerdì sera? Si va a ballare nel proprio locale preferito. E quando il gioco diventa duro? L'88% dei brasiliani si rivolge a Dio. Se vuoi capire la mentalità di un brasiliano, scopri questi tre aspetti. Ritagliati del tempo per assistere a una partita, ballare e partecipare a una messa in lingua. Ti adatterai perfettamente alla cultura.
    • Per la cronaca, il 73% dei brasiliani è cattolico, mentre il 15% protestante. I cattolici comprendono anche culti regionali come Umbanda e Candomblé [2].
    • Ovviamente, non hanno letteralmente tre religioni, ma questi tre aspetti stanno piuttosto a cuore ai brasiliani. Il Paese non sarebbe lo stesso senza uno di questi fattori, che arricchiscono le vite degli abitanti.
  2. 2
    Se vieni invitato in una casa brasiliana, rispetta il galateo locale. È buona norma portare un mazzo di fiori o un pensierino alla padrona di casa. Le orchidee vengono considerate ideali, ma assicurati di evitare quelle viola. Infatti, non fare regali viola o neri, perché sono i colori che simboleggiano il lutto.
    • Non regalare nemmeno fazzoletti: vengono associati ai funerali e non sono quindi doni adeguati.
    • Per la cronoca, i regali vengono aperti al momento della ricezione, proprio davanti a te [3].
    • Arriva con almeno mezz'ora di ritardo. Quando ti invitano a cena per le 19:30, non lo dicono sul serio. Puoi presentarti anche un'ora dopo. Probabilmente, comunque non saranno ancora pronti per riceverti!
  3. 3
    Non sentire l'esigenza di preoccuparti o pianificare, in nessun caso. I brasiliani sono notoriamente rilassati. Una scadenza al lavoro? Non è un problema finire un incarico tardi. Due ore di ritardo a cena? Non fa niente (è normale). Devi terminare un compito? Aspetta fino all'ultimo minuto e poi fai affidamento sulla dea bendata. I brasiliani agiscono in questo modo, e lo definiscono jogo de cintura. Credono che la vita vada affrontata flessibilmente e che alla fine tutto andrà bene [4].
    • Per adattarti a questa mentalità, la parte più difficile non sarà quella di abituarti in prima persona, sarà ricordare che tutti agiscono così. Quando fai dei piani con un amico, devi tenere a mente che non sarà puntuale. Certo, è facile lasciarsi frustrare da questo. Tuttavia, alla fine assimilerai gli orari brasiliani.
  4. 4
    Ricorda che in Brasile i ruoli dei sessi sono piuttosto tradizionali. Rispetto agli uomini, le donne che vi si trasferiscono generalmente trovano più difficile l'adattamento culturale. La cultura locale si contraddistingue per un certo maschilismo, quindi la maggior parte degli uomini non riscontra particolari problemi ad abituarsi. Invece, dalle donne ci si aspetta prevalentemente un atteggiamento sottomesso, l'assunzione di un ruolo tradizionale [5]. Inutile dire che il Paese deve ancora farne di strada per raggiungere l'uguaglianza tra i sessi.
    • Se sei una donna, pensaci su. Puoi trascurare questo aspetto? Non sarà il Medio Oriente, ma è pur sempre uno stile di vita con cui dovrai scendere a compromessi qualora fossi abituata a una maggiore uguaglianza sessuale nella tua quotidianità.
  5. 5
    Preparati ad affrontare scartoffie e burocrazia. Devi rinnovare il permesso di soggiorno? Dovrai aspettare diverse settimane, e non sorprenderti se è difficile riuscirci. Quando si tratta di documenti ufficiali, la burocrazia è opprimente, e come avrai capito, i brasiliani non danno molto peso alle urgenze.
    • È un'altra sfaccettatura di questa mentalità particolarmente rilassata, e non risparmia nemmeno il governo. A condizione che tu faccia tutto quello che devi in tempo e calcoli un margine di attesa più ampio, non dovresti avere problemi nel settore della burocrazia. Se possibile, cerca di mettere in preventivo i ritardi.
  6. 6
    Il modo in cui spenderai i soldi generalmente sarà molto diverso. Tanti immigrati riescono a vivere bene in Brasile, perché sono in grado di permettersi un aiuto in casa e viaggiare spesso, molte volte all'estero. Tuttavia, ci sono alcune differenze nella cultura brasiliana, e che tu ci creda o no, alcuni prodotti e servizi saranno più costosi.
    • Fai scorta di giocattoli per bambini fuori dal Paese. In generale, il prezzo è di circa quattro volte superiore a causa delle tasse doganali e della domanda [6].
    • Cerca di avere a disposizione dei soldi per i parcheggiatori, o flanelinha. Si tratta di quelle persone che ti danno delle indicazioni per parcheggiare, anche se a volte non fanno nemmeno questo. Potresti vederle comparire dal nulla mentre sei in macchina. Tutti le pagano in ogni caso: permette all'economia di girare!
  7. 7
    Preparati a vedere molte persone che si sono sottoposte a interventi di chirurgia estetica. Pensavi che negli Stati Uniti esagerassero? Devi sapere che il Brasile ha accolto la chirurgia plastica a braccia aperte. E nessuno se ne vergogna! Infatti, è anche probabile che le persone ti diranno che cosa ti dovresti rifare.
    • I brasiliani sono piuttosto aperti anche in merito alle proprie opinioni su peso, capelli e look altrui. Se pensano di avere una buona idea per migliorare il tuo aspetto, probabilmente te lo diranno. Fai del tuo meglio per non prenderla sul personale: a modo loro, hanno buone intenzioni.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Abituarti
Modifica

  1. 1
    Adotta quello che approvi. Assimilare lo stile di vita di una cultura è molto importante per sentirti integrato e a casa. Abbraccia le tradizioni e il galateo del posto per farti un'idea del modo di vivere, assaporare davvero il Paese. Tuttavia, se c'è qualcosa che per te non ha senso, non farlo. Dopotutto, devi comunque pensare in maniera autonoma. Nessuna cultura è meglio di un'altra, di conseguenza lo stile di vita brasiliano non necessariamente deve essere adottato.
    • Per esempio, considera le regole sul traffico. Se vedi che un pedone attraversa timidamente la strada, potresti opporti all'influenza brasiliana che pian piano sta crescendo dentro di te e lasciarlo passare. Mai compromettere la tua sicurezza o felicità semplicemente per adattarti.
  2. 2
    Cerca delle comunità di immigrati a cui unirti. Trasferirti in Brasile da solo può, almeno inizialmente, essere piuttosto difficile. Per facilitare la transizione, trova altri stranieri che possano aiutarti ad attutire lo shock culturale. Stanno affrontando la tua stessa situazione, o magari a un certo punto l'hanno superata.
    • Possono segnalarti tutti i meravigliosi "scorci di casa" che hanno trovato. Il Brasile è enorme e multiculturale: sarai in grado di reperire certe comodità (marchi, cibi e così via), a patto che tu sappia dove cercare.
  3. 3
    Fai amicizia con gli abitanti del posto. Oltre agli amici stranieri, devi coltivare dei rapporti anche con gli abitanti locali, che ti aiuteranno ad adattarti meglio. Conoscono infatti i punti di ritrovo, i posti migliori in cui mangiare, ti mostreranno un lato del Paese che agli immigrati sfugge. Saranno loro a raccontarti le storie più memorabili.
    • Non sai da dove iniziare? Puoi conoscere gente trascorrendo del tempo in bar, girando per locali, assistendo a partite di calcio o frequentando i tuoi studenti, se insegni italiano. Inoltre, alcune famiglie adorano invitare stranieri. Se una signora anziana ti sorride amichevolmente, intavola una conversazione salutandola e chiedendole come si chiama. Potrebbe invitarti a cena a casa sua: gustare un bel piatto tradizionale è proprio quello che ci vuole!
  4. 4
    Quando non ne puoi più, stacca la spina. Molti stranieri tornano spesso a casa, o almeno approfittano di varie opportunità per viaggiare. L'inquinamento può diventare insopportabile in una grande città, quindi avrai letteralmente bisogno di prendere una boccata di aria fresca.
    • Ascolta il corpo e la mente. Quando ci sono aspetti che iniziano a darti sui nervi, allora devi prenderti una pausa dalla vita brasiliana. In questo modo, puoi tornare rinvigorito e grintoso.
    • Se il Brasile inizia a starti stretto, dormici su. Non arrenderti subito. A volte la nostalgia di casa sembra non passare, ma può essere attenuata. Se rimani, le ricompense, le storie e i ricordi saranno praticamente illimitati!
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Quando cammini su strade affollate, tieni stretta la borsa e le tue cose.
  • Se qualcuno ti offre una caipirinha (la bevanda nazionale brasiliana), accetta. Tuttavia, stai attento e assicurati di aver mangiato qualcosa, dal momento che, nonostante sia un cocktail dolce, è piuttosto forte. Quindi, sorseggiala lentamente e degustala.
  • Se desideri andare a una partita di calcio, chiedi a un brasiliano di accompagnarti. La rivalità tra i tifosi può rendere pericolosa l'esperienza qualora la vivessi da solo.
  • Visita il Paese, ma cerca di spostarti in aereo. Le cattive condizioni stradali rendono rischiosi gli spostamenti in macchina o autobus. Inoltre, pagare il pedaggio sulle autostrade principali inciderà parecchio sul costo del viaggio.
  • Vivere in maniera rilassata vuol dire che una data specifica di pagamento può essere anticipata di un giorno o rimandata di due. Se pensi agli appuntamenti, ciò può significare arrivare con un ritardo di 10-15 minuti a un incontro. Tuttavia, ciò non vuol dire che le cose non vengano prese seriamente.
  • Ricorda che in Brasile le persone solitamente non formano una fila su un lato delle scale mobili, lasciando libero il passaggio alla propria sinistra. Si fermano ovunque si trovino, e se provi a passare tra di loro, potrebbero pensare che tu sia scortese.

AvvertenzeModifica

  • I brasiliani sono molto gentili e amichevoli, quindi attento: potresti innamorarti del Paese e non volere più tornare a casa!

Hai trovato utile questo articolo?

No