Come Amare la Tua Ragazza

Probabilmente avrai difficoltà a comunicare usando il linguaggio del cuore, soprattutto quando cerchi di esprimere un forte sentimento a una persona che ti interessa profondamente. Facendo sapere alla tua ragazza quanto è speciale incoraggerai lo sviluppo di una relazione sana e fondata sul rispetto reciproco. Allo stesso modo, sia i ragazzi inesperti che i veterani nel mondo delle avventure e degli incontri possono imparare a esprimere meglio l'amore che provano verso una persona importante e costruire un rapporto duraturo.

Parte 1 di 3:
Esprimersi

  1. 1
    Dimostra gratitudine. Grazie a questo atteggiamento hai la possibilità di godere di svariati benefici, tra cui il miglioramento del benessere psicofisico. Forse non lo sai, ma riduce persino l'aggressività e rafforza l'empatia.[1] La tua partner probabilmente interpreterà la tua gratitudine come una manifestazione d'amore.
  2. 2
    Reagisci anche quando incontri un parere discorde. Gli uomini hanno la tendenza a tenere per sé i propri pensieri e ad andare avanti nelle relazioni lasciandosi assorbire da altre faccende, rischiando così di essere considerati amanti freddi e distaccati.[2] Ammetti quando non sei d'accordo con quello che senti dire e reagisci in modo appropriato.
  3. 3
    Scrivi un biglietto o una lettera. Un messaggio, una telefonata o un'e-mail potrebbero essere il modo più semplice per mantenere saldo il legame con la tua ragazza, ma se trovi il tempo per scrivere, spedire o consegnare a mano una lettera, le dimostrerai che è una persona così importante da meritare di ricevere un gesto carino da parte tua.[3]
  4. 4
    Trasforma in parole quello che provi. Trova dentro di te le parole giuste per esprimerle in maniera unica e impareggiabile quanto la ami. Trasmettendo in questo modo i tuoi sentimenti, accrescerai il loro valore.[4] Prova a cominciare in uno dei seguenti modi:
    • "A volte ho difficoltà a dirti perché ciò che provo per te è così forte, ma ti amo più di ogni altra cosa".
    • "Non c'è niente di più bello che averti tra le braccia".
    • "Ogni volta che ti vedo...".
  5. 5
    Richiamala sempre, anche solo per dirle che la ami. Le brutte sorprese compromettono notevolmente la gratificazione personale. Pertanto, risparmia alla tua ragazza qualche spiacevole sorpresa in modo da non deluderla.[5]
    • Al contrario, una bella sorpresa la farà sentire molto più apprezzata.
  6. 6
    Sii rispettoso quando discutete. Se la tua fidanzata esterna il bisogno di continuare una conversazione, benché poco piacevole per i tuoi gusti, non trascurare questa sua necessità. Se non riesci a parlare tranquillamente, esprimi ciò che provi tenendo conto del suo stato d'animo.[6]
  7. 7
    Dille quanto la ami. È molto facile che tu dia per scontato un sentimento assolutamente vero da parte tua, come l'amore che provi per la tua ragazza. Riaccendi questa verità ricordandogliela frequentemente.[7]
    • Guardala negli occhi o cogli un momento inaspettato, magari quando si spengono le luci in sala prima della proiezione di un film, e sussurrale: "Ti amo".
  8. 8
    Chiedile che cosa le piace e che cosa puoi fare per renderla più felice. Il semplice fatto di rivolgerle questa domanda le farà capire che hai a cuore la sua felicità. Riuscirai a manifestarle tutto il tuo amore mostrandoti attento al suo benessere emotivo.[8] Prova a chiederle:
    • "Quali sono i tuoi desideri inconfessati?". Potrebbe essere utile saperlo per confortarla quando è triste o quando vuoi farle qualche piccola sorpresa.
    • "Se potessi ..., che cosa ti piacerebbe ... ?". Questa domanda è di grande utilità per poter fare progetti futuri. Potreste passare tutto un pomeriggio a parlare di luoghi esotici da visitare o di quello che avreste sempre voluto mangiare. Dopodiché sfrutta queste informazioni quando devi organizzare un viaggio o comprarle un regalo.
  9. 9
    Falla sentire importante. Parla con lei e chiedile sinceramente come si sente. Spesso le donne comunicano confidando dettagli personali e le sensazioni che le rendono vulnerabili.[9] Rispondile chiarendo ciò che provi.
    • Elimina dal tuo vocabolario l'espressione "Come va?". Sii più diretto, domandandole ad esempio: "Come è andata la mattinata? Che cosa hai mangiato a pranzo? Era buono?". Una volta che ti avrà risposto, esterna ciò che pensi.
  10. 10
    Prestale ascolto e fai del tuo meglio per consolarla quando è triste. Anche se non sai cosa dirle, può essere sufficiente abbracciarla o offrirle una spalla su cui piangere. Anche se a volte è difficile stare vicino a una persona piuttosto emotiva, le dimostrerai di essere degno della sua fiducia se le resti accanto nei momenti di difficoltà. Perciò, è importante che tu le dica:
    • "Va tutto bene".
    • "A volte mi sento allo stesso modo".
    • "Sono qui per te".
  11. 11
    Non fare paragoni tra lei e la tua ex. Quando si comunica, è naturale e umano istituire confronti, ma paragonando la tua ragazza alla tua ex rischi di metterla in competizione con la persona che hai amato in passato.
    • È stato dimostrato che i paragoni con i partner precedenti compromettono l'intimità e l'affetto all'interno delle relazioni sentimentali.[10]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Stabilire una Sintonia Profonda

  1. 1
    Inventate battute che capite solo voi due. In qualsiasi rapporto è importante rafforzare il legame. Perciò, quanto più sarà forte, più a lungo durerà la relazione.[11] Un ottimo modo per rivivere i momenti trascorsi insieme consiste nel dare vita a un modo di parlare comprensibile solo all'interno della coppia, in modo da usarlo affinché il partner ricordi le belle esperienze vissute insieme.
  2. 2
    Falle capire quanto la apprezzi avendo gesti gentili nei suoi confronti. Lava la felpa che ha lasciato a casa tua, acquista uno smalto del suo colore preferito o portale i fiori che adora. Qualunque gesto carino e inaspettato la farà sentire apprezzata e contribuirà anche ad aumentare la tua felicità.[12]
  3. 3
    Offriti di aiutarla nei momenti difficili. Persino un gesto semplice, come porgerle la mano mentre toglie un sassolino dalla scarpa, le dimostrerà che la ami così tanto da aiutarla a risolvere qualsiasi problema – grande o piccolo che sia.
  4. 4
    Dalle la tua felpa e coccolala. L'olfatto è un senso collegato fortemente alla memoria.[13] Se le dai un indumento intriso del tuo profumo, continuerà a pensare a te anche quando sei lontano.
  5. 5
    Limita le distrazioni. Controllando il telefono ogni cinque o dieci minuti quando uscite insieme potresti darle l'impressione che la sua presenza non conti molto, ma anche farla sentire delusa.[14] Se hai programmato di trascorrere una giornata speciale in sua compagnia, cerca di importi limiti netti per rimanere concentrato su di lei. Ecco in che modo:
    • Promettendo a te stesso di non usare il telefono, tranne in caso di emergenza.
    • Premunendoti di dire a tuoi amici che hai in programma di trascorrere momenti speciali da solo con la tua ragazza.
  6. 6
    Condividete interessi e hobby. È un aspetto piuttosto importante per stringere il legame all'interno della coppia e promuovere la costruzione di una relazione sana.[15] Ascoltate le vostre canzoni preferite, dedicatevi insieme a uno sport, come ad esempio il tennis, oppure a qualcosa di completamente nuovo.
    • Non sacrificare la tua felicità per quella della tua ragazza. Potrebbe nascere un senso di risentimento nei suoi confronti e farti più male che bene. Se non avete interessi in comune, incoraggiala verso qualcosa mentre trovi un'attività che ti piace.
  7. 7
    Ascoltala in modo attivo. Ciò che frequentemente lamentano le coppie è la mancanza di comunicazione. Mentre parlate, cerca di guardarla negli occhi, reagisci usando il corpo (annuendo, sorridendo, gesticolando) e dalle il tuo parere, riassumendo a parole tue quello che ha detto.[16]
    • Talvolta l'ascolto attivo è difficile soprattutto per gli uomini, in quanto entra in conflitto con le strategie di comunicazione tipiche del sesso maschile.[17]Se vuoi informarti meglio su questo argomento, prova a leggere l'articolo Come ascoltare attivamente.
  8. 8
    Comprale qualcosa di personale. Meglio ancora, realizzalo con le tue mani! Investendo il tuo tempo in un regalo fatto a mano, le dimostrerai chiaramente quanto tieni a lei. Spesso i doni personali hanno un grande valore affettivo e nel corso del tempo possono trasformarsi in ricordi che acquistano un grande significato all'interno del rapporto.
  9. 9
    Ridi con lei, non di lei. Anche se le sue stranezze ti divertono, cerca di essere abbastanza sensibile da riconoscere quando si sente a disagio. Prenditi tutto il tempo per spiegarle il tuo punto di vista, analizzando delicatamente l'origine del problema.
    • Rispetta sempre i suoi limiti, ma considerando con tatto il suo disagio, riuscirai a farle capire quanto è importante per te comprenderlo.
  10. 10
    Affibbiale dei soprannomi simpatici. L'uso dei vezzeggiativi è sintomo di una forte intesa nella coppia. Un appellativo affettuoso può aumentare il senso di gratificazione emotiva.[18] Tieni conto delle sue opinioni quando cerchi un soprannome.
    • Se scegli un nomignolo che la infastidisce rischi di offenderla, soprattutto se ridi dopo averlo pronunciato.
  11. 11
    Accettala così com'è, senza cercare di cambiarla. Il cambiamento deve venire da dentro e, indipendentemente dai tuoi sforzi, non puoi costringere la tua ragazza a cambiare se non si sente pronta. Se c'è un problema in particolare che ti dà fastidio, collaborate per trovare una soluzione accettabile per entrambi.
  12. 12
    Invitala a uscire. Non c'è bisogno di andare a vedere un film costoso o spendere un sacco di soldi per organizzare un pic-nic. Tuttavia, cambiando ritmo e scenario, avrete la possibilità di vivere insieme nuove esperienze.[19][20] A volte è molto romantico ritornare sul posto del vostro primo incontro. In alternativa, una passeggiata al parco potrebbe darvi il tempo necessario di apprezzare lo stare insieme.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Comunicare Attraverso il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Salutala sempre col sorriso sulle labbra. I sorrisi sono effettivamente contagiosi e, se li coglie sul tuo viso, capirà quanto tu sia emozionato di stare con lei.[21] Alcune ricerche indicano anche che, sorridendo, diventiamo più attraenti.[22]
  2. 2
    Cerca di prolungare il contatto fisico. Non interrompere un abbraccio come se desiderassi scappare! Fai in modo che i tuoi abbracci durino più a lungo del solito e prova ad adagiare la sua testa nell'incavo del tuo collo.
    • Il contatto fisico con altre persone mette in circolo nel sangue dell'ossitocina, chiamata anche "ormone dell'amore".[23] Pertanto, un contatto prolungato produce più ossitocina, dando un senso di maggiore unione.
  3. 3
    Tienila per mano. È stato dimostrato che questo gesto riduce lo stress. Quindi, perché non mettere la tua ragazza a suo agio, tenendola per mano?[24]
    • Toccala delicatamente per trasmetterle gioia e generosità. Al contrario, se il contatto è deciso e duro, potrebbe avvertire da parte tua egoismo o aggressività.[25]
  4. 4
    Confortala mediante il contatto fisico. Molti hanno la capacità di toccare o accarezzare le persone in modo da calmarle. Cerca questo genere di contatto nella tua ragazza e usalo per dirle che la ami senza usare le parole.
  5. 5
    Ogni tanto dalle un bacio. Non è necessario puntare alle labbra! Fronte, naso e guance sono punti eccellenti dove dare un rapido e tenero bacio.
  6. 6
    Guardala profondamente negli occhi. Il contatto visivo è uno delle forme di comunicazione più universali.[26] Per un attimo prova a guardarla profondamente negli occhi per ricordarle soltanto quanto è forte il vostro amore.[27]
  7. 7
    Stringila tra le tue braccia e baciala sulla parte superiore della testa. Quando non hai molto tempo, prova ad abbracciarla parzialmente o a cingerla in un rapido abbraccio strofinando la mano sulla schiena. Tuttavia, un abbraccio che comunichi sicurezza, comprensione e sincerità la farà sentire l'unica donna della tua vita.
    Pubblicità

Consigli

  • Sforzati di più per trasmetterle ciò che provi per lei. Ricorda che gli uomini e le donne comunicano in modo diverso, perciò, anche se in questo senso hai difficoltà con lei, devi esprimerti in modo che possa comprenderti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare paragoni tra lei e le tue relazioni passate.
  • Non lasciare che il vostro affetto si trasformi in un'abitudine.
  • Non mentirle, anche se è per il suo bene. La sincerità e il rispetto gioveranno a entrambi nel corso del tempo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 55 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amore

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità