Come Addensare la Glassa al Formaggio Spalmabile

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La glassa al formaggio spalmabile è una guarnizione gustosa, ricca e cremosa usata per torte, biscotti, muffin e cupcake. Questa glassa è più facile da utilizzare quando ha una consistenza densa e per addensarla esistono numerosi metodi. Aggiungere dello zucchero a velo è un metodo facile e veloce per modificare la consistenza della glassa. Puoi anche sperimentare con altre sostanze addensanti, come amido di mais, polvere di meringa e fecola di maranta. Una volta che la glassa sarà diventata densa e cremosa, spalmala sui dolci e buon appetito!

Metodo 1 di 2:
Addensare la Glassa con lo Zucchero a Velo

  1. 1
    Aggiungi alla glassa 2 cucchiai di zucchero a velo. Misura lo zucchero a velo e versalo nella ciotola della glassa. Non è necessario che il cucchiaio sia raso. Basta aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo più o meno pieni[1].
    • Al posto dello zucchero a velo puoi anche usare quello impalpabile.
    • Questo metodo renderà più dolce la glassa, in quanto verranno aggiunte maggiori quantità di zucchero alla miscela.
  2. 2
    Incorpora la zucchero a velo nella glassa. Usa un cucchiaio per mescolare zucchero e glassa. Smetti di mescolare non appena gli ingredienti si saranno amalgamati, in quanto esagerando si rischia che la glassa diventi liquida e meno appiccicosa[2].
    • Se dovessi mescolare gli ingredienti più del necessario, metti la glassa in frigo per un'ora per farla addensare.
  3. 3
    Aggiungi altri 2 cucchiai di zucchero a velo, se necessario. Se la glassa non dovesse essere ancora abbastanza densa, incorpora altri 2 cucchiai di zucchero a velo. Continua ad aggiungere piccole quantità di zucchero alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata [3].
    • È meglio aggiungere piccole quantità alla volta, in modo da evitare che la glassa si addensi troppo.
  4. 4
    Conserva la glassa in frigo per massimo 5 giorni. Spostala in un contenitore a chiusura ermetica per evitare che assorba gli altri odori del frigorifero. Se non hai un recipiente del genere, usa invece un sacchetto a chiusura ermetica. Scrivi la data sul contenitore per aiutarti a ricordare la durata della conservazione.
    • Se vuoi usare la glassa in un secondo momento, metti il contenitore a chiusura ermetica nel congelatore per un massimo di 3 mesi [4].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Addensare la Glassa senza Zucchero a Velo

  1. 1
    Aggiungi 1 cucchiaio di amido di mais se non vuoi dolcificare la glassa. La glassa al formaggio spalmabile ha il vantaggio di non essere tanto dolce quanto altri tipi di glasse. L'amido di mais è un buon prodotto per addensarla senza dolcificarla. Mescola 1 cucchiaio di amido di mais con la glassa. Se continua a essere eccessivamente liquida, aggiungine un po' di più. Continua a incorporare l'amido fino a ottenere una consistenza soddisfacente [5].
    • Aggiungi massimo 65 g di amido per ogni 230 g di formaggio. Usarne di più può incidere sul gusto della glassa.
    • L'amido di mais viene chiamato anche maizena.
  2. 2
    Metti la glassa in frigo per un'ora per farla addensare senza aggiungere altri ingredienti. La consistenza della glassa varierà a seconda della temperatura. Spostala in un contenitore a chiusura ermetica per evitare che assorba altri odori, quindi mettila in frigo. L'aria fredda solidificherà i grassi contenuti nel formaggio spalmabile e nel burro, addensando la glassa [6].
    • Se dopo un'ora la glassa continua a essere troppo morbida, lasciala in frigo per altri 30 minuti.
    • Se dovesse solidificarsi troppo, basta lasciarla a temperatura ambiente per farla ammorbidire.
  3. 3
    Aggiungi una piccola quantità di polvere di meringa per addensare velocemente la glassa. Calcola 1 cucchiaio di polvere di meringa per ogni 230 g di formaggio spalmabile. Mescola gli ingredienti fino a far distribuire uniformemente la polvere. Se la glassa ancora non dovesse essere sufficientemente densa, aggiungi un altro cucchiaino di polvere [7].
    • Compra la polvere di meringa in un negozio specializzato in prodotti per pasticceria.
    • Questa opzione aiuta a mantenere intatta la forma della glassa, quindi è molto efficace per chi ha intenzione di applicarla su una torta usando una tasca da pasticcere.
  4. 4
    Aggiungi 1 cucchiaio di burro ammorbidito alla glassa per renderla più cremosa. I grassi del burro aiuteranno ad addensarla, facendo anche in modo che acquisisca un sapore ricco e cremoso. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio fino a far disperdere completamente il burro nella miscela [8].
    • Continua ad aggiungere il burro ammorbidito alla glassa fino a ottenere un sapore e una consistenza soddisfacente.
    • Se il burro è duro, basta lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per un'ora.
  5. 5
    Aggiungi 2 cucchiaini di fecola di maranta se preferisci usare un addensante insapore. La fecola di maranta è simile all'amido di mais, ma ha un sapore quasi impercettibile. Questa caratteristica la rende dunque perfetta per addensare la glassa. Misurala e versala nella glassa, quindi mescola con un cucchiaio fino a ottenere una miscela ben amalgamata [9].
    • Se la miscela continua a essere troppo liquida, aggiungi altri 2 cucchiaini di fecola di maranta.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Addensare la Glassa con lo Zucchero a Velo

  • Zucchero a velo
  • Misurini
  • Cucchiaio
  • Contenitore a chiusura ermetica

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità