Come Aggiornare la Xbox One

La nuova console di Microsoft, Xbox One, è stata progettata per essere sfruttata al massimo delle sue potenzialità nel momento in cui è connessa a internet. Tutti gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft vengono normalmente scaricati e installati senza che l'utente debba intervenire. Tuttavia è sempre possibile modificare le impostazioni della console in modo che gli aggiornamenti vengano scaricati manualmente. Questa guida fornisce anche una sezione riguardante la risoluzione dei problemi relativi all'installazione dei nuovi aggiornamenti.

Metodo 1 di 3:
Aggiornamento Automatico

  1. 1
    Abilita la modalità "Accensione immediata". L'Xbox One è stata progettata per essere sempre connessa a internet e la modalità "Accensione immediata" garantisce che tutti i nuovi aggiornamenti vengano scaricati e installati automaticamente. Per abilitare tale modalità di funzionamento, occorre che la console sia connessa a internet.[1]
    • Accedi alla schermata "Home" della dashboard.
    • Premi il pulsante "Menu" del controller.
    • Scegli la voce "Impostazioni", quindi seleziona l'opzione "Energia e avvio".
    • Imposta la voce "Modalità risparmio energia" su "Accensione immediata".
    • Assicurati che il pulsante di spunta "Scarica aggiornamenti e acquisti automaticamente" sia selezionato.
  2. 2
    Al termine della sessione di gioco spegni la tua Xbox One. Quando la modalità "Accensione immediata" è attiva, la console non è completamente spenta, si trova in uno stato di risparmio energetico. In questa modalità la console è in grado di controllare la presenza di nuovi aggiornamenti e, all'occorrenza, di installarli automaticamente.
  3. 3
    Quando lo desideri, avvia l'Xbox One come fai normalmente. La maggior parte degli aggiornamenti non richiede nessun intervento da parte dell'utente. Tuttavia, in alcuni casi, al termine dell'avvio verrà richiesto di confermare l'installazione di determinati aggiornamenti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aggiornamento Manuale

  1. 1
    Assicurati che la console sia connessa al servizio Xbox Live. L'unico modo per poter eseguire un aggiornamento del sistema operativo o di un contenuto installato è tramite la piattaforma Xbox Live. Seleziona questo link per avere maggiori informazioni su come connettere la console a internet.
    • Se non disponi di una connessione al web, puoi contattare il supporto tecnico di Microsoft oppure consultare il sito web per avere maggiori informazioni su come eseguire l'installazione manuale del file relativo all'aggiornamento. Nel caso di aggiornamenti importanti, come quello del sistema operativo, potrebbero fornirti i file di installazione da scaricare e installare manualmente attraverso l'utilizzo di una chiavetta USB. Questo tipo di servizio viene offerto solo agli utenti che non possono collegare la console a internet.
  2. 2
    Accedi al menu "Impostazioni". Se la modalità "Accensione immediata" non è attiva, o se la possibilità di scaricare un aggiornamento si presenta mentre stai usando la console, puoi installare l'aggiornamento manualmente tramite il menu "Impostazioni". Questo menu è accessibile dalla schermata "Home".
    • Gli aggiornamenti vengono rilasciati in due forme: "Disponibili" e "Obbligatori". Gli aggiornamenti disponibili possono essere scaricati a discrezione dell'utente e non sono richiesti per potersi collegare al servizio Xbox Live. Trascorso un determinato intervallo di tempo, questi aggiornamenti diventano "Obbligatori", il che significa che devono essere necessariamente installati sulla console per poterla collegare al servizio Xbox Live. Se un aggiornamento è diventato obbligatorio, la schermata relativa agli aggiornamenti di sistema verrà visualizzata automaticamente all'avvio della console. In questo caso non potrai connetterti al servizio Xbox Live finché l'aggiornamento in oggetto non sarà stato installato correttamente.
  3. 3
    Seleziona la voce "Sistema" presente nel menu "Impostazioni".
  4. 4
    Scegli l'opzione "Informazioni console e aggiornamenti". Nel caso sia presente un nuovo aggiornamento, verrà visualizzata la schermata "È ora di aggiornare". La dimensione in MB del file da scaricare verrà visualizzata a video.
  5. 5
    Per avviare il processo di installazione, seleziona la voce "Avvia aggiornamento", quindi premi il pulsante "A" del controller. L'aggiornamento in oggetto verrà scaricato e installato automaticamente. La console potrebbe riavviarsi automaticamente alla fine o durante il processo di installazione.
    • Se comunque non desideri installare l'aggiornamento, seleziona la voce "Disconnetti e chiudi". La console verrà scollegata dal servizio Xbox Live, ma sarà comunque possibile usarla per le attività off-line (giocare, ascoltare musica, riprodurre video e Blu-Ray, eccetera). Non sarai però in grado di giocare in multiplayer online finché non installerai tutti gli aggiornamenti obbligatori di sistema.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Durante l'aggiornamento appare il messaggio "Xbox quasi piena". Questo messaggio dovrebbe apparire solo nel caso in cui si sta aggiornando un videogioco o un'applicazione. Gli aggiornamenti del sistema operativo non generano errori legati alla quantità di spazio disponibile sul disco rigido.
    • Accedi al menu "I miei giochi e app".
    • Seleziona il videogioco, l'applicazione o il trailer che non desideri più utilizzare.
    • Premi il pulsante "Menu" del controller, quindi seleziona la voce "Disinstalla".
    • Dopo aver liberato una quantità di spazio su disco rigido sufficiente, prova nuovamente a eseguire l'aggiornamento.
  2. 2
    Durante l'aggiornamento appare il messaggio "Si è verificato un problema relativo all'aggiornamento". Normalmente questo messaggio appare quando si verificano problemi con la connessione internet e può essere visualizzato a video prima, durante o al termine dell'aggiornamento.
    • Assicurati che la console sia connessa a internet, quindi riprova a scaricare l'aggiornamento.
    • Se il problema persiste, spegni completamente la console, quindi scollega il cavo di alimentazione per circa 30 secondi. Trascorso il tempo indicato, ricollega la console all'alimentatore e riavviala, dopodiché prova nuovamente a installare l'aggiornamento.
    • Se il problema non viene risolto, prova a utilizzare lo "Strumento di diagnostica aggiornamento di sistema offline". Si tratta di un file che può essere scaricato dal sito web di Microsoft tramite questo link. Ti verranno inoltre fornite tutte le istruzioni per eseguire l'installazione. Avrai la necessità di utilizzare una chiavetta USB che abbia una capacità di almeno 2 GB e che sia formattata con un file system NTFS. Eseguire questa procedura su Xbox One richiede una grande quantità di tempo.[2]
    • Se nessuna delle soluzioni fornite in questa guida funziona, dovrai contattare l'assistenza tecnica di Microsoft per far riparare la console.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità