Come Aiutare un Uomo a Superare il Divorzio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Nessuno dice che sia facile aiutare un uomo a superare il divorzio, soprattutto se si è innamorati. Tuttavia, se davvero senti un forte feeling tra voi, allora dovresti essere sicura che lo abbia superato, affrontando con lui questo argomento, dandogli conforto e sostegno e proponendo di fare insieme nuove esperienze. Dovresti anche avere molta pazienza e procedere gradualmente affinché abbia il tempo di elaborare tutto quello che gli è successo. Trattandolo con amore e cura, col tempo potrà pensare a costruire un futuro con te.

Parte 1 di 3:
Aiutarlo a Riprendersi

  1. 1
    Ascoltalo. Non trascurare i problemi che affronta con la sua ex. Cerca di offrirgli uno spazio di ascolto costruttivo in cui possa esprimere ciò che pensa senza essere criticato da te. Sentiti libera di dargli consigli, se li chiede, ma non offenderti se non li segue. Ciò che conta di più è ascoltare senza cedere ai giudizi. Lascialo parlare finché non dirà tutto quello che vuole, invece di interromperlo con domande o considerazioni. In questo momento, ciò di cui potrebbe avere più bisogno è una persona che sappia ascoltare.
    • Per quanto sia possibile, trattieniti dal giudicarlo. Forse non si è comportato in maniera esemplare durante il matrimonio o forse la sua ex-moglie ha sbagliato. In ogni caso, non stare lì a vessarlo per il modo in cui si è comportato o a parlare male della sua ex-moglie. C'è il rischio che si senta peggio quando pensa a tutta la sua esperienza matrimoniale.
  2. 2
    Cerca di capire che è vulnerabile. Gli uomini sono molto vulnerabili quando affrontano un divorzio e possono sentirsi molto isolati, delusi e insoddisfatti di sé. Preparati a stare affianco a un uomo che si sente estremamente fragile ed esposto agli attacchi, e renditi conto che ha bisogno di una persona gentile, amorevole e sensibile. Tuttavia, non dovresti approfittare della sua vulnerabilità né cercare di risolvere i suoi problemi dicendogli quanto lo ami. Concentrati sull'aiuto che puoi dargli affinché guarisca le sue ferite prima di poter intraprendere una nuova relazione.
    • Se è fragile, forse vuol dire che non è aperto a scherzare sul suo divorzio o persino a fare battute delicate su cose passate. Può darsi che si stia mettendo in discussione e non capisca che fai del sarcasmo o che non parli seriamente.
  3. 3
    Non fare troppe domande. Magari morirai dalla voglia di conoscere tutti i dettagli più scabrosi del suo divorzio, soprattutto se lo frequenti o lo consideri come partner. Tuttavia, è probabile che non sia pronto a rivelarteli o a parlare di tutto il dolore che ha provato. Una volta che il rapporto sarà più profondo tra voi, si sentirà in dovere di spiegarti ciò che è successo, quali problemi finanziari affronta, qual è il suo rapporto con la sua ex-moglie e così via, ma se desideri solo aiutarlo a superare il divorzio, allora dovresti lasciarlo parlare.
    • Se sei troppo indiscreta, lo porterai ad aprire ferite ancora non rimarginate. Potrebbe dirti qualcosa di cui non ha voglia di parlare solo per essere gentile, ma che alla fine lo fa sentire peggio. In questo momento, soddisfare la tua curiosità non è una priorità.
  4. 4
    Fai qualcosa di nuovo ed emozionante con lui. Per aiutare un uomo a superare il divorzio, prova a proporgli qualcosa di completamente nuovo e diverso da fare insieme. È più probabile che pensi al suo passato se continua a recarsi presso gli stessi bar e ristoranti che frequentava con la sua ex, a passeggiare sulle solite spiagge o a guardare alla televisione gli stessi programmi che piacevano a lui e alla sua ex. Se vuoi che superi il suo divorzio, allora dovresti proporgli di fare insieme cose nuove: dal trekking a imparare a preparare le enchiladas. Anche se col passare del tempo creargli delle distrazioni non sarà un'ottima soluzione, dandogli qualcosa di nuovo ed eccitante a cui può appassionarsi, gli offrirai la possibilità di sentirsi come se stesse voltando pagina.
    • Chiedigli che cosa avrebbe sempre voluto fare, non avendone avuto la possibilità. Potrebbe fare snowboard, cucinare una bistecca o scrivere un romanzo. Incoraggialo a provare qualcosa di nuovo e sostienilo quando si impegna. Lentamente andrà a spostare la sua attenzione, focalizzandola su qualcosa che veramente gli interessa e sarà molto più concentrato sul presente e sul futuro che non sul passato.
    • Può essere così sconvolto dal divorzio che in realtà non ha nessuna voglia di uscire o provare delle novità, perciò prova a incoraggiarlo senza fargli troppe pressioni. Se non è davvero pronto ad arrampicarsi sulle rocce, magari dovrai fare marcia indietro.
  5. 5
    Sii paziente con lui. Forse penserai di aver trovato l'anima gemella e sentirai il desiderio di tenergli la mano in pubblico, presentarlo ai tuoi cinquanta amici più cari, parlare ai tuoi genitori di lui e proporgli di andare a fare un viaggio di un fine settimana non appena ne ha l'opportunità. Tuttavia, è probabile che non decida di assumere questo tipo di impegno in pubblico finché non sarà pronto. Non portargli fretta, altrimenti rischi di mettere in pericolo la vostra relazione o di indurlo a fare qualcosa per cui non si sente pronto. Se vuoi che la vostra storia funzioni sul serio, allora rispetta il fatto che ha bisogno di più tempo di quello che ti sembra necessario.
    • Se ti lamenti costantemente perché non ha ancora conosciuto tutti i tuoi amici, non ti bacia in pubblico o non ti ha detto neanche "Ti amo", in questo modo non accelererai il processo. Se eserciti pressioni su di lui affinché faccia qualcosa per cui non è pronto, comprometterai il naturale sviluppo del vostro rapporto.
    • Ovviamente, ciò che chiedi (essere più affettuoso in pubblico e darti più dimostrazioni del suo impegno) è perfettamente naturale. Tuttavia, dal momento che hai a che fare con un uomo che ha un passato importante, ci vorrà più tempo prima che accada. Questo è quanto ti aspetta.
  6. 6
    Sii sicura che sia pronto per fidanzarsi. Se sei stata con lui per un paio di mesi e ancora senti che è estremamente triste, vulnerabile e sensibile a causa del divorzio, allora può darsi che non sia il momento di cercare una relazione seria con lui. Probabilmente siete su due fronti diversi: da un lato vorresti che si impegnasse seriamente con te, mentre dall'altro non c'è propensione. Se tieni a lui, allora hai due opzioni: attendere che sia davvero pronto a impegnarsi, altrimenti non non ti resta che costruire un rapporto molto leggero con un uomo che sta cercando di chiarirsi che idee. Se non riesci a passare nemmeno una mezz'ora con lui senza toccare l'argomento matrimonio, senza diventare triste o parlare delle sue difficoltà riguardo al fatto che non può vedere i figli, allora con ogni probabilità non è il momento di iniziare una relazione.
    • Se davvero pensi che con questo uomo ci sia un grande potenziale inespresso, ma che non sia fattibile in questo momento, allora sarebbe meglio vedere se puoi riprendere il discorso in seguito, invece di rovinare quello che hai ora, visto che non è ancora pronto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Andare Avanti Insieme

  1. 1
    Dagli tempo prima di introdurlo nella tua vita. Potrebbe avere bisogno di più tempo rispetto ad altri uomini per fare le solite cose da fidanzati, come conoscere i tuoi amici, mostrarsi affettuoso in pubblico, segnalare la sua relazione su Facebook o andare in vacanza con te. Anche se puoi decidere di portarlo alle feste di lavoro, alle villeggiature di famiglia o semplicemente a una festa in casa di amici, probabilmente non sarà ancora pronto per un impegno del genere. Questo non vuol dire che non tiene a te, bensì che preferisce procedere con calma.
    • Se gli chiedi continuamente di venire da qualche parte con te, nei tuoi confronti può sentirsi obbligato a farlo, ma in cuor suo non ha piacere. Aspetta finché non sarà lui a dirti che gli piacerebbe conoscere i tuoi amici, colleghi o familiari.
  2. 2
    Dagli tempo affinché ti introduca nella sua vita. Non arrabbiarti e non offenderti se non è pronto a farti conoscere i suoi amici o la sua famiglia. Ricorda che queste persone gli sono state vicine durante gli alti e i bassi del suo ultimo rapporto e che avranno bisogno di tempo prima di abituarsi all'idea della vostra relazione. Se ha figli, non chiedergli sempre di presentarteli finché non sarà pronto a farteli conoscere. Ricorda che sicuramente non avrà intenzione di confonderli riguardo alla persona che frequenta o alla sua vita personale. Aspetta finché non farà questo passo spontaneamente.
    • Non arrabbiarti con lui se non ti invita a trascorrere il Natale con la sua famiglia, a conoscere i suoi amici durante l'happy hour o se non ti ha ancora presentato alla sua sorellina. Se finora non ti ha coinvolto in tutto questo, avrà una buona ragione per comportarsi in questo modo. Naturalmente, non è una situazione che può andare avanti all'infinito, ma prima di poter fare questi passi con lui devi attendere finché non sentirà di aver completamente superato il divorzio.
    • Se la sua ex moglie e i suoi figli sono presenti nella sua vita, cerca di instaurare un rapporto con loro. Comportati amichevolmente con la ex, sii disponibile e gentile verso i bambini, se sono pronti ad accettarti. In un primo momento cerca un approccio graduale con loro e aspetta che il rapporto cresca. Se fai sul serio con questo uomo, allora devi provare a inserirti nella sua vita quando sarà pronto, senza incalzarlo eccessivamente.
  3. 3
    Accresci la vostra relazione stando alle sue condizioni. Sua moglie potrebbe essere stata troppo "opprimente" nei suoi confronti, magari molto presente in ogni risvolto della sua vita o troppo noiosa. In entrambi i casi, assicurati che entrambi raggiungiate un equilibrio. Dovreste completarvi a vicenda, come i pezzi di un puzzle. Se tende ad annoiarsi, mostrati divertente, portalo fuori e fagli vedere gli hobby di cui sei appassionata. Se è un tipo troppo effervescente ed esce spesso, dagli tranquillità. Invitalo a rimanere con te un paio di sere, portalo al cinema e fagli vedere che ci si può divertire sia dentro che fuori casa. Cercate di essere compagni straordinari, l'uno per l'altra.
  4. 4
    Accetta il fatto che ci saranno ostacoli. In ogni rapporto esistono cose da superare. Le influenze esterne possono creare problemi. Quelle principali, nel caso fossero presenti, sono costituite dalla famiglia e dagli amici. Potrebbero creare un divario tra te e il tuo partner. In genere, un compagno rispetta le opinioni della sua famiglia, perciò dovresti comportarti allo stesso modo. Se vede rispetto anche da parte tua, finirà per non accettare eventuali ingerenze dei parenti. L’importante è che risolviate insieme i problemi e accettiate di superare ogni ostacolo che potrebbe presentarsi lungo il vostro cammino. Ce ne saranno molti. Conservate un approccio positivo l'uno nei confronti dell'altra e ce la farete.
    • Esistono ostacoli in tutte le relazioni serie. Anche se il divorzio presenta un'ulteriore serie di difficoltà, la cosa importante è che le affrontiate insieme.
  5. 5
    Sii onesta. Forse avrai qualche scheletro nell'armadio. La sua ex moglie potrebbe averlo tradito e ora ha problemi a fidarsi. Questa eventualità ti fa temere di essere onesta sulle tue relazioni passate e di rivelare che anche tu una volta sei stata infedele, spezzando il cuore a qualcuno. Non c'è assolutamente nulla di male a essere onesti. Il modo migliore per guadagnare la sua fiducia consiste nel dire la verità. Riconoscere di aver avuto comportamenti poco leali e trasparenti è una dimostrazione del fatto che sei pronta a fare un cambiamento e a ricominciare da zero nel rapporto che stai costruendo con lui. Ti basta essere onesta al 100%.
  6. 6
    Sii affettuosa. Dai prova del tuo amore. Guardalo negli occhi quando parlate. Dimostrerai onestà e rispetto. Tienigli la mano in pubblico, quando sarà pronto, per far sapere al mondo intero che sei felice di stare con lui. In questo modo lo rassicurerai e aumenterai la sua sicurezza sotto tutti gli aspetti. Rivolgigli tanti complimenti per comunicargli che ti piace ogni lato della persona con cui stai. Ricostituisci l'uomo che esisteva prima del divorzio. Restituiscigli la gioia e la felicità che, secondo te, merita di avere. Amalo incondizionatamente.
    • È possibile che dopo il divorzio non avrà molta fiducia in se stesso, come una volta. Puoi aiutarlo a sentirsi nuovamente bene con se stesso.
  7. 7
    Mantieni le cose interessanti. Fai in modo che si senta stimolato. Agli uomini piacciono le sorprese. Apprezzerà il fatto che fai di tutto per dimostrargli il tuo amore. Se non ti piace vestirti elegante per le occasioni, portalo fuori a fare qualcosa di divertente. Se è un uomo piuttosto impegnato, allora dovrai dedicarti un po' di più quando stai con lui. Metti via il telefono, procurati una babysitter in modo da poter andare a un appuntamento serale o trascorrere una notte tranquilla e rilassante. Massaggi, bagni, bigliettini, articoli da regalo o qualsiasi cosa che lo faccia sentire speciale sarà in grado di mantenere forte il vostro rapporto. È importante mantenere piacevoli ed effervescenti le emozioni all’interno della relazione.
    • Anche quando ti senti tranquilla e sicura del fatto che ha superato il divorzio, dovreste continuare a fare cose nuove insieme, mentre cementate la vostra unione condividendo interessi e passioni.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Sapere Cosa Evitare

  1. 1
    Non andare a caccia di notizie sulla sua ex-moglie. Sebbene tu sia tentata di cercare la sua ex-moglie su Google o Facebook, a lungo andare questa curiosità non ti porterà nient'altro che dolore e ti farà sentire insicura del vostro rapporto. Magari vorresti vedere com'è fisicamente, che lavoro fa per vivere o quale scuola e università ha frequentato, ma la ricerca di questi dettagli ti farà sentire peggio invece di soddisfare la tua curiosità. Se c'è qualcosa che devi effettivamente sapere su di lei, te lo dirà spontaneamente, ma se ti lasci ossessionare da questo pensiero, non farai altro che aumentare le tue insicurezze, perché sarai portata a pensare di non poter competere con lei.
    • Se provi a cercare qualcosa sul conto della sua ex moglie, corri anche il rischio di imbatterti in qualche foto di quando stava insieme col tuo attuale compagno ed è garantito che starai male.
  2. 2
    Non criticarla neanche. Magari penserai che, se prendi in giro la sua ex-moglie o la insulti, riuscirà a superare il divorzio più velocemente e che entrerai nelle sue grazie. Purtroppo, è vero il contrario: parlando negativamente della sua ex moglie, darai l'impressione di essere insicura e indebolirai il vostro rapporto, perché potrebbe mettersi sulla difensiva e prendere di fatto le sue parti. Anche se la insulta, tu non hai il diritto di fare altrettanto, ma dovresti prendere le distanze da qualunque tipo di giudizio su chi non conosci bene.
    • Se si altera per qualcosa che ha fatto la sua ex moglie, puoi convenire sul fatto che si sia comportata con poco rispetto, ma non dovresti mai denigrarla o imprecare contro di lei.
  3. 3
    Non paragonarti a lei. Nel bene e nel male, tu e la sua ex moglie non siete nella stessa posizione. Sicuramente l'ha amata e adesso ama te, ma nel migliore dei casi desidera mantenere separati questi sentimenti. Se ti paragoni a lei chiedendogli se si comportava come te, se ti somigliava o addirittura – Dio non voglia – come era a letto, si sentirà disgustato, arrabbiato o infastidito. Se desideri che superi la sua vecchia relazione, dovresti considerare il vostro rapporto come un nuovo inizio, non come una versione migliore del suo matrimonio.
    • Inoltre, se cominci a paragonarti alla sua ex-moglie, rischi di spaventarlo, perché inizierà a pensare al vostro legame in termini più seri. Forse non è ancora pronto per questo e anche i confronti tra la relazione attuale e il suo matrimonio potrebbero far suonare nella sua testa dei campanelli d'allarme.
  4. 4
    Non parlare di matrimonio troppo in fretta. È meglio che abbia superato completamente il primo matrimonio prima di pronunciare nuovamente quella parola. Potrebbero passare molti anni, purtroppo, e forse dovrai prepararti ad attendere. Se parli di matrimonio e del tuo desiderio di avere dei figli troppo presto o gli chiedi di andare a vivere insieme prima che sia pronto, la vostra relazione sarà destinata a fallire. Naturalmente, se state insieme da diversi anni e non mostra alcun segno di superamento né di voler voltare pagine con te, potrebbe essere necessario togliere da mezzo una situazione stagnante, ma se siete fidanzati da un anno o poco più, prova a essere paziente.
    • Quando tiri in ballo questo argomento, assicurati di aver riflettuto attentamente. Non è opportuno prendere alla sprovvista il tuo partner né affrontare il discorso in maniera inaspettata.
  5. 5
    Non cercare di controllare quello che fa con la sua ex-moglie o i suoi figli. Fai attenzione a non arrivare al punto di spingerlo a tagliare con la sua ex, soprattutto se sono coinvolti dei bambini. È necessario che resti in contatto con lei per assumersi la sua parte di responsabilità verso i figli. Soprattutto, non spetta a te la decisione finale sulle persone con cui deve o non deve interagire. Se sospetti qualcosa, è arrivato il momento di scoprirlo o di andartene, prima di farti coinvolgere troppo seriamente in questa storia.
    • È meglio non apparire come una persona che lo controlla, altrimenti si sentirà soffocare. Se sei sicura del vostro rapporto, non preoccuparti se incontra la sua ex per risolvere questioni di routine. Se non riesci ad accettare che fa parte della sua vita, come i suoi figli, vuol dire che non sei pronta ad avere una relazione con lui.
    • Non impuntarti su come deve comportarsi con la sua ex. Sa ciò che deve fare. L’unica cosa che puoi dirgli è il modo in cui le sue questioni con la sua ex influiscono su di te. In tal caso, apriti totalmente su ciò che ti condiziona e ti preoccupa a livello personale. Se sei onesta, prenderà in considerazione le tue reali preoccupazioni, anziché supporre che stai cercando di creare un divario tra lui e la sua ex.
    Pubblicità


Consigli

  • Evita discussioni che tirano in ballo il suo matrimonio. Non paragonare mai il tuo partner a qualcuno dei ex e non esordire mai dicendo che conosci il motivo per cui sua moglie lo ha lasciato.
  • Non brontolare in continuazione. I tuoi piagnistei potrebbero aggiungersi ad altri problemi che lo assillano.
  • Non stare con lui soltanto perché sei rammaricata per la sua situazione – del resto molte persone affrontano un divorzio.
  • Sii paziente con lui. Un divorzio è una fase di passaggio molto dolorosa.
  • Cerca di attirare il suo interesse, in modo da aiutarlo a superare le sue insicurezze derivanti dal matrimonio fallito.
  • Cerca di trovare un compromesso per i tuoi spazi, poiché potresti non averne molti.
  • Sii carina nei suoi confronti. Sta attraversando un periodo difficile e potrebbe sentirsi fragile.
  • Rivolgigli molti complimenti. In questo modo lo aiuterai a riportare la fiducia in se stesso ai massimi livelli.
Pubblicità

Avvertenze

  • Potrebbe essere difficile affrontare i suoi repentini sbalzi di umore dovuti allo stress.
  • Probabilmente non ti dedicherà tutto il tempo che vuoi a causa dei suoi legami (figli, amicizie, conclusione del divorzio).
  • Forse sarà complicato adattarsi allo stile di vita a cui è abituato.
  • Potrebbe cambiare idea in qualsiasi momento e decidere che non potrà mai essere veramente felice senza la sua ex.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità