Come Aiutare i Gatti a Diventare Amici

I gatti sono animali molto territoriali e si batteranno sempre per difendere il loro territorio. Prima di far convivere due o più gatti è importante seguire particolari linee guida per garantire loro una pacifica convivenza.

Passaggi

  1. 1
    Tieni i gatti in stanze separate quando porti in casa il nuovo arrivato.
  2. 2
    Dopo aver fatto passare un paio di giorni tra annusatine e soffiate sotto la porta, metti il nuovo arrivato dentro un trasportino e posizionalo nella stanza del gatto di casa.
  3. 3
    Lascia che i gatti si conoscano, muso a muso, ma lontano da pericoli se decidessero di non essere amichevoli l'uno con l'altro. È importante per la loro sicurezza, così come per la tua, farli incontrare per la prima volta protetti dalla porta del trasportino.
  4. 4
    Se la risposta è positiva da parte di entrambi, puoi lasciare entrare tranquillamente il nuovo gatto nella stanza. In caso contrario, tienili in stanze separate e ripeti l'incontro col trasportino.
  5. 5
    Una volta che i gatti sono nella stessa stanza insieme, mantieni le dovute distanze e sorreggi un cesto o qualcosa di simile per coprire uno dei gatti se decidessero di attaccarsi. Non tentare di afferrarli mentre litigano perché potresti farti male.
  6. 6
    Ripeti questa procedura dal passaggio 1 fino a quando i gatti non avranno acquisito una cera familiarità.
    Pubblicità

Consigli

  • Non costringerli, in particolare i gattini con gatti adulti. Causeresti solo un ulteriore distacco.
  • Introdurre a casa un nuovo gatto può essere molto stressante per l'abitante attuale. Cerca di prestargli maggiore attenzione, potrebbe sentirsi violato e non amato.
  • Prenditi tutto il tempo necessario, non avere fretta di far convivere i due gatti. Potrebbe essere necessario da uno a 20 incontri, dipende dai gatti.
  • A volte i gatti sentono il bisogno di dimostrare il loro dominio sugli altri, per cui cercano a tutti i costi lo scontro fisico. Ma se diventano eccessivamente aggressivi, separali immediatamente per evitare incidenti.
  • I gatti sterilizzati di solito sono più tranquilli.
  • Generalmente i gatti anziani non accettano nuovi gatti nella loro casa. Non è sempre così, ma tienilo a mente se decidessi di adottare un nuovo gatto.
Pubblicità

Avvertenze

  • NON cercare di interferire se i tuoi gatti cominciano a combattere. Prova a fermarli con un oggetto come un asciugamano o un cesto della biancheria e porta uno dei due fuori dalla stanza.
  • Non forzare un legame tra i gatti. Se non c'è verso di farli legare, pensa a una nuova casa per uno di loro.
  • A volte i gatti rifiutano un nuovo membro della famiglia e lo dimostrano urinando in giro per casa o strappando i tappeti. Non prendertela con lui se dovesse assumere un atteggiamento simile, in fondo sei tu che hai portato un estraneo in casa!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gatti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità