Come Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps

Hai bisogno di pianificare un lungo itinerario di viaggio? Google Maps ti consente di farlo in modo semplice e rapido, dandoti la possibilità di impostare destinazioni multiple e creare un itinerario finale che toccherà tutte le località in cui desideri fermarti. Puoi organizzare un percorso composto da più destinazioni, adattandolo al mezzo di trasporto che desideri utilizzare: macchina, bicicletta o le tue gambe. Puoi usare questa funzionalità usando il computer o con l'app per la versione mobile per iOS e Android.

Metodo 1 di 2:
Usare l'App per la Versione Mobile
Modifica

  1. 1
    Tocca il pulsante blu "Indicazioni" nell'angolo in basso a destra. Questo avvierà la modalità delle Indicazioni; ti verrà richiesto di inserire il punto di partenza e la destinazione.
    • Il processo per l'aggiunta di più destinazioni è lo stesso per iOS e Android.
  2. 2
    Inserisci il luogo di partenza. Per impostazione predefinita, Google Maps utilizzerà la posizione corrente del dispositivo. È possibile inserire una qualsiasi altra posizione toccando la voce "La tua posizione" e poi selezionando quella che desideri.
    • Tocca "Scegli sulla mappa" per indicare un punto sulla mappa che desideri utilizzare come punto di partenza. Trascina e ingrandisci la mappa sotto il pin per posizionarlo bene.
  3. 3
    Tocca "Seleziona destinazione" e inserisci la tua prima destinazione. È possibile digitare l'indirizzo, ricercare un luogo o un'attività, oppure toccare "Scegli sulla mappa". Toccando "Scegli sulla mappa" è possibile ruotare e zoomare sulla mappa per posizionare un pin per la tua destinazione.
  4. 4
    Assicurati di aver selezionato "Auto" o "A piedi". Le destinazioni multiple non sono supportate per il trasporto pubblico.
  5. 5
    Tocca il pulsante "⋮" nell'angolo in alto a destra. Questo pulsante appare dopo aver inserito il luogo di partenza e la destinazione, e dopo che un percorso è comparso sulla mappa.
  6. 6
    Tocca "Aggiungi una destinazione". Verrà aggiunta una nuova riga sotto la tua prima destinazione.
    • Se non vedi questa opzione, il dispositivo potrebbe essere troppo vecchio per supportare la funzione.
  7. 7
    Inserisci la seconda destinazione. È possibile cercare una posizione o un indirizzo, oppure è possibile toccare "Scegliere sulla mappa" per posizionare un pin.
  8. 8
    Continua ad aggiungere destinazioni. È possibile aggiungere fino a nove destinazioni. Ogni volta che si aggiunge una destinazione, apparirà in basso una nuova riga "Aggiungi una destinazione" fino a quando viene raggiunto il limite.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Usare il Sito Web di Google Maps
Modifica

  1. 1
    Apri Google Maps usando il computer. Il sito web ti permette di creare un itinerario di viaggio con destinazioni multiple, fino a nove.
  2. 2
    Premi il pulsante "Indicazioni stradali" posto sulla destra del campo di ricerca. In questo modo verrà aperto un menu laterale che ti permetterà di inserire tutte le destinazioni del tuo viaggio, partendo dalla prima.
  3. 3
    Scegli la modalità di trasporto. Usa i pulsanti posti nella parte superiore del menu laterale. Puoi impostare un itinerario con più destinazioni scegliendo solo i mezzi di trasporto "Auto", "A piedi" e "Bicicletta". Non è possibile selezionare località multiple se hai scelto di viaggiare in treno o in aereo.[1]
  4. 4
    Inserisci il punto da cui desideri partire. Puoi scegliere di usare un indirizzo, un'attività commerciale, il nome di un luogo o selezionare un punto della mappa. Scegli la voce "Mia posizione", posta nella parte superiore dei risultati della ricerca, se desideri utilizzare la tua posizione attuale come punto di partenza. Il browser internet potrebbe chiederti di autorizzare il fatto di rivelare a Google Maps la tua posizione geografica attuale.
    • Devi inserire un punto di partenza prima di poter selezionare destinazioni multiple.
  5. 5
    Inserisci la tua prima destinazione. Seleziona il campo di testo "Scegli la destinazione", quindi inserisci la tua prima destinazione di viaggio, proprio come hai fatto per inserire il punto di partenza.
  6. 6
    Clicca su "Indicazioni stradali", se non l'hai già fatto. Se hai iniziato selezionando prima di tutto le tue destinazioni (ad esempio cliccando un punto della mappa o cercando il nome di una destinazione appena aperta la schermata), clicca il pulsante "Indicazioni stradali" e scegli un punto di partenza. Prima di poter aggiungere destinazioni multiple, devi aver aperto la modalità "Indicazioni stradali" con un luogo di partenza e uno di arrivo.
  7. 7
    Premi il pulsante "+" posto sotto al nome della destinazione. In questo modo verrà aggiunto un nuovo campo relativo alla seconda località che intendi visitare.
    • Assicurati di aver inserito sia il luogo di partenza che quello di arrivo, o il pulsante "+" non comparirà.
    • Se il pulsante "+" non è visibile, potresti dover chiudere il pannello "Opzioni percorso". Diversamente potresti aver selezionato un mezzo di trasporto che non prevede la possibilità di inserire destinazioni multiple, come ad esempio l'aereo o il treno.
  8. 8
    Aggiungi la seconda destinazione. Dopo aver premuto il pulsante "+", inserisci la seconda località del tuo itinerario, esattamente come hai fatto per la prima. Il percorso del tuo viaggio verrà modificato così che, dopo aver raggiunto la prima tappa, tu possa dirigerti alla seconda destinazione.
  9. 9
    Ripeti i passaggi precedenti per aggiungere ulteriori destinazioni. Utilizzando la procedura descritta, puoi continuare ad aggiungere altre località che desideri toccare fino a giungere alla destinazione finale del tuo viaggio. Ricorda che durante l'intero itinerario sarà possibile utilizzare un solo mezzo di trasporto.
    • In totale puoi configurare 10 località che comprendono il punto di partenza e il punto di arrivo. Se il tuo viaggio è composto da più tappe, dovrai creare itinerari multipli.
  10. 10
    Trascina il cursore posto sulla sinistra del nome di ogni destinazione per riordinarle cronologicamente. Se hai intenzione di modificare l'ordine delle varie tappe che compongono il tuo itinerario, puoi trascinare semplicemente il cursore a forma di piccolo cerchio posto sulla sinistra del nome rilasciandolo nella posizione corretta. Il nuovo percorso verrà ricalcolato automaticamente.
  11. 11
    Clicca sul percorso che desideri utilizzare. Se per effettuare il tuo viaggio sono disponibili più percorsi, li vedrai indicati nella parte inferiore dell'elenco delle destinazioni, unitamente al tempo di percorrenza totale. Seleziona il link "Dettagli" relativo a ogni percorso per visualizzare le singole indicazioni stradali.
    • Non è possibile inviare a un dispositivo mobile l'itinerario di un viaggio che prevede destinazioni multiple. In questo caso tale opzione non sarà selezionabile.
  12. 12
    Premi il pulsante "Stampa" per stampare l'itinerario completo. Hai a disposizione due opzioni: stampare il percorso scelto unitamente alla mappa oppure stampare solo le indicazioni stradali dettagliate.
    • Puoi anche utilizzare il pulsante "Condividi" per inviare, tramite e-mail, il link dell'itinerario a tutti i partecipanti al viaggio.
    Advertisement

Hai trovato utile questo articolo?

No