Come Aggirare i Sondaggi sulle Pagine Web

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Stai cercando di raggiungere un file o un sito web, ma un sondaggio continua a bloccarti l'accesso? I sondaggi vengono implementati dalle agenzie di marketing con lo scopo di raccogliere informazioni dagli utenti, e vengono utilizzati da molti siti web per creare profitti. Se non desideri inserire le informazioni richieste, dovrai riuscire in qualche modo ad aggirare il sondaggio. E anche se aggirare i sondaggi non sempre garantisce di raggiungere il contenuto desiderato della pagina web, è comunque meglio che inserire i propri dati personali su un sito di cui non si conosce l'affidabilità. Continua a leggere questo articolo per evitare di imbatterti nei sondaggi online.

Metodo 1 di 3:
Usare NoScript

  1. 1
    Installa il componente aggiuntivo NoScript. Questo componente aggiuntivo del browser ha la funzione di bloccare gli script di esecuzione sui siti web visitati. Non funziona su tutti i sondaggi, ma può bloccarne la maggior parte. Questo componente aggiuntivo è disponibile gratuitamente per il browser Firefox, ma non per Chrome.
    • Clicca sul menu di Firefox e quindi su "Componenti aggiuntivi". Digita "NoScript" nella casella di ricerca e aggiungi NoScript Security Suite per Firefox.
  2. 2
    Blocca gli script per disattivare i sondaggi. In base a come è stato programmato il sondaggio, potresti riuscire ad aggirarlo usando NoScript. Quando carichi la pagina apparirà una barra nella parte inferiore dello schermo. Clicca sul pulsante "Opzioni" per modificare i contenuti bloccati.[1]
    • Non vi è alcuna garanzia che in questo modo sarai in grado di aggirare un sondaggio. Se la pagina o il file a cui stai tentando di accedere richiede di completare il sondaggio, in tal caso non potrai accedervi.
    • Esistono degli "script blockers" disponibili per Chrome, ma non sono così funzionali come il NoScript per Firefox.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Bookmarklet per la Rimozione dei Sondaggi

  1. 1
    Installa il bookmarklet XJZ Survey Remover. È un bookmarklet che puoi inserire nella tua barra dei segnalibri. Quando visiti un sito che presenta un sondaggio, puoi cliccare sul segnalibro per tentare di rimuoverlo.
    • Il bookmarklet XJZ è reperibile gratuitamente sul sito dello sviluppatore. Per creare il segnalibro, basta trascinare il relativo link nella barra dei segnalibri.
  2. 2
    Visita un sito che propone un sondaggio. Una volta aperto il sondaggio, clicca sul bookmarklet XJZ Survey Remover. Il sito web verrà riorganizzato e, se avrai successo, visualizzerai il contenuto bloccato dal sondaggio.[2]
    • Questo metodo funziona solo per i sondaggi che coprono i contenuti. Se stai tentando di raggiungere un contenuto accessibile solo dopo aver compilato il sondaggio, questo metodo non funzionerà.
    • Puoi anche installare l'estensione dell'XJZ Survey Removal, anche se è a pagamento e non garantisce un miglior funzionamento rispetto al bookmarklet.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Analizza Elemento

  1. 1
    Visita un sito web che propone un sondaggio. Puoi usare uno qualsiasi dei principali browser di internet per accedere alla funzione "Analizza elemento". Questo ti permetterà di disabilitare alcuni elementi di un sito web, inclusi i sondaggi.
  2. 2
    Clicca con il tasto destro sul sondaggio. Scegli "Analizza elemento" dal menu a discesa. Apparirà una finestra nella parte inferiore del browser. Quando punti il mouse sulle diverse parti del sito web, verranno evidenziati diversi oggetti sullo schermo.
  3. 3
    Cerca dei risultati con le voci "sondaggio" e "overlay". Mentre evidenzi le diverse parti della pagina, cerca nel codice le parole "sondaggio" e "overlay". Sono questi gli elementi che bloccano il contenuto della pagina.
  4. 4
    Clicca sulle voci che desideri disattivare. Dovrai cliccare con il tasto destro sulle voci elencate nel codice e non sugli oggetti presenti sul sito. Seleziona "Disattiva elemento" o "Elimina nodo" per rimuovere l'oggetto dal sito web.
  5. 5
    Ripeti l'operazione per tutti gli elementi del sondaggio che desideri eliminare. Oltre a rimuovere il sondaggio stesso, dovrai rimuovere l'overlay (ovvero l'elemento in sovraimpressione sulla pagina web) che ti impedisce di interagire con il contenuto sottostante. Rimuovere l'overlay "alleggerirà" la pagina, permettendoti di cliccare gli oggetti sotto l'elemento in sovraimpressione.[3]
    • Eliminare l'overlay può causare la rimozione delle barre di scorrimento. Puoi ovviare a questo inconveniente usando un mouse dotato di rotellina con funzione di scorrimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a cercare componenti aggiuntivi o estensioni per Google Chrome, Firefox o Internet Explorer per conoscere le opzioni disponibili per aggirare i sondaggi. La maggior parte dei prodotti sono utili solo occasionalmente, dal momento che i siti web che propongono i sondaggi sono specificamente programmati per evitare l'eliminazione dei sondaggi da parte degli utenti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Attenzione quando scarichi estensioni e componenti aggiuntivi per il browser, potresti scaricare programmi dannosi per il computer.
  • Se è necessario completare un sondaggio per caricare il contenuto della pagina web visitata, e si tratta di un sondaggio che non copre semplicemente il contenuto, non potrai purtroppo aggirare o eliminare il sondaggio.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità