Come Affrontare un Amico Sociopatico

Il tuo "migliore amico" che conosci da una vita ti sembra genuinamente gentile e affezionato, ma alla fine ti fa rimanere sempre con quello sgradevole sapore, come se avessi fatto qualcosa di sbagliato? In questo caso, potrebbe essere sociopatico. Ecco come fare per interrompere la vostra amicizia.

Passaggi

  1. 1
    Cos'è un sociopatico? Capire il significato di questo termine è vitale per il tuo rapporto. Contrariamente a quanto si crede, i sociopatici non sono serial killer per definizione. Hanno l'aspetto di persone normali, proprio come te. Ecco alcune definizioni di sociopatia:
    • Un sociopatico è un bugiardo patologico e manipolatore, che si avvicina alle persone per danneggiarle.
    • Non è interessato all'amicizia. Ciò che vuole ottenere dalla tua "amicizia" è un seguace leale. Può trattarti da amico per poter avere la tua compagnia, ma non sarà mai sincero. Fin quando gli riconosci valore e gli dai ciò di cui ha bisogno, ti terrà accanto. Una volta che si stanca di te, ti abbandonerà.
    • La sociopatia è legata alle malattie mentali, solitamente al Disordine della Personalità Antisociale (DPA) e/o al Disordine della Personalità Narcisistica (DPN). Il sociopatico non si sente colpevole né prova rimorso per le cose che fa, non prova amore o compassione. La sua amicizia con te, oltre a tutti gli aspetti esteriori di carisma, charme, interesse e affetto, sono parte del loro personaggio pubblico.
  2. 2
    Confrontati con il tuo amico per identificare i segni della sociopatia. È sempre difficile perché un sociopatico nasconde la sua vera natura e tende a essere molto astuto. I segni possono confondersi con quelli di un "normalissimo" pessimo amico, con poca o zero esperienza nell'interazione sociale.
  3. 3
    Pensa ai momenti esatti nei quali ti sei sentito maltrattato. Ripercorri i dettagli e cerca di identificare se c'è stata mancanza di coscienza e mancato senso di colpa da parte del tuo amico. Per aiutarti a fare chiarezza, scrivi i fatti e ciò che hai provato in ogni momento in cui ti sei sentito maltrattato. Potresti scoprire dei trend o dei legami.
  4. 4
    Confrontati con il tuo amico e valuta la reazione. Sii calmo e spiegagli i fatti in modo diretto. Sii onesto e non cercare di indorare la pillola. Non sminuirti.
    • I sociopatici possono diventare aggressivi quando la loro integrità viene messa in questione. Invece di ribattere alle accuse di mentire o manipolare, possono attaccare la persona che li affronta. Usano l'aggressione oppure lo charme per recuperare il terreno perduto.
  5. 5
    Una volta affrontato, farà in modo di farti sentire in colpa per avere dubbi sulle sue intenzioni. Quando accadrà, la considererà una vittoria piuttosto che interessarsi a capire le tue ragioni.
  6. 6
    Affronta l'iniziale negazione. La sociopatia del tuo amico sarà dura da accettare. Se siete amici da molto tempo, il tuo amico potrebbe apparirti onesto e leale. Tuttavia è importante ricordare che questa amicizia in sé è una farsa. Ecco cosa ricordare:
    • Il tuo "amico" in realtà non è affatto un amico. Le parole "sociopatia" e "amico" si escludono a vicenda dato che chi è così, non è in grado di provare emozioni positive come l'affetto. Potrebbe non essere mai stato veramente interessato a un'amicizia onesta con te, ma solo alla complicità e alla lealtà.
    • Renditi conto di esser stato manipolato e abusato. Anche se provi un lieve imbarazzo, questi sono segni che le cose nella tua amicizia non vanno bene.
  7. 7
    Supera la rabbia. Una volta che capisci di essere stato vittima di un sociopatico, potresti provare l'impulso di pareggiare i conti. Attento: il sociopatico ha un'esperienza storica nell'approfittare delle persone. Tu no. Le tue possibilità di fare a pari sono poche e rischiose. Meglio farsene una ragione e lasciar perdere.
  8. 8
    Interrompi la tua amicizia. Dì al sociopatico di lasciarti stare. Sii determinato, forte, diretto e coerente. Se non sei in grado di prendere le tue decisioni e rimanerci fedele, tutti riusciranno a manipolarti senza fatica.
    • Interrompere l'amicizia può essere facile. Per il sociopatico, l'amicizia non ha significato. Era speciale solo per te. Devi capire che a lui non gli importa, né di te né della tua amicizia. Non è stato altro che un gioco per lui. Una volta interrotti i contatti, ti accorgerai che il sociopatico si è già dimenticato di te.
  9. 9
    Informa gli altri di che persona era. Non parlarne negativamente. Spiegati in modo tranquillo dando esempi del suo comportamento tipico. È necessario, perché parlarne male potrebbe metterti in cattiva luce con gli altri amici e portarli dritti verso di lui invece che allontanarli.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare di cambiare da solo il tuo amico sociopatico. Deve trovare un aiuto professionale. Tu non puoi far nulla. La sociopatia è considerata una malattia mentale permanente.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità