Come Addomesticare il tuo Porcellino d'India

Il tuo porcellino d'India continua a scappare? Trema quando lo accarezzi? Rimane tutto il giorno nella sua gabbietta? Beh, non più, se continuerai a leggere e imparerai un facile metodo per farlo smettere.

Passaggi

  1. 1
    Lascia che il tuo porcellino d'India si abitui a ciò che lo circonda. È un animale curioso, per cui ci vorrà un po'. Non cercare di prenderlo in mano o disturbarlo in questo periodo.
  2. 2
    Dopo poche ore, o una volta che si è tranquillizzato, prendi un premio e mettitelo in mano. Il premio può essere un chicco d'uva o un piccolo pezzo di sedano pulito. Lasciagli annusare l'oggetto da lontano e sii paziente. Alla fine, la curiosità sarà troppa e verrà a dare un morso.
  3. 3
    Stai calmo quando gli stai vicino. Rallenta il tuo respiro e non guardarlo direttamente negli occhi. Interpreta uno sguardo diretto come segno d'intimidazione.
  4. 4
    Una volta che il tuo porcellino d'India si è abituato al tuo odore, inizia ad accarezzargli la schiena. Non metterci troppa forza, altrimenti potresti metterlo a disagio. Limitati ad accarezzarlo gentilmente per un lungo periodo finché non si irrigidisce più ogni volta che gli accarezzi la schiena.
  5. 5
    Solleva il tuo porcellino d'India. Posiziona la tua mano sotto la sua pancia e sollevalo, supportando la parte anteriore e posteriore. Mettitelo in braccio e accarezzalo leggermente. Prova a farlo rilassare abbastanza da farlo dormire.
  6. 6
    Una volta fatto questo, fallo abituare a essere preso in mano e messo sul grembo. Se vuoi, puoi provare a tenerlo vicino al torace. Finché sta comodo, non si farà problemi.
  7. 7
    Parla con il tuo porcellino d'India. Per alcune ore al giorno, vai nella sua camera e parla. Puoi parlare con un amico, un genitore, o direttamente con lui. La cosa importante è che impari a riconoscere la tua voce. Quindi, prova a tirarlo fuori dalla gabbia e parlargli. Se non reagisce alla tua voce, prova tutti i giorni finché non lo fa.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di dargli attenzioni giornaliere o potrebbe perdere fiducia nel suo padrone.
  • Non essere chiassoso e non fare movimenti bruschi, potresti spaventarlo.
  • Potresti avere fretta di tenere o maneggiare il tuo porcellino d'India, ma devi aspettare che si abitui a te. Per iniziare limitati a sederti vicino a lui e a parlargli gentilmente finché non avrà preso più confidenza. Quindi prova a fargli mangiare un po' di cibo dalla tua mano.
  • Dagli i premi dopo che ha fatto qualcosa che volevi facesse. In questo modo lo spingerai a rifarla.
  • Quando metti la mano nella sua gabbietta stai attento a non fare mosse improvvise. I porcellini d'India sono animali curiosi e alla fine verrà a controllare di che si tratta. Potrebbe semplicemente annusarti la mano o magari darti qualche bacetto.
  • Il primo giorno ha bisogno di pace e tranquillità.
  • Se inizia a sbadigliare o sbattere i denti significa che è arrabbiato. Avvolgilo in un piccolo asciugamano finché non si calma.
  • Prova a leggergli o a cantargli una ninna nanna per farlo rilassare e abituare alla tua voce.
  • Non prenderlo in mano troppo presto. Potrebbe morderti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non applicare tanta pressione. Potresti causare una ferita al tuo porcellino d'India, o persino la morte. Alcuni sono morti proprio in questo modo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità