Come Aggiungere Frutta alla Dieta

Nutrirsi in modo sano è una parte molto importante di uno stile di vita salutare. La frutta è essenziale alla nostra dieta, perché contiene molte vitamine, minerali, carboidrati e fibre. Ecco alcuni suggerimenti, facili da seguire, per inserire più frutta nella tua dieta e migliorare il tuo benessere generale.

Passaggi

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    Considera l'impatto sulla tua salute. Mangiare frutta quotidianamente può aiutarti a mantenere un peso sano e ridurre i rischi di malattie cardiache, ictus e alcune forme di cancro. Inoltre, la frutta contiene una grande varietà di vitamine, minerali, carboidrati e fibre. Quindi, mangiare le giuste combinazioni di frutta porta notevoli benefici. Ad esempio, una mela contiene molte fibre ma poca vitamina C; se però aggiungi un'arancia e qualche fragola, otterrai tutta la vitamina C che ti serve per la giornata.
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    Consuma cinque porzioni di frutta al giorno. Molti paesi hano adottato programmi a carattere nazionale o regionale per incoraggiare la gente a mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Segui i link nella sezione "Fonti e Citazioni" per una guida alle dimensioni delle porzioni. Un bicchiere di succo di frutta conta come una porzione, ma berne cinque conterà sempre come una sola porzione. Se un terzo della tua dieta è costituito da frutta e verdura, sei sulla strada giusta per una dieta sana.
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    Mangia frutta per colazione. Aggiungere della banana tagliata a fette ai cereali o della frutta disidratata ai fiocchi d'avena, oppure preparare una macedonia di frutta fresca sono tutte ottime maniere di ravvivare la colazione. Una manciata di mirtilli e lamponi può essere di grande beneficio: oltre ai soliti vantaggi offerti dalla frutta, contengono anche antiossidanti che proteggono dai danni al DNA. Tra questi ci sono il rallentamento del processo di invecchiamento della pelle e la prevenzione dei danni alla pelle prodotti dal sole; un buon inizio per qualunque giornata.
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    Usa la frutta per fare gli spuntini. La frutta è il cibo perfetto da consumare quando si è in movimento, e può sostituire facilmente biscotti, torte e cioccolata durante gli spuntini. Gli snack ricchi di grassi e ad alto contenuto di zuccheri contengono poche vitamine e minerali essenziali, così come poche fibre, e possono portarti ad avere una cattiva digestione. Quindi, tieni della frutta nell'auto, nella borsetta o sulla scrivania al lavoro, per superare quei cali di energia che ti colgono a metà mattinata o a metà pomeriggio.
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    Fai attenzione alle etichette della frutta. La maggior parte dei produttori di alimenti insiste con entusiasmo sul contenuto di frutta nel loro cibo, per farti pensare che si tratti di un ottimo alimento. Fai attenzione, però: non tutto ciò che contiene la parola "frutta" nel nome è quello che sembra. Ricorda di controllare i contenuti di grassi e zuccheri nei dessert di frutta congelati. Di solito la frutta in scatola nel succo di frutta va bene, ma stai attento a quella nello sciroppo, che potrebbe essere pieno di zucchero.
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    Prova a mangiare, per una settimana, cinque porzioni di frutta al giorno. Vedrai quanto ti farà sentire bene.
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    Mangia il tuo frutto preferito entro 20 minuti dopo esserti svegliato. Durante il sonno, il tuo corpo digiuna per quasi otto ore. Mangiare frutta entro 20 minuti dal risveglio reidrata il tuo corpo e gli fornisce carboidrati a basso indice glicemico che mantengono in moto il tuo metabolismo durate la giornata.
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Consigli

  • Nel tuo stile di vita, combina sempre qualunque programma di alimentazione con l'esercizio fisico, per ottenere i maggiori benefici per la salute.
  • Prova un frutto nuovo alla settimana. Potresti scoprire che ti piace anche la frutta esotica. Se ti servi di una cooperativa alimentare o di un mercato agricolo, spesso le persone che vendono il cibo sanno come prepararlo e potrebbero darti un assaggio. Se ci sono diversi tipi di frutta che ti piacciono, diventa più facile mangiarne cinque volte al giorno e trovarne di buona in diverse stagioni.
  • Tieni sempre pieno il piatto della frutta. Sarai più stimolato a mangiare frutta piuttosto che qualche snack confezionato.
  • Compra frutti appetitosi! Manghi e ananas freschi sono molto più emozionanti della solita mela o banana. Quando vedi un frutto interessante, sarai molto più propenso a mangiare quello piuttosto dei nachos a cui stavi pensando.
  • Appena torni a casa dal negozio, lava, affetta e impacchetta la frutta da portare via. Alcuni frutti, come mele e banane, sono già pronti da portare via, ma i meloni richiedono molto più lavoro. Se sono già stati preparati, è più probabile che tu e i bambini li mangiate, invece di lasciarli marcire.
  • Per colazione, prova un frullato di frutta. Metti in un frullatore una banana fresca, un misto di frutta congelata, yogurt e succo di frutta, e frulla tutto finché non si amalgama. Fatto! Un pasto velce e salutare è pronto.
  • La frutta candita non equivale alla frutta, perché contiene zucchero e dolcificanti. Quando ne hai la possibilità, chiedi al tuo medico quali sono i frutti da aggiungere alla tua dieta per aiutare il tuo corpo a stare meglio. Da adulti, è probabile che si siano ormai assaggiati tutti i tipi di frutta, ma, per quanto riguarda i bambini, è meglio che inizino a magiarne dopo che è stata frullata e che le siano stati tolti i semi.
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Riferimenti

  1. VideoJug A video on adding fruit to your diet. Shared with permission.
  2. 5 A Day U.K. programme guide to portion sizes.

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