Hai un amico che ti dice come vivere la tua vita e poi ti fa sentire in colpa se non la vivi a modo suo? Sei nato per vivere nel modo che preferisci, quindi è il momento di riprenderti la tua vita e viverla come desideri.
Passaggi
-
1Cerca di capire se il tuo amico è un manipolatore. I segnali sono molto facili da individuare, ma la maggior parte delle vittime non crede di essere manipolata, anzi, pensa di avere un problema. Gli obiettivi del manipolatore sono piuttosto semplici: gli piace il potere, il controllo, l’attenzione e la commiserazione. Ha avuto delle esperienze negative nella vita (non sempre però), ma in genere i manipolatori non sono persone stabili e tranquille. Cerca di ricordarti come hai incontrato questa persona per la prima volta. La maggior parte dei manipolatori tende a predare le proprie vittime mentre sono sole o in una situazione difficile e le fa sentire a proprio agio e accettate. Questo porta la vittima a sentirsi dipendente e quasi in debito con il manipolatore.
-
2Attenzione ai segnali di avvertimento. Possono variare, ma in genere ci sono dei buoni indicatori:
- La persona in questione controlla la tua vita piuttosto spesso, specialmente i tuoi amici. Trova sempre dei buoni motivi per non farsi piacere i tuoi amici. “È strana”, “Ti fa comportare diversamente”, “È scortese”, e se non è uno di questi, puoi stare certo che ne troverà altri. Se questo non bastasse per allontanarti dai tuoi amici, l’esca potrebbe essere anche peggiore. Potrebbe cominciare a mentire o a inventare dei falsi motivi sul perché qualcuno non dovrebbe piacerti. “Stava parlando male di te, l’ho sentita”, “Non le piaccio e mi stava prendendo in giro”. Se delle scuse vaghe come queste cominciano a saltare fuori, allora probabilmente starà cercando di allontanarti da loro. Il motivo è che è geloso e non vuole che trascorri del tempo con altre persone. E quando trascorri del tempo con altri amici troverà il modo di farti sentire a disagio.
- Farà cose come darti dei soldi o dei consigli, anche se saltuariamente, ma te lo rinfaccerà per sempre. “Ti ho prestato un sacco di soldi, quindi il minimo che puoi fare è comprarmi questa cosa!”
- Inizia sempre delle piccole liti e poi ti accusa di essere cattivo. Non ha problemi a mancarti di rispetto, ma se pensi lontanamente di stare per i fatti tuoi, allora ti accusa di essere una persona terribile e scoppia in lacrime.
- Ti umilia in maniera subdola, o ti insulta per poi dire di essere troppo sensibile e di lasciar perdere.
- Dice sempre piccole ma costanti bugie, anche se proclamerà la sua onestà e di non mentire mai.
- È una persona eccessivamente appiccicosa a volte e si aspetta che tu lasci tutto per lei. Se non lo fai, troverà il modo di farti sentire in colpa. Ma hai notato come questo non valga nei tuoi confronti?
- È tollerabile di persona, ma spesso è malvagia e offensiva nelle email e su Facebook.
- Ti accusa di insultarlo e di offenderlo, e ti dirà che sembri un po’ “bisbetico” o “irritabile” nei suoi confronti.
- Ti dice che hai un problema, che sei una persona cattiva che fa irritare gli altri.
- Fa delle minacce subdole, come “Devi iniziare a essere più carino con me, perché non sono tenuta a sopportarti” o “Cerco sempre di convincere tutti che sei una persona gentile, per lo meno cerca di sforzarti”.
- Cerca di convincerti che tutti ti odiano tranne lei.
-
3Pensa se questa persona ti piace davvero o se ti senti solo in colpa se non passi del tempo con lei. Se ti dice spesso che tu non le piaci, ma che ti resta amica, devi pensare ai motivi
-
4Confidati con altri amici. Le persone che non la conoscono sono le migliori, perché non la vedranno immischiarsi. Mostra a queste persone alcuni suoi messaggi e chiedi se secondo loro dovresti tollerarla.
-
5Affrontala. Questa è la parte più difficile, perché combatterà con tutte le forze per umiliarti, per farti sentire triste, solo, in colpa e per convincerti che tu hai un problema, non lei. Il punto è ricordare che tu sei la vittima e che questa non è amicizia, è abuso.
-
6Se è offensiva nei tuoi confronti, o non vuole ammettere di avere un problema, tagliala fuori. Potrebbe ricorrere a tattiche infantili o violente, come spingere tutti i tuoi amici contro di te o diffondere false voci su di te. Ignorala, rifiuta di parlarne, fatti dei nuovi amici e cerca di evitare qualsiasi contatto con questa persona, per non esporti ai suoi giochetti mentali.
-
7Cerca delle vittime del passato. Spesso ci sono altre persone con cui si è comportata nella stessa maniera, questo ti farà sentire meno solo.
-
8Dimentica. L’ultimo passo è necessario per ritrovare la fiducia in te stesso e andare avanti con la tua vita. Molto probabilmente l’altra persona cercherà di tornare nella tua vita. Prendi le distanze e pensa a quanto stai meglio senza di lei.Pubblicità
Consigli
- Una delle più comuni caratteristiche di un manipolatore è che sembra non avere una coscienza e che può cambiare umore molto facilmente, dall'essere simpatico un giorno all'essere orribile il giorno dopo, senza nessun motivo apparente.
- È necessario affrontare una relazione se non ti senti sicuro e felice, altrimenti il problema si ingigantisce.
- Tieni a mente che questa persona potrebbe avere avuto una brutta giornata, quindi non sospettare immediatamente che sia un manipolatore.
Pubblicità
Avvertenze
- Salva sempre i messaggi che ti invia, nel caso tu ne abbia bisogno in un secondo momento come prova, per mostrare il suo comportamento ad altre persone.
- Se pensi che questa persona potrebbe farti del male o fare qualcosa di violento o illegale, chiama la polizia e non esporre MAI te stesso o altre persone.
- Se possibile, coinvolgi un adulto maturo di cui hai fiducia e chiedi un supporto.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No
Pubblicità