Come Affrontare la Caduta dei Capelli

La caduta dei capelli può avvenire naturalmente o può essere causata da altre malattie. Nella maggior parte dei casi è dovuta agli ormoni maschili (androgeni) che rendono i capelli sottili facendoli cadere. Ci sono due tipologie di perdita di capelli: femminile e maschile. Questo articolo parla di quella maschile.

Passaggi

  1. 1
    Il modo più veloce ed economico per affrontare la caduta dei capelli è quello di ignorarla. Se non ti preoccupi, non ci farà caso nessuno e continuerai a vivere serenamente. Cerca di farti rispettare per quello che sei e non per il tuo aspetto.
  2. 2
    Diventa calvo con stile. Se ti accorgi che i tuoi capelli stanno diventando sottili, raditi la testa o scegli un taglio a spazzola. Il look calvo va di moda soprattutto tra musicisti, attori e altri personaggi famosi.
  3. 3
    Se la caduta dei capelli ti dà proprio fastidio, fai qualcosa per combatterla. Agisci. Gli unici trattamenti efficaci fino ad ora sono quelli a base di Minoxidil (applicato sul cuoio capelluto due volte al giorno) e di un 1 mg di Finasteride (somministrazione orale una volta al giorno). Questa cura si trova facilmente in vendita e costa sui 15 euro (Minoxidil 5%).
  4. 4
    Fai delle ricerche. Vai da un medico e valuta diverse opzioni, fai delle domande ecc. La Finasteride si prende una volta al giorno a stomaco vuoto. Tuttavia si pensa che si possano ottenere maggiori risultati prendendola con il Minoxidil. Se puoi permetterti un solo trattamento, scegli il Minoxidil in quanto costa meno, si trova più facilmente e i risultati sono più efficaci. Evita prodotti contro la calvizie come shampoo e vitamine.
  5. 5
    Controlla rigorosamente la tua dieta. L'assunzione di troppi grassi saturi come formaggio, carne ecc. è stata associata alla calvizie maschile. Il Giappone è un esempio di questo fenomeno, dopo aver introdotto i cibi occidentali con alti contenuti di grassi. È vero, certe pietanze sono davvero deliziose, ma se non vuoi diventare calvo considera di eliminarle o di ridurle drasticamente dalla tua dieta.
  6. 6
    Cerca di essere paziente. I capelli non ti sono caduti tutti nello stesso istante, quindi non aspettarti che ti ricrescano in qualche giorno. Cerca di avere un atteggiamento positivo. Se sei giovane, ad esempio, se agisci velocemente con le medicine e le prendi costantemente, riuscirai a ottenere ottimi risultati. Inizierai a notare l'efficacia del Minoxidil dopo 2-4 mesi che lo prendi.
  7. 7
    Usa le medicine con costanza. Dopo che i capelli ti sono ricresciuti, avrai bisogno di continuare a prendere le medicine. Fai in modo che facciano parte della tua routine giornaliera, come l'igiene orale: non smetteresti mai di lavarti i denti solo perché li senti puliti!
    Pubblicità

Consigli

  • Questi medicinali hanno degli effetti collaterali. Prima di iniziare qualsiasi trattamento, consulta un medico e leggi bene i foglietti illustrativi.
  • La Finasteride non è particolarmente indicata per chi ha problemi di fegato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Consulta degli specialisti per farti prescrivere le cure più adatte a te.
  • L'articolo parla prevalentemente della calvizie maschile.
  • Se a casa ci sono delle donne in età fertile, non acquistare la Finasteride (5 mg) o evita di spezzare le pastiglie. Le sostanze chimiche del medicinale sono pericolose per le donne.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità