Come Aggiornare Snapchat

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Aggiornare l'applicazione di Snapchat ti permette di accedere alle funzionalità più recenti, come l'opzione Lenti, nuova e molto usata. Dopo aver eseguito l'operazione, assicurati che le nuove caratteristiche che desideri siano abilitate. Le nuove Lenti non sono disponibili su tutti i dispositivi, ma è possibile aggirare questa restrizione. Se sei interessato a imparare a usare gli effetti più recenti di Snapchat, leggi l'articolo Come Usare gli Effetti su Snapchat.

Metodo 1 di 5:
Android

  1. 1
    Aggiorna Snapchat su Android 5.0 o versioni successive per utilizzare la funzionalità Lenti. Questa opzione richiede un dispositivo con Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive per funzionare. Se sul tuo cellulare non è possibile aggiornare il sistema operativo oltre la versione 4.4 di Android, non puoi usare Lenti, persino se hai la versione più aggiornata di Snapchat. Per controllare la versione del sistema operativo del tuo dispositivo:
    • Apri l'app Impostazioni.
    • Premi "Informazioni telefono" o "Informazioni dispositivo".
    • Cerca la voce "versione Android".
    • Alcuni utenti hanno segnalato dei problemi con Lenti anche su dispositivi con Android 5.0 o versioni successive. Se sul tuo dispositivo la funzionalità è supportata ma non puoi utilizzarla, devi aspettare ulteriori aggiornamenti di Snapchat. Se hai eseguito il root del tuo cellulare, puoi provare a utilizzare il tweak Xposed. Fai click qui per istruzioni più dettagliate.
  2. 2
    Apri il Play Store di Google per aggiornare Snapchat. Puoi trovarlo nel Cassetto delle App o sulla schermata Home.
  3. 3
    Premi il pulsante Menu (☰) e seleziona "Le mie app". Si aprirà l'elenco di tutte le app installate sul telefono.
  4. 4
    Trova "Snapchat" nell'elenco. Se è disponibile un aggiornamento per il programma, lo troverai nella sezione "Aggiornamenti disponibili" e vedrai la voce "Aggiorna" nell'angolo in basso a destra del riquadro dell'applicazione.
    • Puoi cercare Snapchat nel negozio per aprire la pagina del programma.
  5. 5
    Premi il pulsante "Aggiorna". Lo troverai nella pagina dell'applicazione se è disponibile un aggiornamento. Premendolo, in alcuni minuti scaricherai i file necessari all'operazione. L'aggiornamento sarà installato automaticamente e riceverai una notifica al termine.
    • Se non è disponibile la voce Aggiorna, significa che la tua versione di Snapchat è la più recente. Se non puoi utilizzare alcune funzionalità speciali come Lenti, probabilmente il tuo dispositivo non le supporta.
  6. 6
    Abilita le funzionalità extra. È possibile che come impostazione predefinita l'applicazione non le renda disponibili. Puoi attivarle nel menu delle Impostazioni di Snapchat.
    • Premi l'icona di Snapchat nella parte superiore della schermata Fotocamera. Si aprirà il tuo profilo.
    • Premi il pulsante Ingranaggio nell'angolo in alto a destra del profilo.
    • Premi "Gestisci" nella sezione "Servizi Aggiuntivi".
    • Spunta i campi per abilitare le funzionalità aggiuntive, come Flash Frontale ed Emoji.
  7. 7
    Usa la nuova funzionalità Lenti. Se stai usando un dispositivo supportato e hai la versione più aggiornata di Snapchat, puoi accedere a degli speciali filtri tenendo premuta la tua faccia prima di scattare una foto. Fai click qui per istruzioni più dettagliate.
  8. 8
    Considera se partecipare alla beta di Snapchat. Snapchat per Android offre un'applicazione in versione beta. Iscriverti alla beta ti permette di accedere alle nuove funzionalità del programma, che però può essere meno stabile dell'app distribuita al pubblico. Se sei disposto a incontrare errori e possibili crash, prova la versione beta.[1]
    • Nel menu Impostazioni, scorri verso il basso e premi "Entra in Snapchat Beta".
    • Premi "Voglio entrare!" per confermare. Si aprirà una pagina web dove potrai iscriverti alla comunità di Google+, un requisito per l'accesso alla beta.
    • Riempi il modulo e iscriviti al programma beta, poi attendi circa un'ora.
    • Disinstalla e reinstalla Snapchat; comparirà la voce "Snapchat Beta" nel menu Impostazioni. Usa quel menu per accedere alle nuove funzionalità.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
iPhone e iPad

  1. 1
    Aggiorna Snapchat su un iPhone 5 o successivo per utilizzare Lenti. Questa nuova funzionalità è disponibile solo sui modelli più recenti di iPhone (dalla versione 5 in avanti). Se hai un iPhone 4 o 4s, non puoi usare Lenti, neppure se hai la versione più aggiornata di Snapchat.
    • La funzionalità Lenti non funziona sugli iPod di quinta generazione o precedenti né sull'iPad 2 o precedenti.
    • Se hai un dispositivo più vecchio ma con jailbreak, puoi abilitare Lenti installando un piccolo tweak di Cydia. Fai click qui per istruzioni più dettagliate.
  2. 2
    Apri l'App Store e controlla la presenza di aggiornamenti per Snapchat. Puoi trovare il pulsante dell'App Store su una delle schermate Home.
  3. 3
    Premi la scheda "Aggiornamenti". Puoi trovarla nella parte bassa dello schermo.
  4. 4
    Trova "Snapchat" nell'elenco degli "Aggiornamenti Disponibili". Se non trovi l'applicazione, stai utilizzando la versione più recente del programma.
  5. 5
    Premi il pulsante "Aggiorna". Il dispositivo comincerà subito a scaricare i dati necessari. Possono servire alcuni minuti per eseguire l'operazione e installare la nuova versione dell'app.
  6. 6
    Avvia Snapchat. Puoi aprire il programma dalla sua pagina nell'App Store o premendo sulla sua icona nella schermata Home.
  7. 7
    Attiva le funzionalità extra. Dopo aver aggiornato Snapchat, le nuove funzioni potrebbero non essere abilitate. Puoi attivarle nel menu delle Impostazioni dell'applicazione.
    • Premi l'icona di Snapchat nella parte superiore della schermata Fotocamera. Si aprirà il tuo profilo.
    • Premi il pulsante Ingranaggio nell'angolo in alto a destra del profilo.
    • Scorri verso il basso e premi "Gestione". Puoi trovare questa voce nella sezione "Servizi Aggiuntivi".
    • Sposta su On i selettori delle funzionalità che vuoi attivare.
  8. 8
    Accedi alle nuove Lenti. Se stai usando un iPhone recente e hai l'ultima versione di Snapchat, puoi applicare degli speciali effetti alle tue foto. Tieni premuto il tuo viso per accedere alle diverse opzioni. Fai click qui per istruzioni più dettagliate.
  9. 9
    Risolvi i problemi di aggiornamento. Alcuni utenti non riescono a completare il processo di aggiornamento dell'app. Quando capita, essa scompare dalla schermata Home e l'operazione si blocca.[2]
    • Apri l'app Impostazioni del tuo dispositivo.
    • Premi "Generali", poi "Utilizzo" o "Utilizzo iCloud & Spazio di Archiviazione".
    • Premi "Gestisci spazio di archiviazione" nella sezione "Spazio di archiviazione".
    • Premi Snapchat nell'elenco delle app, poi premi "Elimina App".
    • Reinstalla Snapchat dall'App Store.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Usare la Funzionalità Lenti

  1. 1
    Assicurati di avere la versione più aggiornata di Snapchat su un dispositivo che supporta Lenti. Per usare questa nuova funzionalità, è necessario installare l'ultima versione dell'app. Segui le istruzioni precedenti per installare l'aggiornamento più recente sul tuo dispositivo.
    • Puoi usare Lenti solo su dispositivi che supportano questa tecnologia, iPhone 5 o successivi e telefoni con sistema operativo Android 5.0 o successivi. È possibile aggirare questa restrizione con un tweak disponibile sugli iPhone con jailbreak e sui dispositivi Android rooted.
  2. 2
    Apri la fotocamera per i selfie su Snapchat. Di solito si tratta della prima schermata che vedi quando apri l'applicazione. Vedrai le immagini riprese in tempo reale dalla fotocamera frontale del dispositivo.
  3. 3
    Cambia fotocamera se hai abilitato quella posteriore. La funzionalità Lenti è disponibile solo per la fotocamera frontale. Premi il pulsante Camera nell'angolo in alto a destra per passare da una all'altra. Dovresti vedere il tuo viso ripreso nello schermo.
  4. 4
    Orienta la fotocamera per inquadrare tutta la tua faccia in un'area ben illuminata. La funzionalità Lenti è più efficace se è in grado di riconoscere chiaramente i contorni del viso e di distinguere le caratteristiche della faccia. Prova a usarla in stanze ben illuminate, senza ombre che oscurino il tuo volto.
  5. 5
    Tieni premuta l'immagine del tuo viso per qualche secondo. Dopo un istante, comparirà una griglia intorno alla faccia e nella parte bassa dello schermo vedrai diversi filtri da applicare.
    • Se la funzionalità non si attiva, assicurati che l'illuminazione sia sufficiente e che tutta la tua faccia rientri nell'inquadratura. Ricorda di tenere premuto il dito sul volto per qualche secondo senza muoverti. Inoltre, considera che i dispositivi più vecchi non sono compatibili con Lenti.
  6. 6
    Scorri tra le varie opzioni disponibili. Ogni volta che ne sceglierai una, la vedrai comparire sul volto.
    • Le lenti disponibili variano regolarmente, perciò un effetto che ti piaceva potrebbe non essere più disponibile.
  7. 7
    Utilizza i comandi aggiuntivi, come "Apri la bocca". Li vedrai sullo schermo quando utilizzerai alcuni tipi di lenti.
  8. 8
    Scatta una foto con l'effetto che vuoi usare. Una volta trovata la lente desiderata, puoi scattare uno Snap come faresti normalmente:
    • Premi il cerchio (con il logo della lente) per scattare una foto.
    • Tieni premuto il cerchio per registrare un video con l'effetto scelto.
  9. 9
    Modifica e invia i tuoi Snap come fai normalmente. Dopo aver scattato una foto con la tua lente preferita, puoi aggiungere testo, filtri, adesivi e disegni, come in qualunque altro Snap. Una volta finito, puoi spedirlo ai tuoi amici o aggiungerlo alla tua Storia.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Ottenere Lenti su un Dispositivo Android Rooted

  1. 1
    Usa questo metodo per utilizzare Lenti su dispositivi Android rooted. La funzionalità richiede il sistema operativo Android 5.0 o successivi. Anche se hai installato la versione corretta del sistema operativo, su alcuni dispositivi Lenti non è comunque disponibile. Puoi provare ad aggirare il problema se hai eseguito il root del tuo cellulare. Farlo non è una procedura semplice, perché varia per ogni singolo modello. Probabilmente su wikiHow puoi trovare una guida specifica per il tuo dispositivo.
  2. 2
    Installa il framework Xposed sul tuo dispositivo. Questo strumento permette di aggiungere moduli in grado di influenzare il sistema e il comportamento delle app. Puoi scaricare qui l'APK Xposed. Funzionerà solo su dispositivi su cui è stato eseguito il root.
  3. 3
    Esegui l'APK che hai scaricato sul tuo dispositivo Android. Partirà l'installer di Xposed.
  4. 4
    Apri il menu "Framework" dell'applicazione e premi "Install/Update". Dopo qualche istante, comparirà una richiesta da Superuser.
  5. 5
    Premi "Acconsenti" per dare a Xposed privilegi da Superuser. Questo permette al programma di modificare i file di sistema di Android.
  6. 6
    Riavvia il dispositivo quando ti è richiesto. Una volta fatto, l'installazione è completata.
  7. 7
    Apri l'applicazione Xposed Installer. Ora puoi installare il modulo che farà credere a Snapchat che il tuo dispositivo sia supportato.
  8. 8
    Seleziona dal menu la voce "Download". Si aprirà una finestra dove potrai cercare e scaricare nuovi moduli.
  9. 9
    Premi il pulsante Search e digita "SnapchatLensesEnabler". La ricerca dovrebbe produrre un solo risultato, quello desiderato.
  10. 10
    Premi "SnapchatLensesEnabler" per aprire la pagina dei dettagli. Vedrai alcune opzioni e una descrizione del modulo.
  11. 11
    Premi "Download" per scaricare il modulo. I dati saranno salvati sul tuo dispositivo in pochi istanti.
  12. 12
    Installa il modulo dopo aver completato lo scaricamento. Anche in questo caso dovrebbero bastare alcuni secondi.
  13. 13
    Apri il menu "Moduli". Comparirà l'elenco dei moduli disponibili.
  14. 14
    Spunta la casella accanto a "SnapchatLensesEnabler". Così facendo attivi il modulo che hai appena scaricato.
  15. 15
    Riavvia il dispositivo e apri Snapchat. Ora dovresti essere in grado di utilizzare la funzionalità Lenti tenendo premuto sull'immagine del tuo viso.[3]
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Ottenere Lenti su un iPhone con Jailbreak

  1. 1
    Usa questo metodo se hai un iPhone con jailbreak precedente alla versione 5. Puoi installare un tweak di Cydia su iPhone 4 o 4s con jailbreak per far credere a Snapchat che il tuo telefono sia un modello più recente. Con questo espediente, sarai in grado di utilizzare Lenti anche su dispositivi non supportati. Il metodo richiede che il tuo cellulare abbia il jailbreak e che Cydia sia installato. Se non sai come fare a soddisfare queste condizioni, fai delle ricerche su wikiHow. Ad esempio, leggi Come Eseguire il Jailbreak di un iPod Touch per trovare istruzioni su come effettuare questa procedura su dispositivi iOS (i passaggi sono gli stessi per iPhone e iPad).
  2. 2
    Aggiorna Snapchat dall'App Store. Segui il metodo per iPhone descritto in precedenza e assicurati di aver installato la versione più recente del programma.
  3. 3
    Apri Cydia sul tuo iPhone con jailbreak. Troverai l'app in una delle schermate Home del cellulare. Cydia è il gestore dei pacchetti ottenuto grazie al jailbreak e lo utilizzerai per installare il tweak per Snapchat.
  4. 4
    Cerca "SCLenses4All". Questo tweak è disponibile nella repository BigBoss (una di quelle predefinite), perciò dovrebbe comparire nelle fonti di Cydia senza che tu debba compiere alcun passaggio ulteriore.
  5. 5
    Apri la pagina dei dettagli di "SCLenses4All". Assicurati che il creatore sia Jon Luca DeCaro.
  6. 6
    Premi "Installa". Si aprirà la coda di installazione.
  7. 7
    Premi "Conferma" per avviare l'installazione del tweak. Il file è molto piccolo, perciò lo scaricamento dovrebbe impiegare pochi secondi.
  8. 8
    Apri Snapchat dopo aver installato il tweak. Potrai cominciare da subito a usare Lenti. Ricorda, però, che il tuo dispositivo non è supportato, perciò potresti incontrare problemi ed errori.[4]
    • Dopo aver installato il tweak, Snapchat potrebbe impiegare più tempo ad avviarsi.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità