Come Aggiungere un Contatto in Gmail

Questo articolo mostra come aggiungere nuovi contatti alla rubrica di Gmail utilizzando il relativo sito web. È possibile aggiungere chiunque possieda un indirizzo inserendolo manualmente oppure utilizzando direttamente un messaggio di posta elettronica. Purtroppo usando l'app di Gmail per dispositivi mobili non è possibile aggiungere un nuovo contatto alla rubrica.

Metodo 1 di 2:
Aggiungere un Nuovo Contatto Manualmente
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web di Gmail. Usa il browser che preferisci e il seguente URL. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo profilo di Google, verrai reindirizzato direttamente alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login, dovrai fornire l'indirizzo di posta elettronica del tuo account e la relativa password di sicurezza.
  2. 2
  3. 3
    Scegli l'opzione Altri servizi Google. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Clicca l'icona Contatti. È caratterizzata dalla silhouette stilizzata di una persona ed è collocata all'interno della seconda sezione del menu apparsa. Verrà visualizzato l'elenco dei tuoi contatti.
  5. 5
  6. 6
    Inserisci il nome e il cognome della persona che vuoi aggiungere. Utilizza rispettivamente i campi di testo "Nome" e "Cognome".
  7. 7
    Aggiungi l'indirizzo di posta elettronica. Clicca il campo di testo "Email", quindi digita l'indirizzo e-mail della persona che stai aggiungendo.
    • Hai la possibilità di inserire altre informazioni specifiche, come il nome della società per cui lavora, il ruolo che svolge all'interno di quest'ultima e il numero di telefono. Si tratta tuttavia di informazioni opzionali.
  8. 8
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up. In questo modo le informazioni inserite verranno salvate e il nuovo contatto verrà aggiunto alla tua rubrica di Gmail.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Aggiungere un Contatto Usando un'E-mail
Modifica

  1. 1
    Accedi al sito web di Gmail. Usa il browser che preferisci e il seguente URL. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo profilo Google, verrai reindirizzato direttamente alla casella di posta in arrivo di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login, dovrai fornire l'indirizzo di posta elettronica del tuo account e la relativa password di sicurezza.
  2. 2
    Individua un'email ricevuta dalla persona che vuoi aggiungere ai tuoi contatti. Scorri l'elenco dei messaggi presenti nella casella di posta in arrivo di Gmail per identificare quello ricevuto dal contatto che vuoi inserire.
    • Se la persona in esame ha risposto a una tua e-mail, apri il messaggio in oggetto e scorri il testo finché non individui il suo nome.
  3. 3
    Sposta il puntatore del mouse sul nome della persona da aggiungere. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Seleziona la voce Aggiungi ai contatti. È un link di colore blu posto nella parte inferiore sinistra del menu apparso. La persona selezionata verrà aggiunta immediatamente ai contatti di Gmail.
    • Se stai utilizzando la versione classica dell'interfaccia web di Gmail, dovrai selezionare il link grigio Aggiungi ai contatti posto nella parte inferiore del menu apparso.
    Advertisement

ConsigliModifica

Hai trovato utile questo articolo?

No