Come Aggiungere un Dispositivo a un Account Google

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come accedere al medesimo account di Google da un secondo dispositivo Android. L'obiettivo è quello di utilizzare il Play Store per poter usufruire di applicazioni, film, musica, giochi, libri e altri contenuti già acquistati in precedenza sul nuovo dispositivo. Eseguire l'accesso al Play Store da un secondo dispositivo Android è molto semplice: basta semplicemente sincronizzarlo con il medesimo account di Google configurato sul primo smartphone o tablet in uso. Se possiedi un Kindle Fire prodotto da Amazon, puoi seguire le indicazioni presenti in questo articolo per accedere al Play Store e scaricare tutte le app disponibili per i dispositivi Android. È bene ricordare che il Play Store di Google è riservato ai sistemi Android, quindi non è accessibile tramite un dispositivo che utilizza un sistema operativo Windows o iOS.

Metodo 1 di 2:
Configurare un Secondo Dispositivo Android

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni sul nuovo dispositivo Android. Sappi che è possibile usare il medesimo account di Google su più dispositivi, consentendo a tutti di accedere agli stessi contenuti acquistati tramite il Play Store.
    • L'app Impostazioni è situata all'interno del pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Seleziona la voce "Account" dal menu apparso. In questo modo, verrà visualizzato l'elenco completo di tutti i profili configurati sul dispositivo Android in uso.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Aggiungi account". Ti verrà proposta la lista di tutti gli account predefiniti che è possibile associare al dispositivo.
  4. 4
    Seleziona la voce "Google". In questo modo, avrai la possibilità di collegare il dispositivo a un account Google esistente o di crearne uno nuovo.
  5. 5
    Esegui l'accesso al medesimo account di Google associato al primo dispositivo Android. Per farlo, inserisci le credenziali di accesso del profilo che desideri associare. Ricorda che, per poter usufruire dei contenuti già acquistati con il primo dispositivo, dovrai utilizzare il medesimo account di Google con cui è sincronizzato. Inoltre, puoi associare lo stesso profilo di Google a più dispositivi Android.
  6. 6
    A questo punto, accedi al Play Store. Se sul dispositivo in uso hai configurato più account di Google, ti verrà chiesto di scegliere quale desideri usare per accedere allo store.
  7. 7
    Premi il pulsante "Menu" (☰) posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale del Play Store, relativo all'account di Google scelto, il cui nome verrà mostrato nell'angolo superiore sinistro.
  8. 8
    Verifica che il nuovo account che hai appena inserito sia visibile. Nell'angolo superiore sinistro del menu principale del Play Store, dovresti poter vedere il nome dell'account Google che hai appena configurato. Se il nome del profilo mostrato non corrisponde a quello appena aggiunto, toccalo per avere la possibilità di sceglierne un altro fra tutti gli account collegati al dispositivo.
  9. 9
    Accedi ai contenuti già acquistati sul Play Store. A questo punto, sarai in grado di visualizzare l'elenco completo di tutte le app acquistate con l'account di Google in uso, semplicemente scegliendo l'opzione "Le mie app e i miei giochi" del menu. Hai anche la possibilità di selezionare una categoria diversa di contenuti, per poi accedere all'elenco di quelli già acquistati scegliendo l'opzione "I miei [tipo_di_contenuto]".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Aggiungere un Tablet Kindle Fire

  1. 1
    Procurati tutti gli strumenti necessari. Per poter installare l'app del Play Store di Google su un Kindle Fire, è necessario avere a portata di mano un cavo dati USB e un computer con sistema operativo Windows. Installando l'app del Play Store, avrai accesso a tutte le applicazioni disponibili per dispositivi Android, incluse tutte quelle che hai già acquistato usando il medesimo account di Google su altri sistemi Android.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni del Kindle. In questo modo, avrai accesso alle impostazioni di configurazione del tablet.
  3. 3
    Seleziona la voce "Opzioni dispositivo". In questa sezione vengono mostrate le impostazioni di configurazione avanzate del Kindle Fire.
  4. 4
    Se non l'hai ancora fatto, tocca il tuo numero di serie sette volte in maniera che venga visualizzato il pulsante "Opzioni sviluppatore".
  5. 5
    Tocca il pulsante. Verrà visualizzato un nuovo menu contenente diverse impostazioni avanzate.
  6. 6
    Attiva l'opzione "Abilita ADB". In questo modo, potrai collegare il Kindle al computer e gestirne la configurazione direttamente tramite linea di comando.
  7. 7
    Collega il Kindle al computer tramite cavo USB. Il sistema operativo Windows dovrebbe rilevare automaticamente il tablet e provvedere al download e all'installazione dei relativi driver. Se la procedura si è conclusa in modo corretto, puoi saltare i prossimi passaggi.
  8. 8
    Se necessario, installa manualmente il "Google USB Driver". Se Windows non è riuscito a rilevare correttamente il Kindle Fire e quindi non hai installato i driver necessari per gestire la comunicazione con il dispositivo, puoi farlo manualmente seguendo queste istruzioni:[1]
    • Scarica il "Google USB Driver" dal seguente URL developer.android.com/studio/run/win-usb.html#.
    • Al termine del download, estrai il contenuto del file ZIP selezionandolo semplicemente con un doppio clic del mouse e scegliendo l'opzione "Estrai".
    • Apri la finestra "Gestione dispositivi" premendo la combinazione di tasti di scelta rapida Win e digitando il seguente comando devmgmt.msc all'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui" apparsa.
    • A questo punto, seleziona con il tasto destro del mouse la voce "Fire" situata all'interno della sezione "Controller USB (Universal Serial Bus)", quindi scegli l'opzione "Aggiornamento software driver...".
    • Seleziona la cartella relativa ai file del driver che hai appena scaricato ed estratto, quindi attendi che la procedura di aggiornamento sia completa.
  9. 9
    Scarica lo script di installazione dell'app del Play Store di Google. Si tratta di un semplice file che automatizza l'esecuzione del lungo elenco di comandi necessari per poter installare l'app del Play Store, che altrimenti dovresti digitare a mano. Non preoccuparti non contiene alcun virus o malware. Visita la pagina web rootjunkysdl.com/files/?dir=Amazon%20Fire%205th%20gen per scaricare il file "Amazon-Fire-5th-Gen-Install-Play-Store.zip".
  10. 10
    Estrai il contenuto dell'archivio ZIP. Selezionalo con un doppio clic del mouse, quindi scegli l'opzione "Estrai tutto". In questo modo, verrà creata una nuova cartella all'interno della directory "Download" (o all'interno di quella in cui hai scelto di salvare il file ZIP), che conterrà tutti i file necessari all'installazione.
  11. 11
    Accedi alla nuova cartella ed esegui lo script. Apri la cartella che è stata creata dal processo di estrazione dei dati dal file ZIP. Seleziona il file "1-Install-Play-Store.bat" con un doppio clic del mouse. Vedrai aprirsi una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows.
  12. 12
    Autorizza l'accesso ADB sul Kindle Fire. Non appena eseguirai lo script sul computer, ti verrà chiesto di consentire l'accesso tramite ADB sul Kindle Fire. Autorizza la richiesta per poter procedere con l'installazione.
  13. 13
    Avvia l'installazione dal computer. Premi il tasto 2 mentre è attiva la finestra del "Prompt dei comandi". In questo modo, avvierai l'installazione dell'app del Play Store di Google e dei "Google Play Services".
  14. 14
    Riavvia il Kindle Fire quando richiesto. Al termine dell'installazione, all'interno della finestra del "Prompt dei comandi", comparirà la richiesta di riavviare il Kindle. Per farlo, tieni premuto il tasto di accensione del tablet, quindi tocca il pulsante "OK" per confermare l'azione. Una volta che il Kindle si è spento completamente, riaccendilo.
  15. 15
    Accedi al Play Store di Google al termine del riavvio. Come sempre al primo avvio, l'applicazione ti chiederà di eseguire l'accesso a un account di Google.
  16. 16
    Esegui il login al tuo profilo di Google. Ricorda di eseguire l'accesso al medesimo account di Google che usi per accedere alla posta di Gmail o che hai sincronizzato con gli altri dispositivi Android in tuo possesso.
  17. 17
    Attendi che l'app si aggiorni. Sia l'app del Play Store sia quella dei "Google Play Services" verranno aggiornate in background all'ultima versione disponibile. Questo passaggio dovrebbe richiedere circa 10-15 minuti. Al termine dell'aggiornamento, non noterai alcun cambiamento finché non uscirai dallo store e lo aprirai nuovamente.
  18. 18
    Usa il Play Store per installare tutte le app che desideri. Adesso che hai installato il programma per accedere allo store di Google direttamente dal Kindle Fire, sei in grado di scaricare e usare qualunque applicazione disponibile tramite questo canale ufficiale, incluso Google Chrome e Hangouts.[2]
    • Se ti viene richiesto di aggiornare l'app "Google Play Services", acconsenti. Verrai automaticamente reindirizzato alla pagina del Play Store relativa a questa applicazione in cui dovrai semplicemente premere il pulsante "Aggiorna" e attendere la fine dell'installazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Non è possibile accedere al Play Store di Google utilizzando un dispositivo Windows o iOS.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità