Come Affrontare i Cambiamenti del Tuo Aspetto Fisico Durante la Gravidanza

L’aspetto fisico è spesso fonte di preoccupazione per le donne e durante la gravidanza diventa ancora più importante. Alcune donne abbracciano la loro nuova forma, sentita come un segno tangibile del processo miracoloso che il loro corpo sta subendo. Altre, invece, sono inorridite dai cambiamenti nel loro aspetto e temono che non potranno mai tornare alla loro forma di un tempo.

Passaggi

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    Accetta i cambiamenti capendo perché accadono. Appena un uovo viene fecondato e si impianta nell’ utero, il tuo corpo inizia a funzionare in modo diverso; esso, infatti, sviluppa un sistema di supporto per il feto, costituito da placenta, cordone ombelicale e sacco amniotico. Una delle funzioni più importanti della placenta è quella di produrre ormoni che supportano la gravidanza e di assicurarsi che il bambino sia sano. Sono proprio questi ormoni che iniziano i primi cambiamenti visibili nel corpo.
    • Uno dei primi cambiamenti che potresti notare è il seno più gonfio, causato dagli ormoni atti a preparare il corpo per l’allattamento. Molte donne devono comprare diverse misure di reggiseno durante la gravidanza; un aumento del seno si verifica anche dopo il parto, se deciderai di allattare.
    • Durante le prime settimane, il tuo metabolismo potrebbe aumentare, quindi potresti avere più fame o voglia di determinati cibi. Allo stesso tempo, il tuo flusso sanguigno aumenta, dando vita al famoso ‘aspetto radioso’ delle donne incinte.
    • L'utero, in cui il feto sta lentamente crescendo, inizierà a espandersi e il sacco amniotico si riempierà di liquido, formando un cuscino protettivo intorno al bambino. Anche se molte donne non iniziano a mostrare la pancia fino al secondo trimestre – soprattutto donne con muscoli addominali ben definiti - la graduale espansione diventa presto evidente.
    • Potresti anche soffrire di mani o piedi gonfi, vene varicose, smagliature e pigmentazione della pelle, o manifestazioni acneiche.
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    Abbraccia l’importanza di un aspetto fisico positivo. Donne che hanno un atteggiamento negativo verso il loro corpo generalmente soffrono maggiormente di disturbi alimentari, come anoressia e bulimia. Donne affette a lungo da questi disturbi potrebbero avere problemi di concepimento, e quando esso avviene, l'intero processo riproduttivo e la salute del bambino possono soffrirne. Secondo il sito womenshealth.gov, le seguenti complicanze sono associate a disturbi alimentari durante la gravidanza:
    • Parto prematuro
    • Basso peso alla nascita
    • Morte alla nascita, o morte fetale
    • Ritardo della crescita intrauterina
    • Probabilità di parto cesareo
    • Ritardo nella crescita del feto
    • Problemi respiratori
    • Diabete gestazionale
    • Scarso liquido amniotico
    • Pre-eclampsia

      E’ importante che eventuali problemi alimentari vengano trattati prima o durante le prime fasi della gravidanza.
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    Mantieni un atteggiamento positivo. Ci sono molte cose che puoi fare per affrontare al meglio i cambiamenti del tuo corpo durante la gravidanza.
    • Inizia nel modo giusto. Un atteggiamento positvo circa il proprio aspetto prima della gravidanza, di solito, rende più facile affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi che avranno luogo. Se già soffri di scarsa autostima a causa del tuo aspetto, potrebbe essere ancora più difficile accettare la tua forma nuova gravidanza. Purtroppo, il fatto che il vostro corpo affronti cambiamenti così importanti in un breve lasso di tempo, rende l’adattamento ancora più difficile. Cerca di trovare il modo di accettare il nuovo aspetto per poterti godere la gravidanza.
    • Concentrarti sullo scopo dei cambiamenti. Invece di preoccuparti del fatto che stai perdendo la tua linea, pensa invece al miracolo della vita che sta accadendo dentro di te. Ricorda a te stessa che il tuo corpo sta cambiando per aiutare il tuo bambino a crescere e svilupparsi. E' un processo naturale che hai la fortuna di vivere.
    • Leggi il più possibile. Un’approfondita conoscenza dei singoli processi ch avvengono durante la gravidanza ti aiuterà a comprendere ed apprezzare la meraviglia di una nuova vita. Investi in un buon libro che traccia lo sviluppo del feto, o un calendario che descrive ogni nuova tappa delle 40 settimane di gravidanza. La conoscenza ti aiuterà ad abbracciare i cambiamenti in una luce positiva.
    • Rimani attiva. La maggior parte dei medici raccomanda dell’esercizio fisico leggero durante gravidanze senza complicazioni, ad esempio, passeggiate regolari. Anche il nuoto è un buon esercizio, ed è spesso preferito dalle donne in stato di gravidanza avanzato grazie alla sensazione di assenza di peso prodotta dall'acqua. Lo yoga è un'altra scelta popolare grazie ai suoi benefici che non richiedono particolare sforzo fisico.
    • Impara ad essere flessibile. Le donne, a volte, si sentono spaventate dalla mancanza di controllo durante la gravidanza. Spesso questo significa che occorre 'lasciarsi andare' dopo una vita passata a controllare la dieta e il peso. Un esercizio fisico regolare può aiutare ad alleviare il sentimento di impotenza e ti permette di sentiti ancora sana e in forma anche mentre il bambino cresce.
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    Celebra il tuo nuovo corpo. Ti sentirai più positiva se capirai che questo è il momento di coccolare il tuo corpo; quindi festeggia e goditi l’esperienza. Coccolati con delle pedicure regolari o massaggi. Anche l'auto-massaggio è un buon metodo per familiarizzare con la tua nuova forma mutevole e accettarla.
    • Se anche dopo il primo trimestre ti capita di vestirti in modo da nascondere la pancia, potrebbe essere un segno che stai cercando di negare le tue nuove curve. Sii orgogliosa della tua gravidanza e non avere timore di mostrarla. I giorni in cui le donne nascondevano il pancione sono passati da tempo; al giorno d’oggi è più che accettabile mostrare al mondo l’arrivo di un bambino. Investi del denaro per l’acquisto di vestiti comodi per la maternità che accentuino la pancia e la scollatura. Ti sentirai più a tuo agio e avrai un atteggiamento più positivo verso la gravidanza.
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    Chiedi sostegno. Ricevere il giusto supporto è fondamentale in questo periodo e subito dopo la gravidanza. Avvicinati al tuo compagno, alla famiglia e agli amici stretti e sii aperta sulle tue sensazioni; tenere per te le tue paure o preoccupazioni ti farà sentire peggio. Potresti scoprire che l'incoraggiamento e la rassicurazione che ricevi dalle persone che ti circondano sarà tutto ciò che ti occorre per sentirti meglio.
    • Se ti senti ancora giù di tono e depressa anche dopo avere condiviso le tue preoccupazioni con amici e famiglia, è consigliabile chiedere aiuto a un esperto. La depressione in gravidanza non è così comune come la depressione post-partum, ma si può verificare in molte donne a causa delle fluttuazioni ormonali. Cercare un aiuto professionale può fare la differenza tra una gravidanza molto negativa e una molto più equilibrata e positiva.
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Consigli

  • Come regola generale, i medici concordano sul fatto che se una particolare forma di esercizio era già parte della vostra routine regolare, sarà sicuro continuarla anche durante la gravidanza. Tuttavia, ricordati di consultare il tuo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio o di attività faticose.
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Categorie: Salute Donna

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