Come Affrontare le Persone Testarde

Non è divertente cercare di convincere una persona testarda a fare quello che vuoi tu. Avere a che fare con persone testarde può essere molto frustrante ed estenuante, che tu stia parlando con un collega o con tua madre. Tuttavia, se capisci che le persone testarde hanno soltanto paura di ferire il proprio ego e di affrontare qualcosa di nuovo, puoi farle sentire più a loro agio e convincerle a vedere le cose secondo la tua prospettiva. Come si fa quindi ad affrontare una persona testarda senza strapparsi i capelli durante il processo? Prosegui nella lettura.

Metodo 1 di 3:
Accarezzare il Loro Ego

  1. 1
    Inizia con delle lusinghe. Una delle ragioni per cui le persone testarde sono così è che odiano sbagliare. Credono di conoscere il modo migliore per fare qualsiasi cosa e di conseguenza potrebbero essere un po’ sensibili quando si sentono dire che esistono modi diversi; potrebbero considerare un’opinione diversa dalla loro come un affronto personale, anche se il tuo intento non è quello di danneggiarle. Quindi, quando parli con delle persone testarde, cerca di farle sentire bene con loro stesse con qualche lusinga iniziale. Assicurati soltanto di essere sincero e di non dare l’impressione di fare il leccapiedi per raggiungere il tuo scopo. Ecco alcuni modi per iniziare:
    • "So che ultimamente stai lavorando molto intensamente. Sono molto colpito dalla tua capacità di mantenere il controllo della situazione in un periodo così stressante".
    • "Hai sempre delle idee grandiose e ho pensato di buttartene là una per te".
    • "Sono così felice di essere riuscito a vederti oggi. Mi sono mancate le nostre uscite insieme".
  2. 2
    Dimostragli che tieni da conto la sua opinione. Un’altra cosa che devi fare quando ti rapporti con una persona testarda è prendere atto della sua posizione e mostrarle che ha avuto un’ottima idea. Non farle credere che la sua idea sia completamente stupida, illogica o frutto di uno scarso ragionamento (anche se è quello che pensi), altrimenti le probabilità che ti ascolti saranno vicine allo 0%. Assicurati di ripetere la sua argomentazione e dimostrale che vedi degli elementi positivi in quello che dice; in questo modo l’altra persona capirà che tieni in considerazione lei e le sue idee; così facendo sarà molto più disponibile ad ascoltarti. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Credo che andare a mangiare al giapponese sia un’ottima idea. Adoro il ramen al ristorante giapponese e hanno anche un’ampia varietà di sushi. Tuttavia...".
    • "So che non ci siamo trovati molto bene quando siamo usciti con Sara e Giorgio l’ultima volta e hai ragione riguardo al fatto che sono un pochino strani. Tuttavia credo davvero che dovremmo concedergli un’altra possibilità".
    • "Trasferirci a Milano da Brescia porterebbe molti vantaggi, proprio come hai detto tu. Ci sarebbero più cose da fare, abiteremmo più vicini all’aeroporto, viaggeremmo molto e ci avvicineremmo ai nostri migliori amici. Tuttavia, detto questo...".
  3. 3
    Non dirgli che sta sbagliando. L’ultima cosa che una persona testarda vuole sentirsi dire è che sta sbagliando completamente. Non dire mai: “Non la vedi nel modo giusto” o “Semplicemente non cogli il punto della questione, non è così?”. E non dire assolutamente: “Come puoi sbagliarti così tanto?”. In questo modo allontanerai la persona e la farai chiudere del tutto. Chiarisci il fatto che ha delle ottime idee e che le hai prese in considerazione attentamente. Potrebbero essere giuste in un altro momento o in una situazione diversa, ma adesso ti piacerebbe fare ciò che vuoi. Chiarisci bene questo aspetto.
    • Pronuncia frasi del tipo “Abbiamo entrambi delle ottime idee” o “Ci sono molti modi di vedere la situazione”, per dimostrare che l’altra persona ha altrettanto ragione.
  4. 4
    Dimostra in che modo la decisione porterà dei vantaggi. Le persone testarde spesso lo sono perché sono molto concentrate su loro stesse e sul modo in cui le loro decisioni possono contribuire a farle sentire ancora meglio e aiutarle a fare quello che vogliono. Di conseguenza, se vuoi accarezzare un po’ il loro ego e far credere loro che la decisione sia valida, devi dimostrare come può finire col portare vantaggi, nonostante possa sembrare un po’ sorprendente. Questo stimolerà il loro interesse e saranno molto più propense a cedere. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Mi piacerebbe davvero provare il nuovo posto dove fanno il sushi in fondo alla strada. Ricordi di aver detto che avevi una voglia matta di gelato fritto? Ho sentito dire che ne hanno una varietà incredibile, in quel ristorante".
    • "Uscire con Sara e Giorgio dovrebbe essere divertente, inoltre ho sentito che Giorgio ha un biglietto in più per la partita del Milan e sta cercando qualcuno che vada con lui. So che muori dalla voglia di andare".
    • "Se rimaniamo a Brescia invece di trasferirci a Milano, riusciremo a risparmiare sull’affitto. Possiamo utilizzare quei soldi in più per andare in Costa Rica quest’estate, proprio come volevi fare".
  5. 5
    Fagli credere che l’idea è farina del suo sacco. Si tratta di un altro stratagemma per convincere una persona testarda a fare quello vuoi tu. Fai credere alla persona che, nel corso della conversazione, ha realmente partorito l’idea o ha introdotto un aspetto importante relativo al motivo per cui si tratta di un’idea molto brillante. In questo modo la persona si sentirà fiera di sé e avrà la sensazione di averti convinto a fare quello che vuole. Può essere un po’ difficile da mettere in pratica, ma se riesci a farlo bene rimarrai sorpreso da come la persona testarda si sentirà molto meglio. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "È un’idea magnifica! Mi ero dimenticato della mia passione per il vino di prugne. Il ristorante di sushi lo avrà sicuramente".
    • "Hai ragione, possiamo vederci con Sara e Giorgio questo fine settimana. E pensi che sabato sera sia il momento migliore, non è così?"
    • "È proprio vero, se andiamo via da Brescia mi mancherà moltissimo il nostro mercatino del contadino".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Persuaderli

  1. 1
    Sii deciso. Il motivo per cui le persone testarde spesso fanno a modo loro è che chi le circonda spesso si arrende lasciandole fare quello che vogliono. Può succedere per svariate ragioni: potresti pensare che la persona in questione vada su tutte le furie tenendo il broncio se non si fa come dice lei, potresti non avere la forza di resistere o potresti addirittura essere convinto che l’altra persona desideri la cosa per cui state discutendo più intensamente di te. Tuttavia, ricorda che quella persona sta utilizzando una tattica da quattro soldi per riuscire a fare quello vuole, e che hai il diritto di fare in modo che le cose vadano come vuoi tu per una volta.
    • Se la persona inizia a diventare emotiva o visibilmente scossa, rallenta finché non si calmerà, ma non dire semplicemente: “Ok, ok, puoi fare a modo tuo, basta che smetti di piangere”. In questo modo dimostrerai alla persona che può manipolare le tue emozioni e portarti a rinunciare a quello che vuoi facilmente.
    • Essere decisi significa insistere con la propria versione della storia, offrendo argomentazioni logiche e razionali in merito al motivo per cui la tua idea è importante. Non significa né diventare aggressivi, né urlare, né lanciare insulti. Le persone testarde sono già diffidenti e questo tipo di atteggiamento non farà altro che farle sentire più spaventate.
  2. 2
    Dagli alcune informazioni. Le persone testarde hanno anche paura di ciò che non conoscono. Potrebbero non voler fare qualcosa semplicemente perché non l’hanno mai fatto prima o perché non sono abituate a cambiare la propria routine. Più informazioni darai loro sulla situazione, più si sentiranno tranquille. Capiranno che la tua proposta non incute così tanta paura perché possono avere una percezione di come sarà. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Il nuovo posto dove fanno il sushi propone ottime offerte sul sashimi. Inoltre, è molto più economico rispetto al ristorante indiano. Hanno anche un imponente maxi schermo, così puoi vedere la fine della partita mentre mangiamo".
    • "Sara e Giorgio hanno il cagnolino più carino al mondo, ti piacerà. Giorgio è anche un vero appassionato di birre artigianali e ne ha una vastissima selezione. Abitano solamente a un quarto d’ora di distanza, per cui non sarà nemmeno una scarpinata".
    • "Sapevi che gli affitti a Milano sono in media il 100% più elevati rispetto a quelli di Brescia? Come possiamo permetterci di vivere là?".
  3. 3
    Mostragli perché per te è importante. Se la persona testarda tiene a te, si convincerà semplicemente ascoltando la ragione per cui quello che vuoi significherebbe molto per te. Questo l’aiuterà a considerare la situazione sotto il profilo umano e si renderà conto che va ben al di là dell’avere ragione o torto, poiché si tratta di darti quello che realmente vuoi e che ti occorre. Se hai una relazione con questa persona, aiutarla a capire perché questa cosa ti renderebbe felice rappresenta un’ottima mossa. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Sono settimane che ho una voglia matta di sushi. Possiamo andarci per favore? Posso sempre andarci con Marta, ma semplicemente non sarebbe così divertente come andarci con te".
    • "Mi piacerebbe molto trascorrere più tempo con Sara e Giorgio. Sai che non ho compagnia nel nostro nuovo quartiere e mi piacerebbe avere qualche amico in più".
    • "Mi piacerebbe molto vivere a Brescia per un altro anno. Fare il pendolare per andare al lavoro è così comodo per me e detesterei dovermi svegliare un’ora prima per andare fin là".
  4. 4
    Ricordagli che è il tuo turno. Se sei abituato ad avere a che fare con questa particolare persona testarda, ci sono buone probabilità che tu abbia dovuto cedere in continuazione. È giunto il momento di mostrarti intransigente e ricordare a quella persona tutte le cose a cui hai rinunciato per lei, grandi o piccole che siano. Puoi farlo senza farla sentire orribile, ma puoi davvero mostrarle il quadro completo facendole capire che per te è il momento di ottenere quello che vuoi. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Le ultime cinque volte che siamo usciti siamo andati al ristorante che hai voluto tu. Posso scegliere io per una volta?".
    • "Gli ultimi tre fine settimana siamo usciti con i tuoi amici invece che con i miei. Possiamo dare una possibilità ai miei amici, questa volta?".
    • "Trasferirsi a Brescia è stata una tua idea, ricordi? Bene, adesso la mia idea è di non muoverci".
  5. 5
    Contratta o raggiungi un compromesso. Potresti non riuscire a ottenere completamente quello che vuoi, ma potresti riuscire a convincere la persona testarda a venirti incontro a metà strada. Scendere a compromessi o contrattare con l’altra persona può aiutarti a convincerla a fare quello che vuoi tu senza cedere completamente. Se la persona è veramente testarda, procedere a piccoli passi potrebbe essere la soluzione e non riuscirai a convincerla a seguire i tuoi programmi dall’oggi al domani. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Ok possiamo andare a mangiare cinese questa sera, ma questo significa che domani sera andremo a mangiare il sushi, d’accordo?".
    • "Che ne dici di vederci con Sara e Giorgio per andare a bere qualcosa invece di andare a cena da loro? Usciremmo comunque con loro per un po’, senza portarci via l’intera serata".
    • "Sarei disponibile a trasferirmi a Bologna. È più cara di Brescia, ma non quanto Milano, e inoltre organizzano sempre molte cose da fare".
  6. 6
    Mantieni la calma. Se vuoi davvero avere a che fare con una persona testarda e avere anche la possibilità di fare di testa tua, non puoi permettere che le tue emozioni prendano il sopravvento. Se inizi a diventare visibilmente turbato o addirittura arrabbiato, l’altra persona penserà di aver vinto, poiché non riesci ad avere il controllo su te stesso. Fai dei respiri profondi, rallenta o abbandona addirittura la stanza per qualche minuto se vedi che ti stai infervorando. Se appari calmo e controllato e non arrabbiato e dissennato, la persona testarda sarà molto più propensa ad ascoltarti.
    • È facile perdere la calma quando si ha a che fare con qualcuno che non è disposto a fare quello che vuoi o a cambiare. Tuttavia, ricordati che maggiori sono le probabilità che tu abbia uno scatto improvviso, minori saranno le probabilità che la persona prenda in considerazione la tua versione della storia.
  7. 7
    Non dire che è testardo. L’ultima cosa che una persona testarda vuole sentirsi dire è che è testarda. Le persone testarde sono diffidenti e – come abbiamo detto – testarde, per cui se solo pronuncerai questa parola in loro presenza, si chiuderanno a riccio e saranno ancora meno propense a cambiare. Non dire: “Perché devi essere così testardo!?”, altrimenti la persona smetterà di ascoltarti. Resisti all’impulso di pronunciare questa parola, anche se ce l’hai sulla punta della lingua.
  8. 8
    Trova punti in comune. Trovare punti in comune con l’altra persona può aiutarti a convincerla a vedere le cose secondo la tua prospettiva. Le persone testarde possono essere un po’ coalizzate contro gli altri, e se convinci l’altra persona del fatto che provenite entrambi dallo stesso posto, sarà molto più propensa ad ascoltarti rispetto all’avere opinioni diametralmente opposte. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • "Sono totalmente d’accordo sul fatto che abbiamo problemi di produttività in azienda. Dobbiamo assolutamente trovare una soluzione. Tuttavia, credo che dipenda più da una mancanza di soddisfazione dei dipendenti che dai nuovi progetti che ci hanno affidato".
    • "Sono d’accordo sul fatto che le persone che frequentiamo sono tutte un po’ strane o noiose. Tuttavia, se non diamo un’opportunità ai nuovi amici, non troveremo mai le persone che ci piacciono veramente, non è così?".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fare in Modo che Funzioni

  1. 1
    Facilitagli il compito di cambiare lentamente. Se devi avere a che fare con una persona testarda nel lungo periodo, devi sapere che le persone testarde non amano gettarsi a capofitto in quello che non conoscono. Preferiscono tastare il terreno e avanzare gradualmente. Di conseguenza, se vuoi convincere una persona vicina a te a provare qualcosa di diverso, devi farla abituare all’idea piano piano, finché si troverà completamente a proprio agio in quella situazione.
    • Ad esempio, se hai un amico leggermente possessivo a cui non piacciono i tuoi nuovi amici del corso di arte, faglieli conoscere uno a uno per poco tempo, invece di gettare la persona nel tuo nuovo gruppo di amici; in questo modo è più probabile che sia entusiasta dei nuovi rapporti sociali che si sono instaurati.
    • Se stai cercando di convincere il tuo coinquilino a essere più pulito, chiedigli di lavare i piatti a giorni alterni. Successivamente puoi parlare del buttare via la spazzatura più spesso, di passare l’aspirapolvere sul tappeto e così via.
  2. 2
    Scegli le tue battaglie. È fondamentale quando si ha a che fare con persone testarde. Puoi farle cedere in alcune occasioni e con l’approccio giusto puoi addirittura convincerle ad apportare qualche cambiamento sostanziale. Tuttavia, se la persona è veramente testarda, è improbabile che ceda con molta frequenza alle tue richieste. Di conseguenza, se fai fatica a convincere la persona a fare quello che vuoi, dovresti soltanto chiederle quello che ti interessa realmente.
    • Magari non sei affatto interessato alla scelta del film da andare a vedere per un appuntamento di sera; tuttavia, potresti essere interessato alla meta del tuo viaggio in primavera. Risparmia le forze per questo.
  3. 3
    Rompi lo schema dell’arrenderti sempre. Una persona testarda potrebbe continuare a fare di testa propria con te perché tu finisci sempre con l’arrenderti. Se non dici mai di no, perché l’altra persona dovrebbe voler cambiare per te? Di conseguenza, la prossima volta che contratti qualcosa, seppur qualcosa di semplice come il film da vedere, afferma che ci andrai da solo o andrai a casa se non si fa come vuoi tu. Questo atteggiamento sorprenderà così tanto la persona testarda da farla cedere o da portarla a pensare a te come una persona che non si fa manipolare facilmente.
    • Se non cedi facilmente, la persona testarda ti rispetterà effettivamente di più e sarà più probabile che tenga in considerazione la tua opinione.
  4. 4
    Non implorare e non sembrare disperato. Non è un buon modo per convincere l’altra persona ad aderire al tuo punto di vista, indipendentemente da quanto desideri intensamente che le cose vadano come vuoi tu. Se hai la sensazione di avere esaurit tutte le tue risorse e possibilità, allontanati semplicemente. Non ha senso umiliarsi implorando e piagnucolando e non solo non funzionerà con una persona veramente testarda, ma sarà anche un po’ umiliante per te.
    • Se vuoi convincere una persona testarda a fare qualcosa, devi seguire un approccio razionale. L’approccio emotivo non farà altro che rendere la persona ancora meno propensa a essere d’accordo con te.
  5. 5
    Sii paziente. Occorre del tempo per convincere veramente una persona testarda, soprattutto se cerchi di rompere uno schema di comportamento ostinato. Non accadrà da un giorno all’altro e devi ricordare a te stesso che dovrai cominciare dalle piccole cose (cosa guardare in TV) prima di passare alle questioni più rilevanti (dove trasferirsi). Di’ a te stesso che puoi cambiare l’altra persona piano piano, ma che non sarai in grado di trasformarla in una persona totalmente nuova.
  6. 6
    Mantieni la fiducia in te stesso. La fiducia in se stessi è fondamentale quando si ha a che fare con persone testarde. Se tentenni o mostri qualche dubbio riguardo alle tue idee, l’altra persona ti rispetterà di meno e sarà persino meno disposta ad ascoltarti. Devi comportarti come se la tua idea o il tuo punto di vista sia il migliore di tutti (ovviamente senza essere arrogante), e l’altra persona sarà più portata a credere che sai il fatto tuo. Non lasciarti intimorire dall’altra persona facendo marcia indietro o affermando che forse la tua idea non è poi tanto brillante.
    • Procedi a testa alta, mantieni il contatto visivo e non lasciare che l’altra persona ti faccia chinare o guardare il pavimento mentre parli. Conservare una postura sicura di sé può contribuire notevolmente a conferire convinzione alle tue idee.
    • Se sei nervoso riguardo alla tua proposta, esercitati prima. Al momento giusto, apparirai così più convinto delle tue idee.
  7. 7
    Sii consapevole del momento in cui arrenderti. Purtroppo potresti provare qualsiasi cosa quando hai a che fare con una persona testarda e potresti non ottenere assolutamente alcun risultato. Se la persona testarda non cede di un centimetro, non ti ascolta affatto o non intende accettare un’altra prospettiva nonostante tu abbia cercato di lusingarla, fornirle maggiori informazioni, mostrarti deciso e dimostrarle l’importanza di quella decisione per te, potrebbe essere giunto il momento di andartene. Se non riesci a ottenere nessun risultato positivo, potresti soltanto peggiorare le cose ed è meglio abbandonare la situazione, se sai che non porterà da nessuna parte.
    • Se insisti nel tentativo di far capire alla persona testarda il tuo punto di vista senza alcun esito, potresti finire col diventare tu quello testardo.
    • Arrendersi di fronte a una persona testarda non significa essere deboli. Significa soltanto essere razionali e rendersi conto quando non c’è più nulla da fare.
    Pubblicità

Consigli

  • Non cercare la lite se la persona è testarda: peggioreresti soltanto la situazione.
  • Conosci te stesso prima di tutto!
  • Non si tratta di un gioco e non è divertente se l’altra persona non lo trova divertente, perché farlo allora?
  • Perdona e dimentica!
Pubblicità

Avvertenze

  • Questa persona potrebbe non essere cattiva ma semplicemente nervosa. Se sa che la stai prendendo di mira, non parlerà con te e non vorrà essere tua amica; non è un modo per farsi degli amici. Non prendertela con lei, i veri amici non sono quelli che ti punzecchiano o che ti additano, ai veri amici interessa quello che sentono dentro ed essere il migliore amico di una persona può significare capire i suoi problemi, se non è possibile aiutarla.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità