Come Amare un Uomo

Nessuno ha mai detto che amare un uomo sia facile. Che sia tuo marito o un nuovo fidanzato, è importante sapere come soddisfarlo, sentimentalmente e fisicamente, continuando sempre a essere se stesse. Se vuoi amare veramente un uomo è importante sapere come apprezzarlo e farlo sentire bene, riuscendo anche a rispettare la sua indipendenza e la tua. Se vuoi scoprire come amarlo e fare in modo che il vostro rapporto resista al tempo, continua a leggere questo articolo.

Metodo 1 di 2:
Essere Comprensiva

  1. 1
    Rispetta la sua indipendenza. Amare un uomo non significa passare tutto il tempo con lui o vederlo ogni giorno. Infatti, se veramente vuoi dimostrargli il tuo amore, dovrai lasciargli ogni tanto il suo spazio e la sua indipendenza. Se a lui piace leggere o fare dei lavoretti nel garage, non interromperlo ogni secondo per chiedergli cosa sta facendo e se ha bisogno di qualcosa. È importante condividere alcuni interessi con la persona amata ma è ugualmente importante lasciare al proprio partner tutto il suo spazio.
    • Se vuoi veramente amare un uomo devi essere in grado di capire quando ha bisogno di essere lasciato da solo. Concedergli del tempo per sé quando ne ha bisogno è già una prova d’amore.
  2. 2
    Dagli la possibilità di trascorrere delle serate “tra uomini”. Se esce con gli amici, lascialo stare. Ovviamente non dovrebbe uscire per ubriacarsi tutte le sere, ma ogni tanto il tuo uomo potrebbe aver bisogno di divertirsi con i suoi amici. Non c’è niente di male e anche tu sarai contenta di vedere le tue amiche. La prossima volta che ti chiederà di uscire con gli amici non essere sospettosa, non tormentarlo con messaggi e chiamate e non rinfacciarglielo in futuro. Apprezzerà il fatto che gli hai lasciato la sua libertà e sarà ancora più felice di tornare da te.
    • Dargli la sua libertà non significa autorizzarlo a bere o andare a caccia di ragazze ogni volta che ne avrà l’occasione. In questo caso è bene parlare con lui e mettere le cose in chiaro.
  3. 3
    Evita di dirgli “Te l’avevo detto”. Se vuoi sempre dimostrare di avere ragione non riuscirai a mantenere a lungo una relazione. A volte è necessario far capire il proprio messaggio, ma avere ragione non è più importante della felicità e dell’equilibrio della coppia. Se il tuo uomo ha sbagliato qualcosa sicuramente già si sente in colpa per ciò che è successo. Prima di dirgli “Te l’avevo detto” chiedi a te stessa se è veramente utile farlo. Non lo sminuire e non lo mettere in ridicolo. Se davvero gli vuoi bene, dovrai cercare di capirlo piuttosto che deprimerlo ancora di più.
    • Sicuramente ci sono dei momenti in cui davvero vorresti essere ascoltata e fargli capire cosa provi, così che non ripeta in futuro lo stesso errore. Va bene, purché tu riesca a mantenerti nei limiti.
  4. 4
    Dagli del tempo per rilassarsi. A volte un uomo ha bisogno anche solo di un po’ di tempo per se stesso. Se è appena tornato a casa dal lavoro o tu sei appena rientrata, e lui sembra occupato o assorto nei suoi pensieri, non devi per forza metterti subito a parlare di ogni cosa o offrirgli un aperitivo. Quello che per te è fonte di relax potrebbe non esserlo per lui. Impara a riconoscere quando vorrebbe solo starsene un po’ in silenzio e rilassarsi davanti alla TV.
    • Di certo è fondamentale passare del tempo insieme, ma non farlo sentire in colpa se vuole stare un po’ da solo, ogni tanto. Non ce l’ha con te, quindi non prenderla sul personale.
  5. 5
    Non parlare senza sosta di ogni cosa. Molte donne amano mettersi sedute e iniziare a esaminare uno a uno i propri problemi, perché pensano sia un buon modo per risolverli. Per gli uomini non è così. È importante discutere con a lui se hai delle preoccupazioni, ma se noti che lui è stanco o è giù di corda, non lo martellare con i tuoi discorsi. Se capisci che ha avuto una brutta giornata o tu stai attraversando un periodo difficile, cerca di non dar continuamente voce ai tuoi problemi. Attendi almeno un po’ di tempo.
    • Potrebbe essere una tua abitudine quella di discutere un evento appena accaduto, ma se ti accorgi che lui non ne vuole parlare, rispetta la sua decisione. Ciò non significa però dover reprimere i tuoi sentimenti di fronte a lui.
  6. 6
    Ascoltalo veramente. Un gesto importantissimo per dimostrare il tuo amore consiste nell'ascoltare con attenzione tutto quello che il tuo uomo vuole dirti. Non parlare sempre e solo tu, dicendogli quanto lo ami e chiedendogli come è andata la sua giornata: lascia che sia lui a volte a dirti qualcosa per primo. Quando ti parla, non lo interrompere e non attendere con ansia il momento in cui potrai intervenire. Quando avrà finito di dirti ciò che vuole e ti sarai fatta un’idea della situazione, potrai dargli dei consigli o offrigli il tuo appoggio.
    • Ascoltare è un’abilità che può essere acquisita. Impara a collegare tutti i dettagli di ciò che ti sta dicendo e prova a ripeterli nel tuo discorso. Lui apprezzerà la tua attenzione e ancora una volta potrai dimostrargli quanto tieni a lui.
  7. 7
    Non lo umiliare. Non è necessario che tu lo faccia sentire un macho o un supereroe ogni volta: se lo innalzi su un piedistallo, infatti, farai un grande errore. Allo stesso tempo, però, dovrai cercare di contenerti nel dargli soprannomi ed evitare a tutti costi di sminuirlo o di farlo sentire un perdente. Soprattutto evita ogni tipo di commento in pubblico o di fronte agli amici. Se sei arrabbiata per qualcosa che ha fatto, attendi di essere sola con lui e discuti la questione in modo costruttivo.
    • Pensaci bene. A te farebbe piacere essere umiliata in pubblico?
  8. 8
    Non cercare di cambiarlo. Sicuramente stando insieme potrete aiutarvi a vicenda e diventare una coppia sempre migliore nel tempo. Evita però di spingerlo a cambiare per te fino a trasformarlo una persona completamente diversa. Se davvero ami il tuo uomo devi accettarlo per quello che è senza sperare che diventi qualcun altro. Puoi suggerirgli alcune cose da migliorare ma devi accettarlo senza pretendere che possa tramutarsi nella persona che vorresti.
    • Se cerchi di cambiare il tuo uomo, lui se ne accorgerà in fretta, ne soffrirà e inizierà a pensare di non essere abbastanza per te.
  9. 9
    Fagli capire cosa stai pensando. Ricordati che è un uomo e non un indovino capace di leggere nel pensiero. Se veramente ami il tuo uomo devi riuscire a condividere con lui le tue sensazioni. Non devi riferirgli ogni piccola cosa che ti ha fatto arrabbiare, ma almeno fargli capire cosa ti passa per la testa. Le donne spesso se la prendono se gli uomini non riescono a leggere nei loro pensieri e da questo fattore possono nascere delle discussioni senza senso. Risparmiagli delle liti inutili e digli con chiarezza cosa pensi e cosa vorresti.
    • Se sei molto triste e lo dai chiaramente a vedere, forse potresti arrabbiarti se il tuo uomo non se ne accorge. Ma non aspettarti che lui riesca ad indovinare quali sono le ragioni del tuo comportamento. Tu riesci forse a leggere nella sua mente? Probabilmente no.
  10. 10
    Ammetti i tuoi sbagli. Ecco un altro fattore importante per dimostrare al tuo uomo quanto lo ami. Se riesci ad ammettere i tuoi errori vuol dire che sei capace di mettere via il tuo orgoglio. Non sperare che lui non se ne accorga e che continui a pensare che sei una donna perfetta. Nessuno è perfetto, è facile fare degli sbagli quando si vive una relazione. La cosa migliore da fare è confessare di aver fatto un errore e impegnarsi a non ripeterlo più. Lui apprezzerà la tua onestà e ti rispetterà anche per questo.
    • Non è mai facile chiedere scusa, soprattutto all'inizio ma, con un po’ di esercizio, piano piano ti verrà spontaneo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Essere Affettuosa

  1. 1
    Fagli dei complimenti sinceri. Se vuoi dimostrargli quanto lo ami devi farlo sentire speciale. Puoi dirgli certamente qualcosa come “Sei così sexy” oppure “Ti adoro quando…”, ma puoi anche provare a fargli dei complimenti più significativi che non ha mai sentito prima e che gli facciano capire quanto tieni a lui. Non dare mai il tuo amore per scontato e non pensare che lui conosca esattamente i tuoi sentimenti. Fagli capire che lo ami e che lo apprezzi per quello che è. Ecco alcuni complimenti che potresti fargli :
    • “Sei così bravo a mettermi di buon umore quando ho avuto una brutta giornata”.
    • “È incredibile come riesci a portare avanti con così tanto impegno il tuo sport, nonostante il lavoro. Anch’io vorrei essere così motivata!”
    • “Sei capace di far sorridere chiunque, lo sai?”
  2. 2
    Dimostragli la tua gratitudine. Fagli capire che gli sei grata di condividere con te una relazione così bella e significativa. Non pensare che lui lo capisca semplicemente dal fatto che gli stai sempre addosso. Trova l’occasione per dimostrargli quanto sei felice di stare con lui e ringrazialo per tutto quello che fa per te (ovviamente anche lui dovrà ricambiare lo stesso gesto). Questo gli farà capire che lo ami veramente e che sai apprezzare ogni istante che passate insieme. Ecco alcune cose che potresti dirgli:
    • “Sono così fortunata ad aver trovato una persona speciale come te. Non posso immaginare come possa essere dura la vita delle mie amiche single, vorrei che trovassero anche loro un uomo come te…”
    • “Ancora non riesco a credere di averti trovato. Siamo così fortunati, vero?”
    • “Non importa quanto sia dura la mia giornata al lavoro, il fatto di avere te nella mia vita mi basta per essere felice. Ogni giorno sono grata alla vita per avermi dato un uomo come te”.
  3. 3
    Tiralo su di morale quando ne ha bisogno. A volte potrebbe avere la necessità di sentirsi bene con se stesso e di ritrovare un po’ di fiducia. Potrebbe aver avuto dei problemi al lavoro o una discussione con amici o familiari. Fagli capire che credi in lui e che sei la sua prima sostenitrice, digli che è una persona che vale e che può raggiungere qualsiasi meta. Consolalo e digli che potrà risolvere i suoi problemi. Probabilmente se si sente triste non sarà lui a chiederti aiuto, dovrai essere in grado di riconoscere la situazione da sola e offrigli il tuo sostegno.
    • Digli qualcosa come: “Lo so che ora sei triste per quello che è accaduto, chiunque lo sarebbe. Ma sono sicura che tu riuscirai a risolvere le cose”.
    • Oppure, se non è sicuro di riuscire a raggiungere un obiettivo, puoi dirgli qualcosa come: “Non dubitare di te stesso, sono certa che riuscirai ad avere successo in tutto quello che farai”.
  4. 4
    Sii la sua compagna, non sua madre. Alcune donne credono che gli uomini abbiano bisogno solo di una donna che si occupi di loro, e in parte ciò corrisponde alla realtà. Non passare però tutto il tempo a viziarlo, a pulire la casa, a cucinare o fare tutte quelle cose che sua madre ha fatto per lui. Non devi essere la sostituta di una madre o non sarai più desiderabile ai suoi occhi. Ogni uomo ha bisogno di essere coccolato un po’, soprattutto quando sta male, ma non significa che devi vivere solo per accudirlo.
    • Cerca di divertirti con lui, appoggialo e non trascurare l’attrazione e la sensualità. Se ti comporti troppo come sua madre, si dimenticherà che sei anche la sua amante.
  5. 5
    Trova spazio per i momenti di passione. Anche se il sesso non è tutto, all'interno di una relazione, sicuramente gioca un ruolo importantissimo. Trova l’occasione giusta per divertirti a letto con il tuo uomo, ovviamente quando anche tu ne hai voglia. Capita spesso di mettere il sesso in secondo piano, soprattutto quando si torna stanchi dal lavoro o non si hanno abbastanza energie per prendere l’iniziativa. È importante però avere dei rapporti almeno una o due volte alla settimana: il vostro rapporto sarà più intimo ed entrambi sarete più felici! Non farlo solo per lui, fallo anche per te, e per il bene della vostra relazione.
    • Le coppie che stanno insieme da molto tempo tendono a scivolare nella routine anche dal punto di vista sessuale. Cerca di rendere più appassionante la vostra sessualità cercando nuovi orari o nuovi luoghi per fare l’amore.
  6. 6
    Conquistalo con la tua determinazione. Un altro modo per amare un uomo è conquistarlo con la tua autostima e sicurezza. Lui ti apprezzerà ancora di più e capirà che il rapporto che state vivendo è costruttivo per entrambi. Non lasciare che il tuo uomo passi tutto il tempo a cercare di tirarti su il morale, impara ad amare te stessa, il tuo corpo, quello che fai e l’ambiente che ti circonda e vedrai che anche la relazione ne trarrà benefici. Nessuno è perfetto ed è importante riconoscere i propri errori. Dal momento in cui inizierai ad amarti per quella che sei, tutto inizierà a funzionare meglio.
    • Fai capire al tuo partner che non hai bisogno che lui ti ricopra di attenzioni per sentirti bene. Dimostragli che sei felice perché segui le tue passioni, perché hai la compagnia delle tue amiche e perché stai benissimo quando sei al suo fianco. Non lasciare che tutta la tua felicità dipenda solo dalla tua relazione.
  7. 7
    Dimostragli il tuo amore attraverso il contatto fisico. Accarezza il tuo uomo ogni tanto, mettigli una mano sulla spalla, appoggiati a lui, bacialo su una guancia, gioca con i suoi capelli. È importante mantenere un contatto fisico per sottolineare la vostra vicinanza e l’affetto che vi unisce. Anche dopo una giornata difficile, trova il modo di condividere con il tuo partner dei momenti di tenerezza, vi sentirete più uniti anche in un momento in cui siete troppo stanchi per parlare. Mostragli il tuo affetto al mattino, abbraccialo, prendi la sua mano o toccatevi a vicenda. Il contatto è uno dei modi migliori per dimostrare il proprio amore.
    • Ci sono uomini che non amano affatto essere coccolati. Coinvolgilo con delle carezze intime, piaceranno sia a lui che a te!
  8. 8
    Mantieni sempre vivo il vostro rapporto. Per amare veramente il tuo uomo devi riuscire a mantenere vivo il romanticismo tra di voi. Non rilassarti e non lasciarti andare pensando che non devi più fare niente per conquistare l’attenzione del tuo partner. Vestiti bene quando uscite insieme, compragli un piccolo regalo semplicemente perché hai pensato a lui. Vivete con intensità la vostra vita sessuale, riscopri il piacere di ogni cosa, anche di un semplice bacio. Ricordati di non dare mai niente per scontato: se lo ami veramente non puoi mai smettere di alimentare il vostro legame, solo in questo modo potrà durare a lungo!
    • Non fare la difficile e non cercare mai delle strategie complicate, soprattutto se la vostra relazione funziona bene. Mantieni vivo l’entusiasmo tra di voi, fai in modo che il vostro rapporto sia sempre nuovo, eccitante e speciale.
    • Ravviva la relazione condividendo con il tuo uomo nuove esperienze, un viaggio insieme o nuovi interessi da coltivare. È importante mantenere un rapporto sempre fresco e stimolante, anche questo è un modo per dimostrare il proprio amore!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Amore

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità