Come Andare a Caccia nei Bidoni dell'Immondizia

Quiz veloce! La caccia al bidone è:

A) uno sport
B) un hobby popolare tra i risparmiatori
C) un modo di vivere consapevole a livello sociale e ambientale.

Tutte e tre le risposte sono valide. Come implica il nome, la caccia al bidone (nota anche come “rumare" in certe zone) è la ricerca di oggetti preziosi o utili tra gli scarti dei bidoni - non sempre e solo quelli dell'immondizia. Che ci crediate o no però, la caccia al bidone sta diventando una moda di massa in molti paesi. Che tu stia cercando di arredare casa, riempire il frigo o cercare soldi, questa guida ti insegnerà cosa fare e non fare. Ricorda: la robaccia di un uomo può essere un tesoro per altri!

Passaggi

  1. 1
    Studia le leggi locali. In molte giurisdizioni l'immondizia è considerata proprietà privata, quindi la caccia al bidone può essere considerata furto. In alcune città ci sono ordinanze che proibiscono di scavare nell'immondizia, specie nel Regno Unito. Le leggi australiane riflettono una sottile intolleranza verso questa pratica. La caccia al bidone può infrangere diverse leggi, come quelle ambientali; può anche rappresentare una violazione della proprietà privata, un disturbo della privacy e in alcuni casi viene anche considerata un furto. In molti stati la polizia ha dei poteri speciali conferiti appositamente per fermare chi fruga nei bidoni. Fai delle ricerche riguardo alla zona in cui vivi.
  2. 2
    Preparati mentalmente e adatta i tuoi metodi per evitare pratiche che riterresti disgustose. Se ti fa schifo scavare nell'immondizia, prova a rovistare nei bidoni privi di rifiuti umidi, come quelli della plastica o del legno.
  3. 3
    Collabora con altri cercatori. Praticando la caccia al bidone, probabilmente incontrerai altre persone interessate a questa attività; alcune, ma non tutte, saranno amichevoli e ti aiuteranno. Se possibile, condividi consigli ed esperienze. Individua delle associazioni di cercatori online o locali, per effettuare degli scambi o chiedere agli altri di cercare articoli che ti interessano.
  4. 4
    Individua i bidoni nella tua zona. Stabilisci quali sono i momenti migliori per effettuare le tue ricerche, tenendo conto degli orari in cui la nettezza urbana svuota i cassonetti. Di solito ci sono degli orari fissi.
  5. 5
    Progetta la caccia a seconda di cosa cerchi. Se ti interessa soltanto il brivido della sorpresa e ti accontenti di tesori inaspettati, puoi rovistare ovunque, ma se sei a caccia di articoli specifici, devi organizzare bene la ricerca. Ad esempio, cerchi del cibo? Guarda nei bidoni dietro ai supermercati e alle panetterie. La maggior parte dei negozi butta il cibo alla data di scadenza anche se è ancora buono e, magari, solo leggermente ammaccato. Cerchi articoli grandi, come mobili o oggetti di elettronica? Dai un'occhiata al di fuori dei bidoni, perché le cose più grandi solitamente vengono lasciate accanto ai cassonetti. Chiedi consigli online, possibilmente nei forum specializzati.
  6. 6
    Indossa l'equipaggiamento adatto. Guanti protettivi, maniche lunghe e pantaloni sono fondamentali per proteggersi da tagli e sporcizia. Se entri nel bidone, indossa vestiti pesanti e spessi, come i jeans, e copriti più che puoi. Proteggi i piedi mettendo scarpe chiuse o stivali. Indossa abiti ai quali non tieni.
  7. 7
    Attrezzati. Porta con te almeno uno sgabello su cui salire per rovistare meglio nei cassonetti. Non dimenticare le buste di plastica in cui metterai i tuoi tesori. Accertati di avere una torcia se vai a caccia di notte. Ricordati che non devi entrare nel bidone subito, ma usa un bastone per scandagliare prima il fondo.
  8. 8
    Accertati che non ci sia nessuno nei paraggi e guardati intorno. La caccia al bidone è un'attività controversa; spesso, i gestori di locali e i padroni di casa non l'accettano di buon grado, perciò preparati anche ad un confronto verbale. Non è sempre un problema se gestisci bene la situazione, ma dovresti evitarlo. Se vedi persone in giro, aspetta che non ci sia più nessuno prima di procedere.
  9. 9
    Procedi con attenzione. Stai attento quando tocchi oggetti nel bidone. Vetri rotti e oggetti appuntiti potrebbero ferirti, o rischi di pungerti con un ago usato. Gli abiti protettivi in un certo senso aiutano a evitare questi problemi, ma dovresti comunque essere molto cauto mentre rovisti nei cassonetti.
  10. 10
    Prendi solo ciò che ti può servire davvero. Evita di prendere articoli che non userai: ci sono altre persone che potrebbero averne un disperato bisogno mentre tu li lasceresti a raccogliere polvere in garage.
  11. 11
    Ripulisci. Se hai sparso la spazzatura ovunque, raccoglila e rimettila nel bidone. Getta tutto ciò che è rimasto fuori. Lascia la zona pulita o anche più pulita rispetto a come l'hai trovata: non contribuire a peggiorare la reputazione di chi rovista nei bidoni.
  12. 12
    Pulisci bene gli oggetti. La pulizia è particolarmente importante per il cibo. Controlla le cose impacchettate e lavale in una soluzione blanda di candeggina e acqua. Il cibo che acquisti nei negozi solitamente è trattato così, perciò non è nulla di drastico.
  13. 13
    Ripulisciti. Fatti una bella doccia con del sapone per toglierti di dosso gli odori e i germi.
  14. 14
    Impara dalle tue esperienze. Cerca di adattarti alle situazioni, perché c'è sempre da apprendere. Condividi le tue conoscenze con gli altri e aiuta chi ha meno esperienza di te.
  15. 15
    Ricorda che è una pratica pericolosa! I bidoni sono tra le cose più sporche che ci siano e possono veicolare malattie. Rischi anche di contaminare la tua famiglia. Il camion dell'immondizia passa un paio di volte alla settimana in certi posti. Se resti intrappolato all'interno, potresti essere tritato. Scegli un altro hobby se possibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Se affronti un residente, un netturbino o la polizia, sii gentile e spiega ciò che stai facendo. Molte volte daranno per scontato che tu stia facendo qualcosa di illegale e non vorranno sentire ragioni. In ogni caso, mostrati sempre gentile, rispettoso e cerca di capire anche il punto di vista dell'altro: ad esempio, i proprietari di negozi che ti dicono di andartene potrebbero essere preoccupati delle conseguenze legali se ti facessi male.
  • Condividi questa esperienza con un amico, è più divertente e più sicuro. Un amico può aiutarti se ti fai male o se ti scontri con qualcuno.
  • Prima di entrare nel cassonetto, batti i lati un paio di volte per avvisare possibili abitanti (opossum, orsetti lavatori, topi, scoiattoli). Attento soprattutto ai procioni e ai topi.
  • Svuota le tasche e togliti qualsiasi gioiello prima di entrare nel bidone in modo da non perdere nulla.
  • Vai a caccia di domenica, quando i camion della nettezza urbana non passano e potresti trovare cibo e altra roba buona!
  • Mentre scavi, metti fuori qualche scatolone formando una pila. Se qualcuno viene a protestare, avrai una scusa pronta dicendo che cerchi delle scatole per via di un trasloco. I negozianti, in particolare, avranno una reazione migliore se non dici che stai cercando roba da rivendere.
  • Un grembiule bianco ti farà sembrare un impiegato di in un negozio e non verrai seccato da altri cacciatori o dalle forze dell'ordine.
  • Cerca su internet altri suggerimenti utili. La sezione gratuita di Craigslist è un'ottima risorsa se vivi nelle aree metropolitane americane e molte comunità hanno gruppi di riciclo dove le persone portano quello che non vogliono. Se prendi parte a qualcuna di queste comunità ricordati che dare è importante quanto ricevere.
  • Se sei preoccupato per la tua sicurezza, parcheggia davanti al bidone in modo che non venga spostato. A volte è illegale, ma nei giorni di raccolta potrebbe salvarti la vita.
  • Quando scavi in cerca di cibo, rovista nei bidoni dell'umido appena riempiti invece che in quelli molto pieni.
  • Uno zaino è utile ma può esserti d'intralcio. Le borse della spesa invece si possono piegare e conservare in tasca. Ti daranno meno fastidio!
  • I guanti di cotone sono un'idea PESSIMA. Assorbono QUALSIASI cosa. Usa il lattice.
  • Indossa jeans aderenti perché non si impiglieranno. Ma controlla che ti permettano di muoverti agilmente.
  • Un set economico di pinze da camino funziona perfettamente per trovare oggetti senza dover entrare nel cassonetto. Un cappello da minatore con la luce incorporata o una lampada sono meglio della pila.
  • Fai sapere al vicinato che cerchi gente disposta a cedere i propri scarti. A molti non interessa chiamare chi si occupa di beneficenza, ma sono contenti se un vicino si prende carico di quella che per loro è robaccia.
  • Se non ami sporcarti prova i cassonetti della carta. Solitamente sono puliti e spesso ci trovi anche del buon materiale da leggere che ti evita di abbonarti a qualche rivista.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non prendere alcun tipo di melone dal bidone. Assorbono facilmente tutti liquidi con cui vengono a contatto. Potresti morire se ingerissi sostanze nocive.
  • Mai entrare in un bidone dotato di compattatore.
  • Non tuffarti nei cassonetti. Dovresti portare una scala ed entrare lentamente.
  • Impara a capire se un prodotto in scatola è scaduto perché potrebbe aver sviluppato il botulino che è mortale.
  • NON fumare e non usare alcun tipo di fiamma come fonte di luce mentre cerchi dentro al bidone. Non buttare la sigaretta o la cenere all'interno dei cassonetti, perché potrebbe dar vita ad un incendio molto velocemente. Non hai idea dei materiali infiammabili che possono essere dentro al bidone. E gli incendi in questi luoghi sono difficili di spegnere.
  • Se vai a caccia nei cassonetti industriali, non sporgerti dal bordo - potresti fratturarti le costole o farti venire un'ernia.
  • Indossa sempre guanti molto spessi in modo da non tagliarti o ferirti con aghi.
  • Considera di fare un'antitetanica e un vaccino antiepatite A/B nel caso i tuoi richiami siano scaduti. La pelle lacerata e il contatto con i fluidi potrebbe anche risultare fatale.
  • Non prendere materassi che potrebbero contenere insetti e pulci.
  • Nel Regno Unito la caccia al bidone è illegale ed è classificato come furto. Gli articoli presenti nel bidone sono di proprietà della persona che li ha buttati finché non vengono raccolti dal servizio di nettezza urbana, dopodiché diventano proprietà dello stato. La gente viene processata per la caccia al bidone. Se vuoi farlo dovresti avere il permesso del proprietario del bidone. La legge australiana non è più permissiva; spesso il padrone di casa nega il permesso di rovistare nel cassonetto perché ha paura dei risvolti legali in caso di danni alla persona.
  • Attento ai coperchi che si chiudono a causa del vento o della gravità.
  • Mai entrare in un cassonetto quando c'è in giro il camion della nettezza urbana; se si avvicina esci subito.
  • Non esagerare quando hai un confronto con qualcuno. Se ti chiedono di andartene, vattene anche se sai che non stai facendo nulla di illegale.
  • Mai prendere documenti che contengono informazioni personali e non usare questi dati per scopi illegali.
  • Mai entrare in cassonetti o altri bidoni protetti da un cancello o da una scritta "non oltrepassare".
  • Pensa ai giorni di raccolta. Accertati di non essere dentro al cassonetto quando passa il camion delle nettezza urbana.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Vestiti resistenti e comodi che non ti interessa sporcare
  • Pantaloni di pelle o jeans economici con toppe sulle ginocchia per protezione
  • Scarponcini chiusi e resistenti o stivali
  • Guanti
  • Bidone o sgabello
  • Buste di plastica
  • Un bastone o qualcosa di lungo per scandagliare l'interno del cassonetto
  • Lampada o torcia
  • Kit di pronto soccorso
  • Casco
  • Igienizzante per le mani
  • Pinze da camino
  • Forcone

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 75 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Altro

Riferimenti

  1. A Shout Out To Eating Garbage: On Dumpster Diving Una storia di 4 minuti sulla caccia ai bidoni, con riflessioni personali su quest'esperienza.
  2. FrugalVillage.com Una introduzione alla caccia ai bidoni.
  3. Freecycle.org Lista di articoli da donare o richiedere.
  4. www.freegan.info/ Freegan.info Movimento anti-capitalista con una forte enfasi sulla caccia ai bidoni.
  5. trashwiki.org Una wiki internazionale sulla caccia ai bidoni.
  6. [http://www.dumpstern.de/ Sito tedesco sulla caccia ai bidoni.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità