Come Andare d'Accordo con gli Altri

Hai problemi ad andare d'accordo con la maggior parte delle persone? Sei incline a offendere gli altri o a polemizzare anche quando stai solo ordinando un caffè o saluti i tuoi colleghi di lavoro? O stai solo cercando di andare d'accordo con le persone per rendere la tua vita un po' più facile? Qualunque sia la tua ragione per cui intendi entrare in armonia con gli altri, tutto quello che devi fare consiste nel dimostrare alle persone quanto ti stanno a cuore e che rispetti i loro sentimenti.

Parte 1 di 3:
Dare una Buona Impressione

  1. 1
    Sorridi. Sorridere non è mai troppo. Anche se ritieni che sia un gesto che non abbia alcuna influenza su ciò che la gente pensi di te, trovando il tempo per sorridere agli altri, mostrerai di essere contento di stare con loro e che sei una persona cordiale e simpatica con cui vale la pena parlare. Che tu stia parlando o semplicemente camminando con qualcuno, prova a sorridere la prossima volta. Inoltre, le ricerche scientifiche hanno dimostrato che sorridere fa sentire effettivamente più felici, così tutti ci guadagneranno!
    • Fai lo sforzo di sorridere almeno a 10 persone oggi. Una volta che prenderai l'abitudine, diventerà perfettamente naturale.
  2. 2
    Sii pienamente presente. Se farai chiaramente capire che sei impegnato nella conversazione e non preferiresti stare in nessun altro posto, allora conquisterai la gente. Non controllare il telefono ogni cinque minuti, non guardarti intorno nella stanza, non giocare con le unghie, non parlare della riunione a cui devi assistere più tardi, altrimenti sembrerà che non vedi l'ora di andartene quando parli con gli altri. Invece, prendi tutto il tempo per stabilire un contatto visivo, fare domande e dare l'impressione che apprezzi la compagnia altrui.
    • Può essere difficile lasciare da parte tutte le distrazioni e imparare a vivere il presente. A volte, il primo passo è scollegarsi. Se stai parlando con un collega di lavoro, allontanati dal computer. Se hai un appuntamento per cena con un amico stretto, spegni il telefono per qualche ora.
    • Dai al tuo interlocutore tutta l’attenzione che merita. Trova il tempo per interpretare il suo linguaggio del corpo e le espressioni facciali per capire come si sente, invece di interessarti a tutto quello che fanno le altre persone presenti nella stanza.
  3. 3
    Coltiva l'ottimismo. Un altro modo semplice per piacere alle persone consiste nell'avere un atteggiamento positivo. Se riesci a trasmettere energie positive invece di lamentarti, prendere in giro la gente o essere una persona mediocre, allora la gente sarà più attratta da te, perché si sentirà piena di energie stando a contatto con te. Cerca di concentrarti sulle cose belle della vita e imparare a ridere dei guai. Se vuoi andare d'accordo con le persone, allora questo obiettivo sarà molto più facile se vivi la vita con un sorriso invece che sguardo accigliato.
    • Ogni volta che ti sorprendi a fare un commento negativo, fanne due o tre positivi per riequilibrare la situazione. Non c'è niente di male a essere pessimisti ogni tanto, ma dovresti concentrarti sulle cose belle anziché su quelle che ti demoralizzano.
    • Un altro modo per conservare una visione positiva delle le cose è provare a complimentarsi più spesso con le persone. In questo modo darai un tono più positivo alla conversazione e ricevere in cambio qualche complimento.
    • Un altro modo per coltivare l'ottimismo consiste nel circondarsi di persone positive. La loro mentalità e il loro comportamento saranno contagiosi e ti aiuteranno a entrare in armonia con gli altri. Anche portare con sé un amico divertente e positivo può aiutare ad andare d'accordo con le persone.
  4. 4
    Conosci le persone che ti stanno di fronte. Se vuoi fare agli altri una buona impressione, allora dovrai imparare ad analizzare rapidamente il tuo interlocutore per capire con che tipo di persona hai a che fare. Se vedi che di fronte hai un benpensante, gli argomenti di discussione possono essere molto diversi da quelli affrontati con chi frequenta un centro sociale. Cerca di valutare la persona con cui stai parlando prima di intavolare una discussione che potrebbe diventare controversa. Se intendi andare d'accordo con gli altri, allora è importante sapere ciò che la gente vuole e non vuole sentire in modo da poter dare all'inizio un'impressione positiva.
    • Osserva come il tuo interlocutore reagisce in relazione agli altri per avere un idea migliore del modo in cui fare leva su di lui. Se la persona scoppia a ridere alle battute salaci di un'altra persona, saprai che tipo di umorismo predilige.
    • Tieni anche conto dell'età dell'altra persona. Forse una persona più grande non apprezzerà un commento che rimarchi in modo spiacevole la differenza di età, se hai dieci anni meno di lei. Invece, una persona più giovane probabilmente non capirà i tuoi orientamenti culturali.
    • Anche il livello di istruzione può influire su tutto questo. Se parli con una persona che ha fatto un dottorato di ricerca sulla letteratura inglese, può sentirsi provocata quando cerchi di spiegare Ernest Hemingway.
  5. 5
    Tieni conversazioni leggere. Un'altra capacità posseduta da chi riesce a fare una buona impressione iniziale consiste nell'arte di intavolare conversazioni leggere. Anche se penserai che sia frivolo, fare due chiacchiere può essere un ottimo apripista per discussioni più profonde ed entrare a contatto con la gente, quindi è importante sapere come parlare con le persone la prima volta che le incontri. Tutto ciò che occorre è fare domande tranquille per conoscerle un po' di più, saper chiacchierare scherzosamente e sentirsi a proprio agio davanti alle persone che da poco hai conosciuto. Ecco alcuni suggerimenti per avere una conversazione leggera ed efficace al tempo stesso:
    • Fai complimenti per il look o un accessorio indossato. Questo argomento potrebbe portarti ad avere una conversazione interessante.
    • Non diffidare di parlare del tempo, in quanto potrebbe portarti ad avere una conversazione sui progetti del fine settimana o anche sui tuoi hobby.
    • Fai domande che richiedano più di una risposta anziché un semplice "sì" o "no". In questo modo avrai la possibilità di aprire una conversazione.
    • Non insistere troppo quando c'è un silenzio imbarazzante. Invece di fare commenti, rivolgi una semplice domanda o prova a dire qualcosa per fare in modo che la conversazione vada avanti.
  6. 6
    Mostra un interesse sincero verso gli altri. Uno dei modi più semplici per fare una buona impressione è mostrare un interesse reale nei confronti delle persone, non appena stringi la mano. Non c'è bisogno di bombardarle di domande, ma basta mostrare interesse di fronte alle idee, agli hobby o alle esperienze che condividono, senza risultare troppo invadente. In verità, alle persone piace quando si mostra interesse nei loro confronti, e l'atteggiamento migliore per riuscire a entrare in armonia con loro consiste nel conoscerle invece di parlare di sé.
    • Il modo migliore per mostrare un interesse sincero è ascoltare davvero, invece di comportarsi in modo affettato finché non arriva il proprio turno di parlare.
    • Quando una persona ti dà una buona notizia, assicurati di mostrare un reale interesse alle sue parole invece di ignorarla e passare a qualcos'altro.
    • Se una persona è esperta di qualcosa, falle domande a tal proposito per dimostrare che sei interessato a quello che ha da dire.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Saper Mantenere una Conversazione

  1. 1
    Lascia che le tue qualità parlino da sole. Per andare d'accordo con le persone durante una conversazione, dovresti evitare di ostentare i tuoi successi sul lavoro, nel tennis o nella scrittura di romanzi. Se sei veramente bravo in qualcosa, la gente se ne renderà conto da sola nel tempo o ne sentirà parlare da qualcun altro. Se monopolizzi la conversazione non facendo altro che parlare del tuo talento, allora sarà difficile andare d'accordo con le persone perché probabilmente ti considereranno arrogante, si annoieranno o, addirittura, saranno infastidite.
    • Puoi parlare dei tuoi interessi senza insistere sulle doti e sulle capacità che possiedi. Non c'è bisogno di menzionare tutti i premi e i titoli che hai guadagnato, rischiando di sottovalutare gli altri.
    • Invece, prova a lodare le qualità delle altre persone. È molto più interessante per loro.
  2. 2
    Pensa prima di parlare. La chiave che apre all'arte della buona conversazione sta nel prendere in considerazione le parole prima che escano dalla bocca. Se sei una persona che parla senza riflettere o che dice addirittura tutto quello che le passa per la testa, allora è arrivato il momento di fermarti e valutare in che misura le tue parole rischiano di influire sulle persone che ti circondano, in modo da evitare di offenderle. Si tratta di una buona soluzione, perché così facendo potrai renderti conto se stai dicendo qualcosa di imbarazzante o addirittura noioso per i tuoi interlocutori.
    • Se sai che in ballo c'è di un argomento piuttosto delicato, prenditi qualche secondo per formulare in mente una domanda. È molto meglio agire in questo modo piuttosto che farfugliare qualcosa di cui potresti pentirti.
  3. 3
    Non monopolizzare le conversazioni. Un buon interlocutore non domina mai una conversazione. Anzi, sa come convincere gli altri a parlare e a metterli a proprio agio. Se vuoi andare d'accordo con le persone, non puoi parlare costantemente di te. Anzi, dovresti conversare quel tanto da risultare interessante e convincente, senza prevaricare soprattutto durante un dialogo a quattr’occhi, in modo che l'altra persona non si annoi o si senta trascurata.
    • Se ti trovi in una conversazione di gruppo, allora puoi raccontare uno o due aneddoti divertenti, ma assicurati che le altre persone partecipino alla conversazione. Permetti agli altri di parlare quando hanno qualcosa da dire e non interromperle solo per dimostrare che si stavano sbagliando.
    • Anche se qualcuno racconta qualcosa di inverosimile, non dovresti cedere alla tentazione di puntualizzare su ogni piccola cosa che dice. Agire in questo modo non deporrà a tuo favore e sicuramente non ti aiuterà a entrare in armonia con la gente.
  4. 4
    Evita argomenti che possono portare a un disaccordo. Un altro modo per andare d'accordo con le persone è evitare argomenti che possono provocare le persone, come l'aborto, i diritti degli omosessuali, le opinioni politiche in generale e le visioni controverse sul matrimonio o i figli. Una volta che avrai cominciato a conoscere meglio chi ti sta di fronte, potrai discutere di argomenti più seri, ma quando all'inizio stai cercando di andare d'accordo con i tuoi interlocutori, dovresti ricorrere ad argomenti più piacevoli, come ad esempio i tuoi programmi per il fine settimana, i tuoi hobby o i tuoi gruppi musicali preferiti.
    • Quando è qualcun altro a sollevare un argomento delicato, potrai entrare in armonia con le persone se con tatto riesci a cambiare direzione arrivando a parlare di un argomento meno problematico.
  5. 5
    Usa tatto. Usare tatto e delicatezza è fondamentale quando si tratta di andare d'accordo durante una conversazione. Avere tatto significa scegliere con attenzione le parole e i tempi. Se vuoi dare a qualcuno un consiglio personale, per esempio, dovresti farlo quando siete soli in modo che l'altra persona non rischi di sentirsi in imbarazzo. Lo stesso vale quando fai notare a qualcuno che ha qualcosa tra i denti. Dovresti evitare di fare commenti inopportuni, come "Il matrimonio è la cosa più importante della vita" davanti a chi ha appena divorziato, e dovresti sempre porti il problema di ciò che provano gli altri prima di parlare.
    • Un altro modo per non urtare la sensibilità degli altri è evitare di dare troppe informazioni personali alle persone che non conosci tanto bene. Anche se lo fai per entrare in confidenza con chi ti sta di fronte, in realtà rischi che si allontani da te.
    • Chi è sensibile riconosce anche le differenze culturali con il proprio interlocutore. Agendo in questo modo, sarai in grado di capire se i tuoi commenti sono ben accetti.
  6. 6
    Trova un punto d'incontro. Un altro ottimo modo per andare d'accordo con le persone consiste nel trovare un terreno comune tramite il quale avvicinarsi agli altri. Durante una conversazione stai con le orecchie tese per captare qualche spunto che potrebbe rilevare una condivisione di interessi. Se, per esempio, scopri che tu e il tuo interlocutore venite dalla stessa città, può darsi che siete tifosi delle stesse squadre sportive. Anche se non c'è bisogno di avere in comune tante cose con chi stai parlando, basta trovare uno o due punti d'incontro, che si tratti della tua passione per un reality show o della tua predilezione per i dolci fatti in casa.
    • Se trovi almeno un punto in comune, potrai costruire un intero rapporto, nonostante restiate in totale disaccordo su quasi tutto il resto. Mai sottovalutare l'importanza di qualcosa che ti può legare agli altri.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Essere Rispettoso dei Sentimenti Altrui

  1. 1
    Scegli le tue battaglie. Un altro modo per andare d'accordo con le persone è non cedere facilmente ai litigi e ai conflitti. Forse ti sembrerà che valga la pena affrontare ogni piccola provocazione, ma la maggior parte delle volte, in realtà, sarà meglio tenere la bocca chiusa. Che tu stia parlando con un collega o una persona conosciuta di recente, non c'è alcun motivo di iniziare una polemica parlando di politica, sport o di come dividere equamente il conto. Anche se è importante difendere le proprie opinioni, è altrettanto importante sapere quando è meglio tenere a freno la lingua.
    • Prima di iniziare a discutere, chiediti se ne vale davvero la pena e che cosa andrai a guadagnare se riesci a provare di avere ragione. A volte è importante difendere le proprie opinioni, ma altre è preferibile trovare un accordo con gli altri.
    • In alcune discussioni potrai anche avere la meglio, ma sarà molto più conveniente dare ragione agli altri piuttosto che avviare una polemica.
  2. 2
    Dai alla gente il beneficio del dubbio. Le persone che hanno difficoltà ad andare d'accordo con gli altri pensano tendenzialmente che gli altri siano stupidi fino a prova contraria. Chi va d'accordo con la maggior parte delle persone tende a vedere il meglio negli altri e ha un'alta opinione di chi non conosce abbastanza. Dovresti partire dal presupposto che ogni nuova persona che incontri sia un individuo gentile e ragionevole, a meno che non ti faccia un'impressione veramente orribile. Dai alle persone il tempo per dimostrarti chi sono e per te sarà molto più facile andare d'accordo con loro.
    • Dai agli altri almeno due o tre possibilità di convincerti. Non tutti riescono a fare una buona impressione all'inizio.
    • Se una persona ti ha detto qualcosa di negativo su un'altra, dovresti darle una seconda possibilità prima di cancellarla dalle tue amicizie.
  3. 3
    Chiedi scusa se hai commesso un errore. Per essere veramente rispettoso dei sentimenti altrui, devi riconoscere quando hai fatto un pasticcio ed essere pronto a fare ammenda. Se intendi andare d'accordo con gli altri, dovrai scusarti dei tuoi errori in modo sincero, che si tratti di un commento offensivo o di un ritardo di mezz'ora a una cena. Dimostrerai di essere una persona sensibile che non intende nascondere i propri errori sotto il tappeto. Gli altri riusciranno ad andare d'accordo con te molto più facilmente se sanno che accetti i tuoi difetti.
    • Quando ti scusi, guarda le persone negli occhi per dimostrare che fai sul serio. Non distogliere lo sguardo e non controllare il telefono, altrimenti penseranno che prendi i tuoi errori con leggerezza.
    • Una chiave per andare d'accordo con gli altri consiste nell'evitare di ripetere gli errori. Una cosa è chiedere scusa e un'altra è tener fede alla parola data.
  4. 4
    Mettiti nei panni dell'altra persona. Uno dei modi più importanti per essere rispettoso degli altri e andare d'accordo con le persone è mettersi nei loro panni prima di discutere con loro. Prova a riflettere sul modo in cui l'altra persona può pensare, sentirsi e adeguarsi a ciò che dici. Anche se è impossibile sapere esattamente cosa passa nella mente di un'altra persona, fare qualche sforzo per immaginarlo può aiutare ad andare d'accordo con gli altri, perché in questo modo ti impegnerai ad agevolare la conversazione al tuo interlocutore.
    • Ad esempio, se un collega di lavoro ha appena subito un lutto in famiglia, dovresti trattarlo con la dovuta delicatezza ed evitare di parlare di cose troppo tristi.
    • Se un'amica si sposa tra due settimane, questo non è il momento giusto per scaricare tutti i tuoi problemi emotivi su di lei, perché probabilmente si mortificherà.
  5. 5
    Prenditi tutto il tempo per ringraziare le persone. Mostrare gratitudine è uno dei modi migliori per essere rispettosi di ciò che provano gli altri. Prenditi il tempo di dire alle persone che sei grato per quello che hanno fatto per te, che si tratti comunicarlo al tuo capo con un biglietto di ringraziamento o di regalare a un'amica dei fiori perché ti ha aiutato a pulire il tuo appartamento. È importante essere grati se vuoi andare d'accordo con la gente. Se non dai a Cesare quel che è di Cesare, allora per gli altri sarà difficile andare d'accordo con te, perché penseranno che tu sia troppo arrogante per dire grazie.
    • Non sottovalutare il potere di una lettera o un biglietto di ringraziamento. Anche se può sembrarti una cosa sorpassata, può davvero dimostrare alla persona che lo riceve quanto significhi per te.
  6. 6
    Ricorda i dettagli importanti. Un modo per mostrare alle persone che realmente tieni a loro consiste nel ricordare i dettagli importanti che condividono quando parlano con te. Se ricordi il nome di una persona dopo averla incontrata per pochi minuti, sarà più incline ad apprezzarti. Se ricordi i nomi dei suoi fratelli, allora ne resterà ancora più colpita e sarà molto più propensa a darti il beneficio del dubbio. Presta attenzione a ciò che gli altri ti dicono in modo da poter mostrare il tuo interesse per loro, riportando in seguito quanto hanno detto.
    • Se sei una persona che dimentica in fretta tutto quello che le viene detto, allora è probabile che la gente si innervosirà o si arrabbierà con te.
    • Se davvero ti interessa, puoi anche scrivere alcuni dettagli importanti che ti ha detto una persona conosciuta da poco, in modo da poterli ricordare la prossima volta.
    • Cerca di ricordare anche i compleanni e gli anniversari. È un modo per andare d'accordo con gli altri, perché dimostrerà quanto tieni a loro.
  7. 7
    Fai in modo che gli altri si sentano bene con se stessi. Un altro modo per andare d'accordo con le persone è farle sentire bene con se stesse. Fai complimenti sinceri per un nuovo taglio di capelli o per il senso dell'umorismo, se lo pensi sul serio e non lo fai per piaggeria. Lascia che un sorriso illumini il tuo viso quando una persona arriva invece di avere un'aria vagamente contenta di vederla. Per dimostrare quanto apprezzi le opinioni altrui, chiedi alle persone di darti un consiglio basato sulle loro competenze ed esperienze.
    • Le persone vanno d'accordo con chi le fa sentire bene, mentre tendono a non trovare un'intesa con chi le deprime. È una cosa molto semplice.
    • In fin dei conti, è molto più importante interessarsi agli altri anziché essere interessante. Non preoccuparti tanto di fare colpo, ma concentrati piuttosto a dare alle persone la tua attenzione.
    Pubblicità



Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità