Come Aggiungere Nuovi Font in Photoshop

Adobe Photoshop è uno dei migliori programmi al mondo per la manipolazione di immagini e, proprio per questo motivo, viene usato sia dagli utenti amatoriali sia dai professionisti. Tra le funzionalità più usate, vi è l'aggiunta di testo a immagini e fotografie, scegliendo fra un'ampia varietà di caratteri, inclusi quelli già presenti all'interno del tuo computer. Aggiungere un nuovo font a Photoshop è un processo molto semplice, è infatti sufficiente copiarlo sul disco rigido del computer, sarà poi il programma stesso che si occuperà di rilevarlo automaticamente.

Metodo 1 di 2:
Aggiungere un Font su Sistemi Windows (tutte le versioni)
Modifica

  1. 1
    Scarica il file di installazione del nuovo font dal web. Per individuare il carattere desiderato, puoi eseguire una ricerca nel web utilizzando le parole chiave "free font", devi quindi semplicemente selezionare il link o il pulsante "Download" relativo al font che vuoi scaricare. Nel web esistono centinaia di siti che offrono nuovi font e, normalmente, la prima pagina dei risultati della tua ricerca offrirà già un ampio numero di opzioni affidabili.
    • Se lo desideri, puoi anche acquistare dei CD o DVD contenenti i file di installazione di diversi font, sono reperibili in qualsiasi negozio di computer.
    • Per semplicità e organizzazione, normalmente, è consigliabile salvare tutti i nuovi font in un'unica cartella sul desktop del computer. Tuttavia, se sai con precisione dove hai scaricato i file di installazione dei nuovi caratteri, questo passaggio non è obbligatorio.
  2. 2
    Prepara i file di installazione. La versione del sistema operativo in uso non è un aspetto rilevante. Anche in Windows XP, che non è più supportato da Microsoft e non riceve più aggiornamenti tramite il servizio Windows Update, è possibile installare nuovi font. Se hai scaricato un archivio compresso in formato ZIP, selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione per estrarre i dati in esso contenuti. A questo punto, individua il file di installazione dei font osservandone l'estensione (la parte del nome del file posta dopo il punto). I font supportati da Photoshop hanno le seguenti estensioni:
    • .otf
    • .ttf
    • .pbf
    • .pfm[1]
  3. 3
    Seleziona il file di un font con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Installa" dal menu contestuale apparso. Se tale opzione è disponibile, selezionandola, il font verrà installato automaticamente nel sistema. Per installare contemporaneamente più caratteri, seleziona i relativi file di installazione tenendo premuto il tasto "Ctrl" o "Shift".[2]
  4. 4
    Se l'opzione "Installa" non è presente, per aggiungere nuovi font devi usare il "Pannello di controllo" di Windows. Alcuni computer non permettono l'installazione rapida dei font, ma anche in questo caso, aggiungere nuovi caratteri rimane un'operazione molto semplice. Accedi al menu "Start" e seleziona la voce "Pannello di controllo". Dalla finestra apparsa procedi come segue:
    • Seleziona la categoria "Aspetto e personalizzazione" (nota: se stai usando un sistema Windows XP puoi saltare questo passaggio).
    • Scegli l'icona "Caratteri".
    • Con il tasto destro del mouse seleziona un punto vuoto all'interno dell'elenco di font, quindi scegli la voce "Installa nuovo tipo di carattere" dal menu contestuale apparso (nota: in Windows XP tale opzione si trova all'interno del menu "File").
    • Scegli il font che desideri installare, quindi premi il pulsante "OK".[3]
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Aggiungere un Font su Mac OS X
Modifica

  1. 1
    Individua e scarica il nuovo font che desideri installare. Per farlo, esegui una ricerca online utilizzando le parole chiave "Free Photoshop Font Mac". Come risultato otterrai centinaia di caratteri disponibili, ognuno dei quali potrà essere scaricato e installato molto facilmente. Salva il file di installazione in una nuova cartella sul desktop. Per comodità chiamala "Caratteri_Temp".[4]
  2. 2
    Chiudi tutte le applicazioni attive. La maggior parte dei programmi supportano i font installati nel sistema, ciò significa che all'avvio controllano nel computer quali caratteri sono disponibili per l'utilizzo. Per fare in modo che i programmi rilevino i nuovi font, dovrai chiudere tutti quelli in esecuzione prima di procedere all'installazione.[5]
  3. 3
    Seleziona il font che desideri installare con un doppio clic del mouse per aprire l'applicazione "Libro Font". I file potrebbero essere in formato ZIP, quindi per accedere agli elementi contenuti dovrai selezionare l'archivio compresso con un doppio clic del mouse. A questo punto, potrai selezionare il file di installazione vero e proprio affinché venga visualizzato all'interno dell'applicazione "Libro Font". I file di installazione dei font hanno le seguenti estensioni:
    • .ttf
    • .otf
  4. 4
    Dopo che viene visualizzata la finestra dell'applicazione "Libro Font", premi il pulsante "Installa Font". Il file ".ttf" o ".otf", relativo al nuovo carattere da installare, dovrebbe aprirsi all'interno dell'applicazione "Libro Font". Da tale finestra sarà sufficiente premere semplicemente il pulsante "Installa Font", posto nell'angolo inferiore sinistro, per procedere all'installazione del nuovo carattere. Photoshop identificherà automaticamente il nuovo font e si occuperà di eseguire tutte le operazioni necessarie per poterlo utilizzare.[6]
  5. 5
    In alternativa, per eseguire l'installazione manuale del nuovo carattere, devi accedere alle librerie di sistema dei font tramite l'applicazione "Finder". Esistono due cartelle in cui puoi copiare il file di installazione di un font ed entrambe sono estremamente semplici da raggiungere. Per farlo, puoi utilizzare le seguenti stringhe, digitandole all'interno della barra di ricerca. Nel secondo caso dovrai sostituire il parametro <nome_utente> con il nome del tuo account. Se il tuo profilo utente dispone delle autorizzazioni di amministrazione del sistema, puoi utilizzare la prima stringa di ricerca, ma in ogni caso entrambe sono adatte al nostro scopo:[7]
    • /Library/Fonts/
    • /Users/<nome_utente>/Library/Fonts/
  6. 6
    Seleziona e trascina il file di installazione del nuovo font all'interno della cartella scelta nel passaggio precedente. Al termine del trasferimento sarai pronto per utilizzare il nuovo carattere. Riavvia o apri nuovamente Photoshop per poter usare il nuovo font appena installato.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Non tutti i caratteri possono essere utilizzati in Photoshop. Cerca dei font di tipo "True Type" o "OpenType" per essere certo che siano compatibili con il programma. Nel caso di altri formati di font, dovrai provare a installarli per verificare che siano adatti alla tua versione di Photoshop.
  • Durante l'installazione di nuovi font, Photoshop non dovrebbe essere in esecuzione. In caso contrario, affinché i nuovi font vengano rilevati correttamente, dovrai riavviare il programma.
  • Al momento sono disponibili per Photoshop anche i font delle lingue orientali, sia giapponesi sia cinesi. Tali caratteri possono anche essere utilizzati come elementi grafici.

AvvertenzeModifica

  • Quando utilizzi dei font memorizzati su CD, devi estrarli e salvarli nella cartella "Caratteri" presente nel "Pannello di controllo" di Windows. In caso contrario non saranno disponibili per essere utilizzati in Photoshop.

Cose che ti ServirannoModifica

  • Adobe Photoshop
  • Font a tua scelta

Hai trovato utile questo articolo?

No