Come Aggiustare una Tavoletta del Water Instabile

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se la tavoletta del WC si è allentata, devi serrarne le viti. Il sedile è in genere fissato alla tazza con due lunghe viti. Usa un cacciavite per chiudere i bulloni, risolvendo il problema in questa maniera. Se il pezzo è gravemente danneggiato, dovrai prendere in considerazione l'idea di acquistare un ricambio.

Parte 1 di 2:
Serrare il Sedile

  1. 1
    Trova le viti e stacca la piccola copertura facendo leva. La parte posteriore della tavoletta è solitamente fissata alla ceramica con due lunghe viti che ne attraversano tutto lo spessore. Le viti sono bloccate da due dadi nella parte inferiore. Cerca una piccola fessura nella parte anteriore della tavoletta, che ha lo scopo di aiutarti a fare leva e staccare il coperchietto; usa quindi un cacciavite piccolo per procedere all'operazione.[1]
    • Sui modelli più economici ci sono viti di plastica. La maggior parte dei WC è però dotata di viti in acciaio, mentre i sedili più costosi hanno quelle di ottone o acciaio inox.[2] Sii molto delicato con le viti di plastica!
  2. 2
    Posiziona il sedile al centro del WC. Se la tavoletta è allentata, si muove probabilmente in avanti e indietro, disallineandosi rispetto al bordo della tazza in ceramica. Raddrizza il sedile in modo che sia perfettamente centrato rispetto all'apertura del WC. Valuta di sederti per comprovarne il comfort.[3]
  3. 3
    Serra il bullone. Gira il cacciavite in senso orario per stringere le viti. Ricorda che "a destra: stretto; a sinistra: lento". In genere, è presente un dado a farfalla per evitare che questo ruoti insieme al bullone.
    • Decidi quale cacciavite è più adatto. Verifica che sia abbastanza grande per incastrarsi nelle tacche della testa del bullone. Se l'attrezzo è troppo piccolo, non sarai in grado di ruotare la vite. L'attrito causato dalla lama del cacciavite che continua a perdere aderenza rovinerà in fretta la testa del bullone, rendendolo inutilizzabile.
  4. 4
    Applica un po' di tensione. Se il bullone continua a girare senza serrarsi, blocca il dado sottostante con un paio di piccole pinze. Cerca di afferrare la parte terminale del dado e tienilo fermo mentre ruoti la vite. Dopo aver girato il bullone diverse volte, la conformazione a farfalla del dado dovrebbe essere sufficiente per impedirgli di muoversi.
  5. 5
    Continua ad avvitare finché il sedile non è ben fissato. Quando non presenta più alcun gioco, abbassa il coperchietto, dovresti sentire uno scatto.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Sostituire il Sedile

  1. 1
    Valuta di acquistare un sedile nuovo. Se i bulloni sono danneggiati, puoi limitarti a cambiare questi pezzi e usare la tavoletta originale. Se il corpo del sedile è in cattive condizioni, vale la pena comprarne uno nuovo che durerà a lungo. Cerca i pezzi di ricambio nei negozi di bricolage, di casalinghi e in ferramenta.
  2. 2
    Verifica quale modello devi acquistare. Ci sono due tipologie standard: rotonde e ovali. Le prime si adattano ai WC perfettamente circolari, mentre quelle "allungate" sono create per le tazze ovali, a forma di uovo. Acquista il ricambio adatto al tuo modello.
    • Se possibile, cerca una tavoletta realizzata dalla stessa azienda produttrice del water. Generalmente, i modelli universali vanno bene, ma a volte potrebbero non adattarsi alla perfezione.
  3. 3
    Installa il nuovo sedile. Devi svitare quello vecchio, metterlo da parte e montare quello nuovo sul WC. Accertati che sia ben allineato rispetto ai bordi della ceramica e che sia dritto.
    • Conserva i bulloni e i dadi della vecchia tavoletta, nel caso sia necessario sostituirne uno di quella nuova.
    Advertisement

Consigli

  • Se il bullone originale è già rotto, puoi acquistarne uno generico in plastica presso una ferramenta.
  • Verifica che ci sia una scanalatura su cui fare leva. La maggior parte dei modelli permette di farlo nella parte anteriore, alcuni invece sono dotati di piccoli meccanismi di serraggio riconoscibili dalle tacche sui coperchietti.
  • Se vuoi sostituire completamente il sedile, ricorda che ne esistono solo di due tipi: tondi e ovali. Verifica se la parte anteriore del WC è tondeggiante o a forma di uovo (allungata). La confezione del ricambio dovrebbe riportare chiaramente il modello.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite grande
  • Cacciavite piccolo
  • Pinze piccole

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement