Come Aggiungere una Stampante

Sapere come aggiungere una stampante al tuo computer è utile dopo l’acquisto di una nuova stampante o di un nuovo computer, o se vuoi stampare dalla stampante di un amico. I passaggi qui sotto t’insegneranno come fare.

Metodo 1 di 5:
Metodo dell'USB

  1. 1
    Prova il metodo dell'USB per primo. I nuovi computer, sia Mac sia PC, hanno già installati software e driver per diverse stampanti. Quando connetti il computer a un cavo USB, il computer installerà automaticamente il driver per il dispositivo. E' il modo più facile e rapido per aggiungere una stampante.
  2. 2
    Prepara la stampante. Prima di collegare la stampante al computer, assicurati che la stampante sia pronta. Attacca la stampante a una presa di corrente. Installa delle cartucce nuove, il toner e della carta, se necessario.
  3. 3
    Collega la stampante. Userai un cavo USB per stampante per collegare il computer e la stampante. Individua la porta del cavo sulla stampante. Di solito si trova sul retro della stampante, anche se in alcuni modelli è davanti. Inserisci il connettore piccolo e quadrato nella porta della stampante. L'altra estremità del cavo ha un connettore USB standard. Inserisci quell'estremità in una delle porte USB del computer.
  4. 4
    Attendi che il computer abbia installato il driver della stampante corretto. Se il computer può trovare e installare il driver giusto, lo farà automaticamente.
    • Sul Mac vedrai una finestra di dialogo che ti chiede do confermare se vuoi scaricare e installare il software. Clicca Installa per iniziare il processo d’installazione.
    • Su un computer Windows, avrai un pop-up che mostra lo stato dell'installazione. Ne vedrai un altro quando l'installazione è completa. Clicca "Avanti" o "Chiudi", se richiesto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Mac OS X v.10.8 (Mountain Lion) e 10.7 (Lion)

  1. 1
    Prepara la stampante. Prima di collegare il software della stampante, assicurati che la stampante sia pronta. Attacca la stampante a una presa di corrente. Installa delle cartucce nuove, il toner e della carta, se necessario. Assicurati che la stampante sia collegata al computer.
  2. 2
    Esegui Aggiornamento Software. Aggiornamento Software cercherà gli ultimi update di OS, incluso quello del software per la stampante. Fare un aggiornamento del software prima di aggiungere la stampante ti aiuterà a localizzare il software corretto.
    • Va al menu Apple e scegli Aggiornamento Software. Inserisci il tuo login e password, se necessario.
    • Si aprirà App Store. Apparirà un elenco degli aggiornamenti disponibili. Gli aggiornamenti OS X saranno in cima alla lista.
    • Clicca Aggiorna tutti per scaricare tutti gli aggiornamenti, o scegli gli aggiornamenti uno alla volta.
  3. 3
    Esegui un Aggiornamento Software. Aggiornare il software in Lion è semplice. Dal menu Apple, scegli Aggiornamento Software. La finestra di Aggiornamento Software si aprirà. Seleziona gli elementi che vuoi installare. Clicca Installa.
  4. 4
    Aggiungi la stampante manualmente. In questo passaggio installerai il driver della stampante manualmente. Segui i passaggi seguenti:
    • Dal Menu Apple, clicca Preferenze di Sistema.
    • Seleziona Visualizza, poi Stampante e scanner. Se richiesto, inserisci il tuo login e la password.
    • Clicca e tieni premuto il pulsante + (il segno del più). Dal menu a comparsa, scegli Aggiungi altre stampanti o scanner. Si aprirà la finestra Aggiungi stampante.
    • Nella finestra Aggiungi stampante, clicca l'icona che dice impostazione predefinita. Apparirà un elenco di stampanti. Trova nell'elenco la nuova stampante e selezionala. Clicca Aggiungi e la stampante sarà aggiunta.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Windows 7

  1. 1
    Prepara la stampante. Prima di installare il driver della stampante, assicurati che la stampante sia pronta. Attacca la stampante a una presa di corrente. Installa delle cartucce nuove, il toner e della carta, se necessario. Assicurati che la stampante sia collegata al computer.
  2. 2
    Accedi con il profilo amministratore. Il profilo amministratore può cambiare le impostazioni del computer, installare hardware e software e fare altre modifiche che riguardano altri utenti. Se non hai ancora avuto l'accesso come amministratore, segui i passaggi seguenti:
  3. 3
    Aggiungi la stampante manualmente (facoltativo). In questo passaggio, dirai a Windows di aggiungere la stampante che vuoi aggiungere. Segui questi passaggi.
  4. 4
    Installa il software della stampante dal disco (facoltativo). Se la stampante è dotata di un disco per l'installazione, lo puoi usare per installare i driver della stampante. Inserisci il disco e segui le istruzioni per installare il driver della stampante.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Windows 8

  1. 1
    Apri Pannello di controllo. Posiziona il mouse nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e fai clic con il pulsante destro del mouse. Dal menu che appare, seleziona Pannello di controllo. Si aprirà la finestra Pannello di controllo.
  2. 2
    Apri la finestra Dispositivi e stampanti Nella finestra Pannello di controllo clicca l'icona chiamata Hardware e suoni. Clicca il collegamento a Dispositivi e stampanti. Si aprirà una finestra che mostra tutti i dispositivi e le stampanti installate sul tuo computer. Cerca il computer che vuoi aggiungere. Se lo trovi, allora hai finito.
  3. 3
    Aggiungi una stampante. In alto nella finestra Dispositivi e stampanti, clicca il pulsante chiamato Aggiungi una stampante. Questo chiederà al computer di cercare e identificare le stampanti appena installate. Apparirà una finestra che mostra i progressi.
    • Se Windows trova la stampante in questo passaggio, ti guiderà attraverso la procedura di installazione. Segui le istruzioni come appaiono sullo schermo. Se avrai successo, vedrai la nuova stampante nell'elenco delle stampanti.
  4. 4
    Installa il software della stampante manualmente (facoltativo). Se Windows non ha trovato la tua stampante, vedrai un pulsante chiamato "La stampante desiderata non è nell'elenco". In questo caso puoi installare il software manualmente.
    • Installa dal dischetto. Se la stampante è dotata di un dischetto, potrebbe contenere il driver. Stacca il cavo USB dalla stampante, inserisci il dischetto nell'unità e segui le istruzioni per l'installazione.
    • Scarica e installa il driver. Probabilmente la casa produttrice della stampante, sul suo sito Web, avrà i driver della stampante disponibili per lo scaricamento. Cerca il driver della stampante, scaricalo e segui le istruzioni per l'installazione.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Stampa una pagina di prova

  1. 1
    Assicurati che l'installazione sia avvenuta bene. Per essere sicuro che la stampante sia stata installata correttamente, puoi stampare una pagina di prova. Ecco come.
  2. 2
    Stampa una pagina di prova con un Mac. Questi passaggi vanno bene sia per l'OS Lion sia per Mountain Lion.
    • Clicca due volte l'icona Macintosh HD sul tuo desktop.
    • Clicca due volte la cartella Utenti e seleziona l'icona con il nome dell'utente.
    • Clicca due volte la cartella Libreria e seleziona la cartella Stampanti.
    • Clicca due volte la stampante con cui stai lavorando.
    • Seleziona Stampante > Stampa pagina di prova.
  3. 3
    Stampa una pagina di prova in Windows. Alcune stampanti hanno un pulsante che stampa una pagina di prova. Se la tua non l'ha, segui i passaggi seguenti.
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte dei nuovi hardware sono venduti con una Guida introduttiva con le istruzioni per l'installazione. Seguile attentamente per evitare di dover ripetere la procedura di installazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità