Come Aggiungere Barre degli Strumenti in Microsoft Word

Microsoft Word, così come altri prodotti Microsoft Office, offre la possibilità di personalizzare l'interfaccia utente per aiutarti a organizzare gli strumenti utilizzati più spesso in base alla configurazione più conveniente per te. Microsoft Word 2003, l'ultima versione di Word la cui interfaccia presenta il menu e le barre degli strumenti, consente di personalizzare le barre degli strumenti e crearne nuove per soddisfare le tue esigenze, mentre Word 2007 e Word 2010 consentono di personalizzare la barra di Accesso Rapido, che integra l’interfaccia a menu della barra multifunzione. I passaggi seguenti spiegano come aggiungere barre degli strumenti in Microsoft Word 2003, come personalizzare le barre degli strumenti e i pulsanti della barra degli strumenti in questa versione di Word, e come personalizzare la barra di Accesso Rapido in Word 2007 e in Word 2010.

Metodo 1 di 7:
Aggiungere Barre degli Strumenti Predefinite in Word 2003

  1. 1
    Seleziona "Barre degli strumenti" dal menu "Visualizza". Viene visualizzato un elenco di barre degli strumenti disponibili, con i segni di spunta accanto alle barre degli strumenti attualmente visualizzati.
    • Le barre degli strumenti predefinite che appaiono quando si installa Word 2003 sono la barra degli strumenti "Standard" (che include i pulsanti per i comandi utilizzati di frequente, come "Apri", "Salva", "Copia" e "Incolla"), e la barra degli strumenti "Formattazione" (che dispone di comandi di formattazione del testo come "Grassetto", "Corsivo", "Sottolineato" e la possibilità di aggiungere elenchi puntati e numerati).
    • La barra ad "Accesso rapido" in Word 2007 e in Word 2010 prende il posto della barra degli strumenti "Standard" di Word 2003, mentre i pulsanti della barra degli strumenti Formattazione di Word 2003 appaiono nelle sezioni "Carattere" e "Paragrafo" del menu "Home" nella barra multifunzione di Word 2007 e Word 2010.
  2. 2
    Seleziona la barra degli strumenti che desideri dal sottomenu "Barre degli strumenti".
    Pubblicità

Metodo 2 di 7:
Aggiungere una Barra degli Strumenti Personalizzata in Word 2003

  1. 1
    Seleziona "Barre degli strumenti" dal menu "Visualizza".
  2. 2
    Seleziona "Personalizza" dal sottomenu "Barre degli strumenti".
  3. 3
    Clicca sulla scheda "Barre degli strumenti", quindi clicca su "Nuova".
  4. 4
    Digita un nome per la nuova barra degli strumenti nella casella "Nuova barra degli strumenti".
  5. 5
    Seleziona dove memorizzare la barra degli strumenti nella casella "Rendi la barra degli strumenti disponibile in". Puoi memorizzare la nuova barra degli strumenti come modello o in un documento aperto. Clicca su "OK" dopo aver effettuato la selezione.
  6. 6
    Seleziona i pulsanti che desideri inserire nella nuova barra degli strumenti. Clicca sulla scheda "Comandi", quindi seleziona la categoria dei pulsanti che desideri. Trascina il pulsante sulla nuova barra degli strumenti.
  7. 7
    Clicca "Chiudi".
    Pubblicità

Metodo 4 di 7:
Modificare i Pulsanti di una Barra degli Strumenti in Word 2003

  1. 1
    Visualizza la barra degli strumenti che desideri modificare se non è già visibile. Se vuoi fare un cambiamento che interessa più di 1 barra degli strumenti, è necessario visualizzare tutte le barre degli strumenti da modificare.
  2. 2
    Seleziona "Personalizza" dal menu "Strumenti".
  3. 3
    Segui la procedura per la modifica che vuoi fare.
    • Per spostare un pulsante, trascinalo nella nuova posizione sulla stessa barra degli strumenti o in un'altra.
    • Per copiare un pulsante, tieni premuto il tasto "Ctrl" sulla tastiera e trascina il pulsante nella nuova posizione sulla stessa barra degli strumenti o in un'altra.
    • Per rimuovere un pulsante, seleziona il pulsante che desideri rimuovere e trascinalo fuori dalla barra degli strumenti.
    • Per ripristinare un pulsante cancellato, segui i passaggi indicati alla sezione "Aggiungere Pulsanti alle Barre degli Strumenti di Word 2003".
    • Per modificare l'icona di un pulsante, cliccalo con il tasto destro del mouse, seleziona "Modifica icona pulsante", quindi apporta le modifiche desiderate nella finestra di dialogo "Editor di pulsanti" e clicca su "OK". Questa procedura non funziona per un pulsante che visualizza un elenco o un menu quando si clicca su di esso.
  4. 4
    Clicca "Chiudi".
    Pubblicità

Metodo 5 di 7:
Aggiungere Comandi alla Barra degli Strumenti ad Accesso Rapido in Word 2007 e in Word 2010

  1. 1
    Scegli la scheda appropriata della barra multifunzione per visualizzare la barra strumenti del menu con il comando che desideri aggiungere alla barra ad "Accesso rapido".
  2. 2
    Clicca con il tasto destro del mouse il comando che desideri aggiungere alla barra degli strumenti. Apparirà un menu a comparsa.
  3. 3
    Seleziona "Aggiungi alla barra ad accesso rapido" sul menu a comparsa.
    • Word 2007 consente inoltre di aggiungere le opzioni nel menu "File" alla barra degli strumenti ad "Accesso rapido" con il tasto destro del mouse. Word 2010 invece non consente l’aggiunta di voci di menu sul lato sinistro della scheda "File" alla barra ad "Accesso rapido".
    Pubblicità

Metodo 6 di 7:
Aggiungere o Eliminare Pulsanti sulla Barra ad Accesso Rapido in Word 2007 e in Word 2010

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Personalizza Barra di Accesso Rapido" a destra della barra degli strumenti. Questo pulsante ha una freccia all'ingiù simile alla freccia rivolta verso il basso alla destra di elenchi a discesa e alla destra delle barre degli strumenti ancorate in Word 2003. Viene visualizzato il menu a discesa "Personalizza Barra di Accesso Rapido".
  2. 2
    Seleziona "Altri comandi". Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni di Word" e sarà selezionata l'opzione "Personalizza". Il riquadro centrale visualizza 2 colonne: la colonna a sinistra mostra un elenco di pulsanti disponibili e la colonna sulla destra presenta i pulsanti attualmente visualizzati.
  3. 3
    Aggiungi, sposta o rimuovi i pulsanti o i separatori come desideri.
    • Per aggiungere un pulsante o un separatore alla barra degli strumenti "Accesso rapido", selezionalo dall'elenco a sinistra e clicca su "Aggiungi".
    • Per rimuovere un pulsante o un separatore dalla barra degli strumenti "Accesso rapido", selezionalo dalla lista sulla destra e clicca su "Rimuovi".
    • Per riposizionare un pulsante sulla barra degli strumenti "Accesso rapido", selezionalo dalla lista sulla destra e clicca sulla freccia all'insù per spostarlo in cima all'elenco (e a sinistra della barra degli strumenti) o freccia all'ingiù per spostarlo verso il basso dell'elenco (e a destra della barra degli strumenti).
    • Per ripristinare le impostazioni predefinite della barra degli strumenti, clicca su "Reimposta" in Word 2007, oppure clicca sul pulsante a discesa "Valori predefiniti" e seleziona "Reimposta Solo Barra di Accesso Rapido" in Word 2010.
  4. 4
    Clicca su "OK" per chiudere la finestra di dialogo.
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre Word 2003 consente il ridimensionamento dei pulsanti nella barra degli strumenti di appartenenza, Word 2007 e Word 2010 non consentono lo stesso per la "Barra di Accesso Rapido" se non abbassando la risoluzione dello schermo. Tutte e 3 le versioni di Word consentono la personalizzazione dei menù (o menù multifunzione, per Word 2007 e 2010). Word 2007 e Word 2010 consentono inoltre di importare una "Barra di Accesso Rapido" o un menù multifunzione personalizzati dalla copia di entrambe le versioni di Word a un altro computer su cui è installata la stessa versione di Word. Una barra degli strumenti importata, o una barra multifunzione importata, sovrappone tuttavia tutte le personalizzazioni precedenti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità