Come Andare in Bici Senza Mani

Andare in bici senza mani può essere una cosa divertente ed eccitante da fare, ma può essere anche pericoloso se non fai pratica e non fai attenzione!

Passaggi

  1. 1
    Prova ad andare a una mano, con ognuna delle due. Potresti scoprire che è più facile andare con una mano che con un'altra. Se fai pratica abbastanza diventerà più facile.
  2. 2
    Una volta che hai imparato ad andare con una sola mano, prova a togliere le mani dal manubrio per pochi secondi alla volta. Tienile vicine al manubrio, così potrai riafferrarlo ed evitare di cadere se ti innervosisci.
  3. 3
    Quando sei pronto a fare un tentativo, trova un posto qualunque con un ampio spazio aperto e in leggera discesa. Ti lascerà discendere e mantenere la velocità senza pedalare.
  4. 4
    Tieni basso il tuo baricentro. Concentra il peso sul sellino e i pedali prima di togliere le mani dal manubrio.
  5. 5
    Togli le mani dal manubrio, ma sollevale solo per qualche centimetro dal manubrio all'inizio perché poi potrai facilmente riprendere il controllo della bicicletta riafferrando il manubrio se necessario.
  6. 6
    Esercitati andando su strade diritte, col tempo ti sentirai abbastanza a tuo agio da provare a girare inclinandoti.
  7. 7
    Per girare mentre vai senza mani, muovi la parte bassa del corpo nella direzione nella quale vuoi girare, ma cerca di tenere la padronanza della bicicletta con le ginocchia e tieni diritta la parte superiore del corpo. Puntare le ginocchia nella direzione nella quale desideri girare aiuta.
    Pubblicità

Consigli

  • Nell'andare senza mani l'equilibrio è tutto, stai attento a non correggere troppo la postura se senti di star per cadere. Delle piccole correzioni saranno efficaci.
  • Andare piano mentre vai senza mani è molto più difficile rispetto all'andare a una velocità regolare, proprio come sarai più stabile andando in bicicletta con le mani sul manubrio mentre vai veloce.
  • Questo trucco è difficile da imparare su alcuni tipi di biciclette, vale a dire sulle BMX senza marce. Le biciclette piccole abbassano il baricentro, ma tendono a “guidarsi da sole”. La chiave è trovare la giusta bicicletta con cui fare pratica.
  • Per aumentare la stabilità, alza il sellino quanto più possibile per tenere dritta una gamba e lasciare l'altra piegata, questo è un buon modo di aumentare la stabilità. Inoltre, stringere il telaio della bicicletta con le gambe può darti quel controllo che sarà necessario una volta che andrai senza mani.
  • Indossa sempre un casco e potresti prendere in considerazione la possibilità di usare dei guanti protettivi mentre ti eserciti. Esercitati sempre su una superficie morbida, in quanto probabilmente cadrai almeno una volta!
  • Puoi ridurre la quantità dell'oscillazione che fa la bici tenendo contratti i muscoli addominali.
  • Sii consapevole della direzione verso la quale stai puntando le ginocchia. Influenza davvero il tuo equilibrio. Puoi anche usare le ginocchia per riavere l'equilibrio quando sei instabile.
  • Aiuta andare a circa 15 chilometri all'ora, preferibilmente 20.
  • I pedali con i fermapiedi possono aiutare molto nel mantenere il controllo della bicicletta quando vai senza mani.
  • Assicurati di essere calmo e costante.
Pubblicità

Avvertenze

  • In alcune nazioni (come l'Australia) la legge proibisce di andare in bici in luoghi pubblici senza avere almeno una mano sul manubrio.
  • Andare in bici in un giorno ventoso è molto più difficile.
  • Fai attenzione e non fare niente di stupido.
  • Non tentare di girare bruscamente quando vai senza mani e fai attenzione se la strada è bagnata.
  • Non cercare di esercitarti sull'erba. Andare in bici sull'erba è molto difficile perché vieni sempre sballottato; devi fare pratica su una superficie regolare e stabile.
  • Stai in guardia quando ci sono buche o superfici irregolari.
  • Inutile dire che devi indossare sempre un casco quando vai in bici. Se devi andare in bici senza mani (specialmente se è la prima volta che ci provi) dovresti indossare anche protezioni per i gomiti e le ginocchia.
  • Andare senza mani è molto pericoloso mentre stai imparando, fai attenzione e indossa l'appropriato equipaggiamento di sicurezza.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Bicicletta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità