Come Aggiungere del Testo alle Immagini

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come inserire del normale testo all'interno di un'immagine. È possibile farlo usando l'editor di immagini predefinito di Windows, Paint oppure quello integrato nel sistema operativo dei Mac, denominato Anteprima. In alternativa, puoi utilizzare l'applicazione "Phonto" disponibile per dispositivi iOS e Android.

Metodo 1 di 3:
Sistemi Windows

  1. 1
  2. 2
    Digita le parole chiave paint all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Paint" di Windows. È un editor di immagini che può essere facilmente utilizzato per aggiungere del testo a una foto.
  3. 3
    Clicca l'icona Paint apparsa nell'elenco dei risultati. È caratterizzata da una tavolozza di colori da pittore ed è posizionata nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di Paint.
  4. 4
    Accedi al menu File. È situato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scegli l'opzione Apri…. È collocata nella parte superiore del menu File. In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file" di Windows.
  6. 6
    Accedi alla cartella che contiene l'immagine da modificare. Usa il menu presente nella barra laterale sinistra della finestra "Esplora file" per selezionare la directory che contiene la foto a cui desideri aggiungere del testo.
    • Per esempio se l'immagine in questione è memorizzata sul desktop del computer, dovrai accedere alla cartella Desktop.
  7. 7
    Seleziona l'immagine da modificare. Clicca il file relativo alla foto a cui desideri aggiungere del testo.
  8. 8
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Esplora File". In questo modo verrà visualizzata all'interno di Paint.
  9. 9
    Seleziona l'icona a forma di A. È visibile all'interno della sezione "Strumenti" della barra multifunzione di Paint collocata nella parte superiore della finestra.
  10. 10
    Crea una casella di testo. Clicca il punto dell'immagine in cui desideri inserire il testo, quindi trascina il cursore del mouse per disegnare una casella sufficientemente grande per accogliere i caratteri, dopodiché rilascia il pulsante del dispositivo di puntamento.
    • Se hai la necessità di inserire sull'immagine una casella di testo dalle dimensioni predefinite, puoi cliccare semplicemente il punto in cui desideri che venga posizionata.
  11. 11
    Inserisci il testo. Digita la parola o la frase che desideri inserire sull'immagine scelta.
    • Hai la possibilità di modificare il tipo di carattere e di applicare una formattazione base del testo. Per farlo, puoi utilizzare la barra degli strumenti di Paint e più precisamente la sezione "Tipo di carattere".
    • Per modificare il colore del testo, scegli una delle colorazioni visibili all'interno della sezione "Colori" della barra degli strumenti.
  12. 12
    Se necessario, ridimensiona la casella di testo. Clicca uno dei punti di ancoraggio posizionati sul bordo della casella di testo e trascinalo per modificare le dimensioni di quest'ultima in base alle tue esigenze. Questo passaggio è utile per ridimensionare e posizionare correttamente il testo dopo averlo inserito.
  13. 13
    Salva l'immagine. Accedi al menu File, quindi scegli l'opzione Salva. In questo modo le modifiche verranno salvate e applicate direttamente all'immagine originale.
    • Se hai la necessità di conservare la copia originale della foto, puoi salvare le modifiche in una nuova immagine accedendo al menu File, scegliendo l'opzione Salva con nome e inserendo un nome nel campo "Nome File". Per completare il processo di salvataggio premi il pulsante Salva.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac

  1. 1
    Apri una finestra del Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi alla cartella che contiene l'immagine da modificare. Usa il menu presente nella barra laterale sinistra della finestra di Finder per selezionare la directory che contiene la foto a cui desideri aggiungere del testo.
  3. 3
    Apri l'immagine da modificare. Seleziona con un doppio clic del mouse l'icona della foto di tuo interesse. L'immagine verrà visualizzata all'interno del programma Anteprima.
  4. 4
    Accedi al menu Strumenti. È posizionato nella parte superiore dello schermo. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scegli l'opzione Annota. È visibile a metà del menu a tendina Strumenti. Verrà visualizzato un menu secondario sulla destra di quello Strumenti.
  6. 6
    Scegli l'opzione Testo. È una delle voci del menu Annota. In questo modo una casella di testo con all'interno la parola Testo verrà automaticamente aggiunta all'immagine.
  7. 7
    Inserisci il testo che desideri. Seleziona la parola Testo con un doppio clic del mouse, quindi inserisci i caratteri o la frase che vuoi aggiungere all'immagine.
    • Se lo desideri, puoi formattare il testo inserito premendo il pulsante A posto sulla barra visibile nella parte superiore della finestra del programma Anteprima. In questo modo avrai la possibilità di modificare il tipo di carattere, la dimensione e il colore del testo.
  8. 8
    Modifica la posizione del testo all'interno dell'immagine. Seleziona la casella di testo e trascinala nel punto della foto che preferisci. Se hai la necessità di ridimensionarla, seleziona e trascina uno dei punti di ancoraggio posti sul lato destro e sinistro della casella di testo.
  9. 9
    Salva l'immagine. Accedi al menu File collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, quindi scegli l'opzione Salva dal menu apparso. Tutte le modifiche apportate verranno salvate.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Dispositivi Mobili

  1. 1
    Scarica e installa l'app "Phonto". Quest'ultima permette di inserire del semplice testo all'interno di un'immagine ed è disponibile sia per piattaforme iOS sia per Android. Per scaricare "Phonto" segui queste istruzioni:
  2. 2
    Avvia l'app "Phonto". Al termine del download e dell'installazione del programma, premi il pulsante Apri. In alternativa tocca l'icona rossa dell'app "Phonto" visibile all'interno della Home (su iPhone) oppure del pannello "Applicazioni" (su dispositivi Android).
  3. 3
    Tocca un punto al centro dello schermo. Verrà visualizzato il menu dell'app.
  4. 4
    Scegli l'opzione Photo Albums. È posizionata nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata la galleria multimediale del dispositivo in cui sono salvate tutte le foto.
    • Se stai usando un dispositivo Android, dovrai scegliere la voce Load new image from device....
  5. 5
    Seleziona un'immagine. Tocca l'album che contiene la foto che desideri modificare, quindi seleziona il file di quest'ultima e premi il pulsante Fine per caricarla all'interno della finestra principale dell'app "Phonto".
    • Se stai usando un dispositivo Android, dovrai semplicemente toccare l'icona dell'immagine che vuoi modificare perché venga caricata all'interno del programma.
  6. 6
    Crea una nuova casella di testo. Tocca un punto dell'immagine, quindi scegli l'opzione Add Text quando richiesto.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante a forma di matita posto nella parte superiore dello schermo.
  7. 7
    Inserisci il testo che desideri. Digita la stringa di caratteri o la frase che preferisci, quindi premi il pulsante Fine.
  8. 8
    Modifica il testo appena inserito. Selezionalo e trascinalo lungo lo schermo per posizionarlo nel punto che preferisci. In alternativa, scegli una delle opzioni visibili sopra e sotto la casella di testo per modificare il tipo di carattere, lo stile, la dimensione del testo, la posizione e altri aspetti della formattazione.
    • Per esempio se vuoi modificare il tipo di carattere da usare, tocca la voce Font.
  9. 9
    Salva le modifiche. Tocca l'icona di condivisione posta nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi scegli la voce Save Image.
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante posto nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi scegli l'opzione Save dal menu a tendina apparso.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di utilizzare una colorazione del testo che sia con quella dello sfondo in modo che risulti perfettamente leggibile.
Pubblicità

Avvertenze

  • "Phonto" è un programma che viene distribuito in due versioni: una gratuita e una a pagamento (priva degli annunci pubblicitari).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità