Come Andare sott'Acqua senza Tapparti il Naso

Andare sott'acqua senza dover tenere il naso tappato apre un mondo di nuove possibilità per lo svago in acqua. Che tu stia cercando di eseguire una virata con capovolta, o iniziando a nuotare a livello competitivo o magari stai solo cercando di eseguire una verticale sott'acqua, è fondamentale imparare a farlo senza tapparsi il naso. In questo articolo trovi alcune tecniche semplici per imparare.

Metodo 1 di 3:
Ambientarsi sott'Acqua

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    Entra in acqua e stai a bordo vasca.
    • Stare aggrappato a bordo vasca ti farà sentire più al sicuro durante i passaggi successivi.
    • È meglio stare immersi fino alla vita o alle spalle, in base a quale ti faccia sentire più a tuo agio.
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    Immergi lentamente la testa sott'acqua mentre espiri dal naso. Espirare è il modo migliore per evitare che l'acqua entri. Prova a espirare lentamente per poter stare sott'acqua più a lungo. [1]
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    Ripeti questo passaggio più volte, fino a quando ti senti a tuo agio sott'acqua senza tapparti il naso.
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Metodo 2 di 3:
Acquisire Sicurezza

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    Adesso che ti senti a tuo agio sott'acqua senza tapparti il naso, prova a nuotare. Nuota lungo il bordo più corto della piscina. Usare il lato più corto e il bordo come riferimento ti aiuteranno a raggiungere sfide sempre più difficili.
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    Inizia ad andare sott'acqua allontanandoti dai bordi.
    • Fai dei tentativi prima di nuotare effettivamente da un'estremità all'altra.
    • Se senti che l'acqua ti sta entrando nel naso quando inizi a nuotare, riprova dall'inizio.
    • Assicurati di espirare dal naso mentre ti allontani dal bordo vasca.
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    Inizia a nuotare! Una volta che ti sei abituato ad allontanarti dal bordo senza tapparti il naso, inizia a nuotare da una parte all'altra della vasca.
    • Mentre fai delle bracciate stile libero, rana o farfalla, dove nuoti "orizzontalmente", tieni la testa verso il basso rivolta verso il bordo piscina.
    • Come al solito, assicurati di espirare l'aria dal naso mentre la tua testa è immersa.[2]
    • Emergi per prendere aria dopo 1-3 "bracciate" o quando ne senti il bisogno, dopodiché immergi nuovamente la testa sott'acqua, espirando dal naso.
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    Continua a nuotare lungo il bordo più corto della piscina, fino a quando ti senti a tuo agio.
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Metodo 3 di 3:
Nuotare Senza Tapparti il Naso

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    Inizia a nuotare lungo l'intera lunghezza della piscina senza tapparti il naso. Usando tutti i passaggi precedenti, adesso dovresti essere pronto a nuotare lungo l'intera lunghezza della piscina senza tapparti il naso!
    • Abbi fiducia in te stesso e nelle tue doti di nuotatore, ma non dimenticare che le sensazioni di sicurezza e benessere mentre nuoti sono la cosa più importante. Utilizza il bordo vasca se ti serve fino a quando senti che puoi nuotare per l'intera lunghezza della piscina senza doverti aggrappare.
    • Nuotando più a lungo, troverai più facile continuare senza sentire la necessità di tapparti il naso. Il tuo corpo si abituerà a questo processo col tempo.
    • Inoltre, quando inizierai a nuotare più velocemente, l'acqua entrerà difficilmente nel tuo naso.
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    Fai una vasca senza tapparti il naso. Una volta che riesci a nuotare per un'intera vasca senza tenerti il naso hai raggiunto il tuo obiettivo!
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Consigli

  • Ricorda che all'inizio dovrai emergere un sacco di volte per prendere aria. Esercitati a emergere per prendere aria a diversi intervalli di bracciate, per esempio dopo una, due o tre, per capire quale intervallo si adatta meglio a te.
  • Esercitati a espirare l'aria dal naso sempre più lentamente. Alla fine, invece di produrre delle bolle, creerai una pressione costante che eviterà all'aria di entrare.
  • Se questa tecnica non funziona, considera l'idea di comprare dei tappi per il naso.
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Informazioni su questo wikiHow

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Categorie: Sport & Fitness

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