Windows 7 offre agli utenti la possibilità di condividere file e cartelle con amici e familiari a casa, o con i colleghi in ufficio. Dispone, infatti, di un'utile procedura guidata che semplifica il processo della condivisione delle cartelle, specialmente in un ambiente di lavoro. Se il tuo computer è collegato a un gruppo home, un gruppo di lavoro o un dominio su una rete specifica, e vuoi sapere come condividere file e cartelle, leggi il seguente articolo.
Passaggi
-
1Determina se il tuo computer appartiene a un gruppo home, un gruppo di lavoro o un dominio. Per iniziare a condividere le cartelle e seguire la procedura in modo corretto, devi sapere a quale rete appartieni.
- Scopri se il tuo computer fa parte di un gruppo home cliccando sul pulsante "Start", o sul logo di Windows, in basso a sinistra dello schermo. Clicca su "Pannello di controllo". Nella casella di ricerca in alto a destra digita "Rete", e clicca sul link "Centro Connessioni di Rete e Condivisione" quando compaiono i risultati della ricerca. Controlla lo stato accanto al campo "Gruppo home". Se lo stato è "Iscritto" o simile, allora il tuo computer appartiene a un gruppo home.
- Scopri se il tuo computer fa parte di un gruppo di lavoro o di un dominio cliccando sul pulsante "Start", o sul logo di Windows, in basso a sinistra dello schermo. Clicca col tasto destro su "Computer" e seleziona "Proprietà". Nella sezione "Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro" vedrai la dicitura "Gruppo di lavoro" o "dominio", seguito dal nome.
-
2Aggiungi una cartella condivisa ad un gruppo home. Individua la cartella che desideri condividere e selezionala con il tasto destro. Vai su "Condividi con" e scegli l'opzione desiderata per la condivisione tra Gruppo home (lettura), Gruppo home (lettura/scrittura), o Utenti specifici.
- Seleziona "Gruppo home (lettura)" per condividere la cartella con tutti i computer del gruppo home nel formato di sola lettura. Nessun altro avrà la possibilità di modificare o cancellare la cartella e il suo contenuto.
- Seleziona "Gruppo home (lettura/scrittura)" per permettere a ogni computer appartenente al gruppo home di leggere, modificare e cancellare la cartella e il suo contenuto.
- Seleziona "Utenti specifici" per aprire la procedura guidata per la condivisione dei file, vi permetterà di scegliere gli utenti con cui desideri condividere i file. Una volta aperta la procedura guidata, digita il nome di un utente o clicca sulla freccia per visualizzare un menu a discesa con tutti i nomi compresi nel gruppo home. Scegli il livello di autorizzazione desiderato scegliendo tra "lettura" o "lettura/scrittura". "Lettura" consentirà agli utenti di leggere i file, ma non permetterà loro di modificarli o eliminarli. "Lettura/scrittura" consentirà agli utenti di leggere, modificare ed eliminare i file. Clicca sul pulsante "Condividi" nella parte inferiore della procedura guidata per completare l'operazione.
-
3Aggiungi una cartella condivisa ad un gruppo di lavoro o a un dominio. Individua la cartella che desideri condividere e selezionala con il tasto destro. Clicca su "Condividi con" e scegli "Utenti specifici" per aprire la procedura guidata per la condivisione.
- Se il computer fa parte di un gruppo di lavoro, clicca sulla freccia accanto alla casella di testo e seleziona il nome corretto dall'elenco. Clicca su "Aggiungi" per aggiungere una cartella condivisa al gruppo di lavoro.
- Se il computer fa parte di un dominio, clicca sulla freccia accanto alla casella di testo e seleziona "Trova utenti". Digita il nome corretto nella finestra di dialogo accanto a "Seleziona utenti o gruppi" e clicca su "Controlla nomi". Clicca su "OK" per procedere.
- Imposta il livello di autorizzazione desiderato scegliendo tra "lettura" o "lettura/scrittura". Sotto la colonna "Livello di autorizzazione", scegli l'opzione desiderata. "Lettura" consentirà agli utenti di leggere i file, ma non permetterà loro di modificarli o eliminarli. "Lettura/scrittura" consentirà agli utenti di leggere, modificare ed eliminare i file. Clicca sul pulsante "Condividi" nella parte inferiore della procedura guidata per procedere. In base all'impostazione della rete, potrebbe essere necessario immettere una password amministratore o confermare l'operazione.
- Comunica agli utenti che hai condiviso con loro i nuovi elementi. Se disponi di un programma di posta elettronica, clicca su "E-mail" per inviare agli utenti un link alla cartella condivisa, o clicca su "Copia" per copiare il link visualizzato negli Appunti di Windows e incollarlo in un messaggio di posta elettronica, un messaggio istantaneo, o in un altro programma. Clicca su "Fine" per terminare l'operazione.
-
4Verifica se una cartella è condivisa. Per visualizzare i dettagli di una cartella o un file condiviso, apri Esplora Risorse cliccando sul pulsante Start, o sul logo di Windows, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Clicca sul nome utente per visualizzare le cartelle e i file. Clicca su qualsiasi file o cartella per visualizzare i dettagli di condivisione nel riquadro inferiore.
-
5Rimuovi le cartelle condivise. Se desideri interrompere la condivisione di una cartella, clicca col tasto destro sulla cartella a cui desideri interrompere la condivisione; clicca su "Condividi con", e quindi su "Nessuno".Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
Riferimenti
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No
Pubblicità