Come Ancorare un'Immagine in Word

Questo articolo mostra come ancorare un'immagine in un punto specifico di un documento creato con Microsoft Word. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

PassaggiModifica

  1. 1
    Apri il documento di Word da modificare. Fai doppio clic sul nome del file per visualizzarne il contenuto all'interno della finestra di Word.
    • In alternativa, avvia Microsoft Word (usando il menu "Start" di Windows o la cartella "Applicazioni" su Mac), accedi al menu File, scegli la voce Apri, quindi fai doppio clic sull'icona del file da modificare.
  2. 2
    Attiva la visualizzazione degli strumenti di ancoraggio degli oggetti. Questo passaggio ti permetterà di usare gli strumenti di ancoraggio di Word.
    • Accedi al menu File;
    • Scegli la voce Opzioni;
    • Seleziona la sezione Visualizzazione;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Ancoraggi oggetti";
    • Premi il pulsante OK.
  3. 3
    Inserisci l'immagine che vuoi ancorare. Se l'oggetto da ancorare è già presente nel documento, dovrai semplicemente raggiungere il punto in cui è posizionato. In alternativa esistono diversi modi per inserire un'immagine o una foto all'interno di un documento di Word:
    • Premi il pulsante Immagine posto all'interno della scheda Inserisci della barra multifunzione di Word, quindi seleziona l'immagine da usare.
    • Trascina semplicemente il file che contiene l'immagine all'interno del documento di Word.
    • Copia il file di un'immagine memorizzato in una qualsiasi cartella del computer, quindi incollalo nel punto desiderato del documento premendo la combinazione di tasti Ctrl+V (su Windows) o Command+V (su Mac).
  4. 4
    Seleziona l'immagine con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
    • Se il mouse in uso è dotato di un solo pulsante, tieni premuto il tasto Ctrl mentre fai clic.
  5. 5
    Scegli l'opzione Dimensioni e posizione…. Verrà visualizzata la scheda "Posizione" della finestra di dialogo "Layout".
  6. 6
    Imposta la "posizione assoluta" dell'immagine. In questo modo definirai dove l'immagine verrà ancorata all'interno del documento. Sono presenti due campi relativi a questa impostazione: uno per definire il punto di ancoraggio orizzontale e uno per quello verticale.
    • Posizione assoluta Orizzontale: questo campo serve per impostare la distanza orizzontale dall'elemento indicato del documento a cui viene ancorata l'immagine. Per esempio per ancorare una foto a 1 cm sulla destra di una colonna dovrai impostare il valore 1 cm nel campo "Posizione assoluta" della sezione "Orizzontale" e l'opzione Colonna dal menu "a destra di".
    • Posizione assoluta Verticale: questo campo serve per impostare la distanza verticale dall'elemento indicato del documento a cui viene ancorata l'immagine. Per esempio per ancorare una foto a 1 cm sotto a un paragrafo dovrai impostare il valore 1 cm nel campo "Posizione assoluta" della sezione "Verticale" e l'opzione Paragrafo dal menu "sotto a".[1]
  7. 7
    Accedi alla scheda Disposizione testo.
  8. 8
    Scegli come disporre il testo intorno all'immagine che hai ancorato nel documento. Puoi utilizzare tutte le opzioni a tua disposizione tranne la voce "In linea con il testo". Scegli come posizionare il testo in base alle tue necessità.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. A questo punto dovrebbe essere apparsa un'icona a forma di ancora vicino all'angolo superiore sinistro dell'immagine. Questo significa che è stata ancorata nella posizione prestabilita all'interno del documento.
    Advertisement

    Hai trovato utile questo articolo?

    No