Come Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come inserire un collegamento ipertestuale all'interno di un documento PDF creato utilizzando Adobe Illustrator. Purtroppo gli URL che vengono digitati all'interno di un documento creato con Adobe Illustrator non vengono trasformati automaticamente in collegamenti ipertestuali quando si pubblica il PDF, ma è comunque possibile creare dei link funzionanti utilizzando Adobe Acrobat o Adobe InDesign.

Parte 1 di 3:
Creare un Oggetto Cliccabile in Adobe Illustrator

  1. 1
    Avvia Illustrator. Fai doppio clic sull'icona gialla del programma contenente le lettere "Ai", clicca sul menu File posto nella parte superiore della finestra e segui queste istruzioni:
    • Clicca sulla voce Apri... e seleziona il documento già esistente da modificare;
    • Clicca sull'opzione Nuovo... se hai la necessità di creare un nuovo PDF da zero.

    Nota: Se crei un collegamento ipertestuale con Illustrator e lo rendi invisibile dopo averlo legato all'oggetto che fungerà da "pulsante" di attivazione per il link, quest'ultimo non sarà funzionante dopo aver esportato il documento in formato PDF. Il programma Illustrator è utile per posizionare l'oggetto a cui verrà legato il collegamento ipertestuale, per esempio una porzione di testo o un'immagine, all'interno del documento, ma per creare il link effettivo occorre usare Acrobat o InDesign.

  2. 2
    Crea la porzione di testo da trasformare poi in un collegamento ipertestuale. Se vuoi utilizzare un'immagine per attivare il link, salta questo passaggio. A meno di voler creare un link diretto, senza legarlo a una porzione di testo o a un altro oggetto, dovrai convertire una parte del file PDF seguendo queste istruzioni:
    • Clicca sulla voce Strumento di selezione caratterizzata da un'icona nera a forma di puntatore del mouse collocata nella parte superiore sinistra della barra degli strumenti visibile sul lato sinistro della finestra del programma;
    • Clicca una sola volta sulla porzione di testo a cui vuoi applicare il link;
    • Clicca sul menu Tipo visualizzato nella parte superiore della finestra;
    • Clicca sulla voce Crea contorno visibile al centro del menu apparso;
    • Clicca sul menu Oggetto visualizzato nella parte superiore della finestra;
    • Clicca sull'opzione Raggruppa visualizzata nella parte superiore del menu apparso.
  3. 3
    Posiziona l'oggetto a cui assegnerai il collegamento ipertestuale. Clicca sulla porzione di testo o sull'oggetto in esame e trascinalo nel punto del documento in cui vuoi collocare il link.
  4. 4
    Salva il file in formato PDF. Dopo aver creato il documento in formato PDF, potrai attivare il collegamento ipertestuale utilizzando Adobe Acrobat. Per salvare il file segui queste istruzioni:
    • Clicca sul menu File;
    • Clicca sull'opzione Salva con nome...;
    • Assegna un nome al nuovo file;
    • Seleziona la voce PDF Adobe come formato del file;
    • Infine clicca sul pulsante Salva.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in Acrobat

  1. 1
    Apri il file PDF appena creato con Illustrator utilizzando Adobe Acrobat. Fai semplicemente doppio clic sull'icona del file se Adobe Acrobat è il programma predefinito del computer per aprire i file PDF. In caso contrario segui queste istruzioni:
    • Windows – seleziona l'icona del file PDF con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con e infine clicca sulla voce Adobe Acrobat.
    • Mac – clicca sull'icona del file PDF, clicca sul menu File, seleziona la voce Apri con, quindi clicca sull'opzione Adobe Acrobat.
  2. 2
    Clicca sul menu Strumenti. È visualizzato nella parte superiore sinistra dello schermo. Verrà mostrato un elenco di opzioni.
    • Se stai usando un sistema Windows, potresti avere la necessità di cliccare prima sulla scheda Visualizza collocata nella parte superiore della finestra di Acrobat, per poi selezionare l'opzione Strumenti.
  3. 3
    Seleziona la voce Modifica PDF. È visualizzata nella parte superiore della pagina all'interno della sezione "Crea e Modifica". Verrà visualizzata la barra degli strumenti per modificare il file PDF e una serie di opzioni aggiuntive nella parte superiore della finestra del programma.
  4. 4
    Seleziona la voce Link o Collegamento. È caratterizzata da un'icona a forma di anello di una catena ed è collocata all'interno della barra degli strumenti "Modifica PDF". Verrà visualizzato un menu a tendina.
  5. 5
    Clicca sulla voce Aggiungi/Modifica link per documento o web. È la prima opzione del nuovo menu apparso. Il puntatore del mouse assumerà la forma di una croce.[1]
  6. 6
    Crea il link. Usa il puntatore del mouse per selezionare la porzione di testo o l'oggetto a cui ancorare il collegamento ipertestuale. Al termine della selezione verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
    • Per esempio se vuoi trasformare le parole "Clicca qui" in un collegamento ipertestuale funzionante, dovrai usare il mouse per evidenziare la porzione di testo indicata partendo dalla lettera "C" di "clicca" fino ad arrivare alla "i" di "qui".
  7. 7
    Scegli l'aspetto che dovrà avere il link. Apri il menu a discesa "Tipo link" e decidi se il rettangolo in cui è racchiuso il collegamento ipertestuale dovrà essere visibile o invisibile. Se scegli di creare un link visibile, potrai selezionare anche le seguenti opzioni:
    • Stile linea: scegli il tipo di linea da usare per tracciare il contorno del link (uniforme, tratteggiata o doppia);
    • Colore: puoi scegliere il colore che dovrà avere il contorno del link;
    • Stile evidenziatura: scegli l'aspetto che dovrà avere il riquadro del link una volta che viene cliccato (solo alcuni programmi per aprire i file PDF sfruttano questa funzionalità).
  8. 8
    Seleziona l'azione che verrà eseguita quando si clicca sul link. Le opzioni a disposizione dipendono dal tipo di link che hai scelto di creare:
    • Vai a una visualizzazione della pagina – verrà creato un collegamento ipertestuale a un'altra pagina del file PDF. Clicca sul pulsante Avanti, raggiungi la pagina da visualizzare tramite il link e clicca sul pulsante Imposta link;
    • Apri un file – seleziona un file memorizzato nel computer, clicca sul pulsante Seleziona, scegli tutte le opzioni aggiuntive se richiesto e clicca sul pulsante OK.
    • Apri una pagina Web – inserisci l'URL della pagina web a cui farà riferimento il link (assicurati di utilizzare l'indirizzo completo includendo anche il prefisso "https://"), quindi clicca sul pulsante OK oppure premi il tasto Invio.
  9. 9
    Salva il file PDF. Premi la combinazione di tasti Ctrl+S (su Windows) o Command+S (su Mac) per salvare le modifiche apportate al documento PDF. L'oggetto su cui hai impostato il link dovrebbe essere attivo e funzionante, il che significa che quando verrà cliccato eseguirà l'azione che hai specificato per il collegamento ipertestuale.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale con InDesign

  1. 1
    Apri il file PDF da modificare con InDesign. Seleziona il documento con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con e clicca sulla voce InDesign posta nel menu secondario che apparirà.
    • Se stai usando un Mac, clicca una sola volta sull'icona del file PDF per selezionarla, clicca sul menu File, scegli la voce Apri con, quindi clicca sull'opzione InDesign.
  2. 2
    Clicca sul menu Finestra. È uno dei menu visualizzati nella parte superiore della finestra di InDesign (su Windows) o dello schermo (su Mac). Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Interattività. È visualizzata al centro del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un secondo elenco di opzioni.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Collegamenti ipertestuali. È una delle voci collocate nella parte inferiore del menu. Verrà visualizzata una piccola finestra di popup.
  5. 5
    Seleziona la porzione di testo da trasformare in un collegamento ipertestuale. Usa il cursore del mouse per evidenziare la parola o la frase che diventerà un link attivo.
  6. 6
    Clicca sul pulsante "Nuovo". È il pulsante centrale visualizzato nella parte inferiore destra della piccola finestra di dialogo apparsa. Verrà visualizzata una nuova finestra di popup.
  7. 7
    Clicca sul menu a discesa "Collega a". È collocato nella parte superiore della finestra "Nuovo collegamento ipertestuale". Verrà visualizzato un elenco di voci.
  8. 8
    Seleziona il tipo di link da usare. Clicca su una delle seguenti opzioni presenti all'interno del menu "Collega a":
    • URL – crea un link a una pagina web;
    • File – verrà creato un link a un file memorizzato sul computer;
    • Pagina – verrà creato un link a un'altra pagina del documento PDF.
  9. 9
    Imposta la destinazione del link. In base alla tipologia di collegamento che stai creando avrai a disposizione opzioni diverse:
    • URL – digita l'indirizzo completo della pagina web da visualizzare quando verrà cliccato il link all'interno del campo di testo "URL" (ricorda di includere anche il prefisso "https://");[2]
    • File – clicca l'icona a forma di cartella posta sulla destra del campo di testo "Percorso", seleziona il file da aprire e clicca sul pulsante Apri o Scegli;[3]
    • Pagina – seleziona il numero della pagina del PDF che dovrà essere visualizzata quando si clicca sul link.[4]
  10. 10
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo. In questo modo il collegamento ipertestuale verrà creato nel punto del documento indicato.
  11. 11
    Crea il file PDF come interattivo. In questo modo sarai certo che il collegamento ipertestuale rimarrà attivo e funzionante:
    • Clicca sul menu File;
    • Clicca sulla voce Esporta...;
    • Assegna un nome al file;
    • Seleziona il formato Adobe PDF (Interattivo) dal menu "Salva come" (su Windows) o "Formato" (su Mac);
    • Clicca sul pulsante Salva.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai la necessità di avere più controllo sul collegamento ipertestuale che stai creando, può essere meglio utilizzare il programma InDesign, tuttavia anche Acrobat è un prodotto molto valido per creare collegamenti ipertestuali in un file PDF.
Pubblicità

Avvertenze

  • Purtroppo quando si utilizzano i link in Adobe Illustrator e si esporta il file in formato PDF i collegamenti ipertestuali cessano di funzionare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità