Come Aggiudicarsi un'Asta su eBay

Questa guida ti spiegherà i migliori metodi per aggiudicarsi un'asta su eBay, aumentando le tue possibilità di vincere l'asta al minor prezzo possibile.

Passaggi

  1. 1
    Trova un'asta che ti interessi.
  2. 2
    Controlla l'asta a cui sei interessato. Verifica quando termina e ricordatelo, annotandoti il numero dell'oggetto e l'orario di chiusura dell'asta.
  3. 3
    Torna a controllare l'asta 10 minuti prima del termine. Se è ancora attorno a un prezzo accettabile, siediti e aspetta (facciamo finta che tu abbia deciso di spendere €10). Assicurati di aver effettuato il login.
  4. 4
    Mentre aspetti, decidi quanto vuoi spendere esattamente per questo oggetto. Continua a ricaricare o ad aggiornare la pagina per tenere meglio sotto controllo l'orario di chiusura.
    • Nella parte in alto a destra del browser, tra l'icona (-) e la (X), c'è un pulsante con due piccole finestrelle all'interno. Clicca su questo pulsante per ripristinare la finestra a dimensioni minori. Quindi clicca e trascina i lati della finestra per portarla a occupare metà dello schermo, in modo da vedere il conto alla rovescia dell'asta e il pulsante per fare un'offerta.
    • Apri un'altra finestra del browser e fai la stessa cosa.
    • Nella nuova finestra, vai ancora su eBay e cerca l'oggetto per cui vuoi fare l'offerta. Puoi inserire il numero dell'oggetto nella barra di ricerca e trovarlo così facilmente. Non effettuare il login in questa finestra: ti servirà solo per controllare il conto alla rovescia.
    • Nella "nuova" finestra, clicca ogni tanto sul pulsante "aggiorna" per controllare il tempo rimanente alla chiusura dell'asta. Quando mancheranno 10 o 15 secondi (in base alla velocità della tua connessione Internet), vai all'altra finestra e invia la tua offerta.
  5. 5
    Aspetta che manchi circa 1 minuto alla fine dell'asta. Utenti esperti possono (e dovrebbero) aspettare ancora un po', fino a circa 30-20 secondi rimanenti. Inizia a piazzare la tua offerta.
  6. 6
    Mettiamo che l'asta abbia ancora 40 secondi prima della scadenza: inserisci la tua offerta e vai alla schermata di conferma, quindi aspetta 20-30 secondi.
  7. 7
    Dovresti offrire cifre come 10,07 euro: i 7 centesimi in più possono farti vincere, se gli altri offerenti si fermano a 10. Ad ogni modo, a volte potresti dover offrire di più, in base alle impostazioni dell'asta. Sotto al riquadro dove inserisci l'offerta, dovrebbe esserci scritto "Inserisci €___ o più".
  8. 8
    Quando cliccherai "conferma offerta", dovrebbero restare 10 secondi allo scadere, un tempo insufficiente per la maggior parte delle persone per effettuare un'offerta di risposta. Rimane comunque possibile fare un'offerta entro 10 secondi, quindi dovresti essere ancora più veloce se stai puntando a un oggetto molto popolare.
  9. 9
    Puoi anche provare l'Offerta 1-click. Questa è una funzione che ti permette di fare offerte più velocemente.
  10. 10
    Dovresti vincere l'asta, a meno che l'offerta massima di qualcun altro non sia maggiore della tua.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi anche usare un servizio automatico, che fa tutto il processo al tuo posto e potresti anche trovarne di gratuiti! Cerca semplicemente "auction sniping" nel tuo motore di ricerca per trovarli.
  • Se sei interessato a eBay Bucks, un programma da computer è la tua scelta obbligata e, in base a come il programma piazza l'offerta, non sempre è possibile usufruire di eBay Bucks. Contatta il venditore del programma per ulteriori informazioni.
  • Se non vuoi violare i termini di uso di eBay fornendo i tuoi dati personali a siti internet di offerte automatiche, devi usare un programma per computer. Cerca "auction sniper windows", "auction sniper mac" or "Auction Sniper Linux" per trovare dei programmi che potrai installare sul tuo computer.
  • Se l'offerta massima di altri partecipanti è maggiore della tua (ogni offerente può, se vuole, impostare un'offerta massima, e poi eBay rilancerà automaticamente dell'importo minimo), potresti non avere tempo per piazzare una nuova offerta, quindi assicurati di piazzare subito la tua offerta massima.
  • Controlla la cronologia delle offerte prima che l'asta termini: molte persone utilizzano programmi di offerta automatica e in alcuni casi l'importo massimo impostato potrebbe essere visibile prima che il prezzo raggiunga quella cifra.
  • Fermati sempre alla tua offerta massima. Se non sei il maggior offerente dopo il tuo tentativo, NON iniziare una frenetica battaglia di rilanci. Rilanciare è un'attività che potrebbe provocarti eccitazione e scariche di adrenalina e potresti finire per pensare "Qualche Euro in più non è un problema". Non cascarci: fermati alla cifra che hai deciso all'inizio.
  • Usa due browser. In una finestra, imposta la tua offerta e lasciala stare fino al momento cruciale. Usa l'altra per controllare le offerte altrui o rilanci dell'ultimo minuto (usa il pulsante "Aggiorna"). Questo ti fornirà sufficiente tempo da riuscire a modificare, se necessario, la tua offerta in caso di rilanci altrui (utilizzando la finestra pronta sul riquadro "Fai un'offerta").
  • Questo è un metodo per essere sicuri di aggiudicarsi l'oggetto al prezzo minimo possibile, dato che gli altri non avranno tempo di rilanciare.
Advertisement

Avvertenze

  • Se continui a rilanciare fino a essere il maggior offerente, potresti sforare notevolmente il tetto di prezzo che ti eri prefissato. E comunque qualcuno potrebbe superare la tua offerta, nel caso di normali rilanci. Non puoi vincere in questo modo!
  • Rilanciare finché non riceverai il messaggio "Sei il maggior offerente!" NON è sicuro! In ogni caso, è l'unico modo di verificare l'offerta massima impostata da qualcun altro.
  • Controlla dove si trova l'oggetto, perché la spedizione potrebbe essere molto costosa.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement