Come Aggiungere una Suoneria su un Telefono Android

Sei stanco delle vecchie suonerie disponibili sul tuo telefono Android? Puoi usare i file musicali e trasformarli in suonerie, gratuitamente, senza doverti iscrivere a un servizio in abbonamento. Finché hai a disposizione dei file musicali, puoi adattarli alla lunghezza di una suoneria grazie al computer oppure con una applicazione Android specifica.

Metodo 1 di 2:
Con il Computer
Modifica

  1. 1
    Prepara il file. Puoi procurarti delle suonerie da molte fonti, oppure realizzarne una tu. Solitamente si tratta di file musicali con una durata di circa 30 secondi.
    • Leggi questo articolo per maggiori informazioni sulle procedure da seguire per modificare un file musicale in suoneria con il tuo computer. Ricorda che il file deve essere in formato .mp3.
    • Se vuoi sapere come creare una suoneria per mezzo di un'applicazione Android senza connettere il dispositivo al computer, clicca qui.
  2. 2
    Collega il telefono al computer con un cavo USB. Sblocca lo schermo.
  3. 3
    Apri la memoria del dispositivo. Se stai usando Windows, puoi trovarla seguendo il percorso: Computer/Il Mio Computer Win+E). Se stai usando OS X, il telefono Android apparirà sul desktop, ma per aprirlo devi prima scaricare e installare un programma di trasferimento dei file Android.
  4. 4
    Apri la cartella delle suonerie. La sua posizione esatta dipende dal modello di smartphone che stai usando. Solitamente si trova nella cartella di base del dispositivo, ma anche in/media/audio/suonerie/.
    • Se non hai una cartella delle suonerie, puoi crearla dalla cartella di base del telefono. Clicca con il tasto destro nello spazio bianco della root directory e seleziona "Nuovo" → "Cartella".
  5. 5
    Copia il file della suoneria nella cartella. Puoi trascinare il file dalla cartella del tuo computer a quella delle suonerie del telefono, oppure clicca sull’icona con il tasto destro, seleziona "Copia", poi clicca all’interno della cartella del telefono con il tasto destro e scegli "Incolla".
  6. 6
    Scollega il telefono dal computer una volta che hai trasferito il file. Basteranno pochissimi secondi.
  7. 7
    Apri le impostazioni del telefono e scegli "Suono".
  8. 8
    Tocca su "Suonerie telefono" o "Suonerie". Scegli il file che hai appena trasferito. Se il file possiede un ID3 allora il titolo della canzone verrà visualizzato, altrimenti vedrai solo il nome del file.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Con un'Applicazione
Modifica

  1. 1
    Scarica l’applicazione "Ringtone Maker" da Google Play Store. Ci sono molte app disponibili, ma quella che ti suggeriamo è gratuita e ha un’interfaccia semplice. Sei libero di utilizzare programmi diversi, il procedimento è molto simile.
  2. 2
    Scarica o trasferisci la canzone che vuoi trasformare in suoneria all’interno del tuo dispositivo. Per poter sfruttare le potenzialità di Ringtone Maker, il file deve essere presente nel telefono.
  3. 3
    Apri l’applicazione. Si aprirà la lista con i file musicali presenti sul telefono. Se non trovi il file che vuoi usare, tocca il tasto Menu che si trova nell’angolo in alto a destra e scegli "Browse-Sfoglia". A questo punto puoi navigare nella memoria del telefono e cercare la canzone che ti interessa.
  4. 4
    Tocca il tasto verde che si trova vicino al file che vuoi modificare. Scegli "Edit-Modifica" dal menu.
  5. 5
    Usa i cursori per determinare la porzione di canzone che vuoi utilizzare come suoneria. La durata dovrebbe essere di circa 30 secondi o meno. Toccando il tasto Play puoi ascoltare la tua selezione. Usa i tasti di zoom per visualizzare il grafico delle onde sonore.
    • Cerca di far coincidere l’inizio e la fine della suoneria con delle pause della canzone, così non avrai una melodia “pasticciata”.
  6. 6
    Tocca il tasto "Save-Salva" quando sei soddisfatto del risultato. Questo tasto ha la forma di un disco e si trova nella parte inferiore dello schermo.
  7. 7
    Nomina la suoneria. Il nome verrà salvato e lo potrai visualizzare nell’elenco delle suonerie del cellulare. Alla fine tocca "Save-Salva" per confermare le modifiche e aggiungere la suoneria a quelle già presenti sul dispositivo.
    • Se vuoi usare quella che hai appena creato, come notifica di chiamata o altro, tocca il menu chiamato "Suonerie" e seleziona il tuo file.
  8. 8
    Apri le Impostazioni e seleziona il tasto "Suono".
  9. 9
    Tocca il tasto "Suoneria telefono" o "Suonerie". Scegli il tuo file dalla lista.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement