Come Aiutare una Bambina a Fare l'Esame delle Urine

Da anni le urine sono utilizzate per controllare la nostra salute. Il test delle urine è spesso di routine per le cure mediche di una ragazza e per diagnosticare malattie o disturbi. Per cercare batteri nelle urine è richiesto un campione sterile (altrimenti noto come "midstream"). A causa della particolare anatomia femminile, c'è una buona probabilità che i batteri esterni possano contaminare il campione di urina, sfalsando di conseguenza i risultati se le procedure specifiche non vengono seguite. Falsi risultati positivi sono comuni e si traducono con un uso inutile di antibiotici o con la prescrizione di test medici più invasivi. I genitori hanno quindi il compito di assistere le ragazze nel prendere un campione nel metodo corretto.

Passaggi

  1. 1
    Stendi un paio di asciugamani di carta per avere una zona pulita su cui disporre la provetta, le salviette o altro. Queste dovrebbero essere facilmente raggiungibili dalla toilette e non devono essere spruzzate quando ci si lava le mani.
  2. 2
    Lascia che la bambina si svesta, o aiutala. Dal momento che avrà bisogno di allargare le gambe il più possibile, dovrebbe togliersi i pantaloni e le mutandine. Tuttavia, alcune ragazze potrebbero essere in grado di allargare meglio le gambe con pantaloni e mutandine alle caviglie.
  3. 3
    È meglio che sia tu che la bambina vi rimbocchiate le maniche della camicia, se sono lunghe, per non averle d'intralcio.
  4. 4
    Entrambe dovreste lavarvi le mani. Anche se il campione lo raccogli tu, è importante che le mani le lavi anche le bambina. Assicurati di lavare tra le dita, sia la parte anteriore che quella posteriore delle mani fino ai polsi per 20 secondi. Risciacqua abbondantemente. Asciugati con un tovagliolo di carta per mantenere le mani pulite. Evita di toccare qualsiasi cosa inutile come il muro, i vestiti e altro fino al termine.
  5. 5
    Fai sedere la bambina a cavalcioni sulla toilette con le gambe il più larghe possibile. Una guida suggerisce di farla sedere di fronte al muro (nel senso opposto al solito) per incoraggiarla a tenere le gambe divaricate. Tuttavia, la porzione sagomata nella parte anteriore della maggior parte dei copri-water commerciali potrebbe fornire una seduta più comoda.
  6. 6
    Apri il contenitore per il campione. Poni il coperchio con l'interno rivolto verso l'alto sulla superficie protetta del tovagliolo di carta. Non toccare la parte interna del coperchio o del contenitore del campione. È meglio tenere le dita lontane dal bordo durante la manipolazione del contenitore.
  7. 7
    Tirale su la maglia o tienile la camicia in modo che stia su e non ingombri.
  8. 8
    Indossa i guanti, se forniti o se viene richiesto di farlo. Rassicurala che i guanti sono solo per mantenere puliti sia lei che il campione.
  9. 9
    Con le gambe larghe, falla inclinare leggermente all'indietro per avere più spazio.
  10. 10
    Usando l'indice e il medio della mano, separa delicatamente le labbra (le pieghe della pelle intorno l'apertura da dove fuoriesce l'urina). Le tue dita saranno separate come se stessi indicando una V all'ingiù. In alternativa, potresti riuscire a utilizzare pollice e indice. Separando la grandi labbra (le labbra carnose esterne) dovresti anche separare le labbra interne più piccole. Se la ragazza è già grandicella o ha le piccole labbra grandi, assicurati di tenerle con lo stesso dito sopra descritto. Se la bambina è in grado, potrebbe tenere le labbra separate lei stessa con il metodo sopra descritto. Assicurati di mantenere le labbra separate per il resto della procedura.
  11. 11
    È stato provato che pulire il meato urinario (l'apertura dell'uretra da dove fuoriesce l'urina) e la zona circostante aiuta a ridurre la probabilità di far risultare un falso positivo. Per fornire un campione di urina pulita, oltre alla detersione la bambina dovrebbe praticare una buona igiene quando è in bagno e quando si lava. Diverse sono le indicazioni per la pulizia intima: assicurati che le segua.
  12. 12
    Se le indicazioni sono vaghe, questi sono passaggi comuni efficaci quando utilizzi salviette antibatteriche. Con la prima delle tre salviette pulisci lentamente da davanti a dietro il centro della superficie esposta. Assicurati di pulire l'estremità del suo cappuccio clitorideo e la zona tra le piccole labbra interne, passando lentamente e direttamente al suo meato (l'apertura da dove fuoriesce l'urina), con un solo passaggio dall'alto verso il basso. Getta la salvietta. Quindi ripeti questo strofinamento utilizzandone una nuova, pulendo solo un lato del suo meato urinario. Utilizza l'ultima pulire solo l'altro lato del meato.
  13. 13
    Utilizza una nuova salvietta per sciacquare le labbra e il meato.
  14. 14
    Dille che va bene se la sua pipì cola o viene spruzzata sulle dita o sulle gambe. Ricordati che si può pulire e lavare le mani al termine.
  15. 15
    Falla inclinare leggermente in avanti, mantenendo le labbra separate. Questo farà indirizzare il suo flusso di urina giù nel water.
  16. 16
    Sempre tenendo le labbra separate, falle iniziare la minzione (fare la pipì) nella toilette. Se ha difficoltà, prova ad aprire il rubinetto dell'acqua.
  17. 17
    Dopo aver urinato una piccola quantità, posiziona il contenitore sotto il suo getto. Dovrebbe continuare a urinare (quindi senza fermarsi e/o riprendere il flusso). Non far entrare in contatto il bordo del bicchiere con la sua pelle. Spostare la coppa sotto il suo flusso mentre sta facendo la pipì è un'operazione un po' disordinata e, se fatto correttamente, le dita si bagnano.
  18. 18
    Togli il bicchiere quando è pieno per 1/3 o 2/3. Non raccoglierne altro. Falle continuare a fare pipì anche se hai già finito di prendere il campione. Se il bicchiere è pieno anche solo per 1/4 e la bambina non ha più flusso, rimuovi il bicchiere prima che smetta di fare pipì.
  19. 19
    Una volta hai rimosso il bicchiere per il campione, permettile di finire la pipì nella toilette. Se vuole, può arrestare e riavviare il flusso, quando hai mollato le sue labbra.
  20. 20
    Posiziona il coperchio saldamente sul bicchiere senza toccare il bordo o l'interno del coperchio. Puoi eliminare l'eventuale urina all'esterno del contenitore. Metti il contenitore in un luogo sicuro.
  21. 21
    Se necessario, aiutala a pulire urina dalle gambe e altrove. Questa è un'occasione naturale di ribadire l'importanza di procedere sempre da davanti a dietro a mai viceversa.
  22. 22
    Questa è una bella occasione di controllare il colore della sua pipì. Se è di colore scuro ricordale che dovrebbe bere più acqua. Se è chiara e limpida congratulati con lei per quanta acqua beve.
  23. 23
    Se necessario aiutala a vestirsi.
  24. 24
    Infine, sia tu che lei lavatevi nuovamente le mani. Non dimenticarti di prendere il campione di urina se devi portarlo da qualche parte!
  25. 25
    Etichetta chiaramente il contenitore indicando data e orario.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di essere gentile e accomodante con la bambina se è intimorita, e spiegale il procedimento.
  • Se devi raccogliere un campione di urina a casa e non hai l'apposito contenitore, fai bollire un vasetto di vetro e il suo coperchio per 7-10 minuti. Lasciali asciugare in un luogo pulito. Grazie al calore dovrebbero asciugarsi rapidamente. Non asciugarli con un fazzoletto o un tovagliolo di carta. Fai attenzione a non scottarti.
  • Se fai la raccolta del campione di urina a casa e non hai salviette antibatteriche, utilizza 3 strappi di carta assorbente bagnati con qualche goccia di sapone antibatterico. Potresti utilizzare per il risciacquo un ulteriore pezzo di carta pulito e bagnato.
  • Mentre aiuti la bambina, sfrutta l'occasione per spingerla all'indipendenza. Assistila quanto basta. A seconda della sua età e della sua esperienza, può avere bisogno che l'aiuti a effettuare tutti i passaggi elencati, o semplicemente che tu le dia qualche indicazione verbale.
  • Se la bambina ha adesioni labiali, verifica con il tuo medico di fiducia cosa fare. Se non ci sono indicazioni particolari, assicurati che la vescica sia piena prima di prendere il campione. Segui le indicazioni di cui sopra, tranne quella di separare le piccole labbra interne. Falle fare la pipì con forza per un periodo di tempo più lungo prima di mettere il contenitore sotto il flusso. Questo aiuterà a lavare l'area sotto le sue piccole labbra.
  • Se raccogli il campione di urina a casa mettilo in frigo o comunque in un posto fresco fino a quando non lo porti in laboratorio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 3 salviette antibatteriche per la pulizia
  • 1 asciugamano bagnato per risciacquare
  • 1 contenitore di raccolta sterile
  • Etichette
  • Penna

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità