Come Aggiornare OS X a Mountain Lion

Il 25 luglio 2012 la Apple ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo per Mac Mountain Lion (OS X 10.8). È possibile acquistarla direttamente tramite l'App Store del Mac al costo di 22 euro. Leggi i passaggi descritti nell'articolo per scoprire come aggiornare il sistema operativo del tuo Mac alla versione Mountain Lion.

Parte 1 di 2:
Controllare le Specifiche Hardware del Computer

  1. 1
    Individua il modello di Mac in tuo possesso. Clicca il menu "Apple" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo, seleziona l'opzione "Informazioni su questo Mac" e clicca sul pulsante "Più informazioni". Se il tuo Mac corrisponde a uno dei seguenti modelli, potrai installare Mountain Lion (OS X 10.8)[1]:
    1. iMac (prodotti dalla metà del 2007 in poi).
    2. MacBook (con case in alluminio prodotti nell'ultimo trimestre del 2008 oppure dal primo trimestre 2009 in poi).
    3. MacBook Pro (prodotti dalla metà del 2007 in poi).
    4. MacBook Air (prodotti dall'ultimo trimestre 2008 in poi).
    5. Mac mini (prodotti dall'inizio del 2009 in poi).
    6. Mac Pro (prodotti dall'inizio del 2008 in poi).
    7. Xserve (prodotti all'inizio del 2009).
  2. 2
    Controlla la versione del sistema operativo attualmente installata sul Mac. Consulta la finestra di sistema "Informazioni su questo Mac": la versione del sistema operativo è indicata nella parte superiore di quest'ultima[1]. Se stai usando OS X Lion (10.7.x), potrai eseguire l'aggiornamento diretto a Mountain Lion.
  3. 3
    Aggiorna il sistema operativo attuale. Esegui l'aggiornamento all'ultima versione disponibile di OS X Snow Leopard prima di acquistare la versione Mountain Lion[1]. Clicca sul menu "Apple" e quindi sull'opzione "Aggiornamento Software…" per installare il sistema operativo Snow Leopard 10.6.8 e, se richiesto, inserisci le credenziali di accesso al Mac.[2].
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Eseguire l'Aggiornamento a Mountain Lion Online

  1. 1
    Avvia il download. Accedi all'App Store del Mac. Clicca sul pulsante per eseguire l'aggiornamento a Mountain Lion oppure esegui una ricerca utilizzando le parole chiave "Mountain Lion". Clicca sul pulsante in cui è visibile il prezzo di acquisto posto nell'angolo superiore sinistro della pagina. Il costo del sistema operativo Mountain Lion è di 22 euro. Il pulsante indicato assumerà una colorazione verde e apparirà la dicitura "Acquista App". A questo punto clicca sul pulsante "Acquista".
  2. 2
    Attendi. Controlla lo stato del download dalla scheda "Acquisti" dell'App Store. Per poter eseguire l'installazione del nuovo sistema operativo il download dovrà essere giunto al termine. Il completamento del trasferimento del file di installazione richiede un po' di tempo, che varia in base alla velocità della connessione a internet. Al termine del download verrà visualizzata la finestra della procedura guidata di installazione di OS X Mountain Lion.
  3. 3
    Completa il download. Quando il file di installazione è completo verrà automaticamente avviata la procedura guidata di installazione del nuovo sistema operativo. Premi il pulsante "Continua" posto all'interno della finestra apparsa. Leggi i termini e le condizioni del contratto per l'utilizzo su licenza dei prodotti Apple e clicca sul pulsante "Accetto". Verrà visualizzata un'altra finestra di dialogo in cui dovrai cliccare nuovamente sul pulsante "Accetto". Verrà visualizzata un'ulteriore schermata in cui potrai cliccare sul pulsante "Installa".
  4. 4
    Fornisci le credenziali di accesso. Ti verrà chiesto di fornire il nome dell'account e la password di sicurezza che usi per accedere al Mac.
  5. 5
    Attendi. Il processo di installazione dovrebbe richiedere circa 20 minuti, quindi sii paziente. Al termine dell'aggiornamento il Mac verrà riavviato automaticamente.
    • Mentre attendi che l'aggiornamento giunga al termine, assicurati che non ci siano app in esecuzione perché il computer dovrà riavviarsi per completare l'installazione.
  6. 6
    Finito. Quando il Mac si sarà riavviato potrai iniziare a usare il nuovo sistema operativo Mountain Lion (OS X 10.8).
    Advertisement

Consigli

  • Prima di dare inizio all'aggiornamento esegui il backup del computer utilizzando un disco rigido esterno.
  • Se non hai una connessione a internet veloce, visita un qualsiasi Apple Store e chiedi aiuto al personale di vendita per scaricare l'aggiornamento a Mountain Lion.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement