Come Annunciare la Gravidanza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quando scopri di essere incinta, condividere la dolce novità con gli altri è una parte importante di tutta l'eccitazione che si verrà man mano a creare. Che tu scelga di annunciarlo in maniera super colossale e creativa o tenerlo segreto e rivelarlo gradualmente alle persone che ti sono più vicine con "chiacchierate speciali", ricorderai questi momenti come una parte significativa della tua gravidanza. Ecco diversi approcci che potresti usare per condividere la tua gioiosa notizia con famiglia e amici.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Dirlo al Partner

  1. 1
    Parlagliene in una conversazione nella vostra intimità. Probabilmente ci state provando da tanto tempo, e sai che la tua novità porterà lacrime di gioia. O magari la tua gravidanza è completamente inaspettata, e sarà uno choc per lui come lo è stato per te quando il "test" ha dato esito positivo. In un modo o nell'altro, potresti realizzare che la maniera migliore fi farglielo sapere è con una onesta e intima conversazione.
    • Nella maggioranza dei casi il tuo partner dovrebbe essere la prima persona a cui farlo sapere. Potresti essere tentata di chiamare tua madre o la tua migliore amica, ma se fossi in una relazione con qualcun altro, che sarà il padre del tuo bimbo, quella persona merita di saperlo subito.
    • Cerca di essere onesta in merito a quello che provi quando ne parli con il tuo partner. Se ti senti particolarmente ansiosa riguardo a quello che ti aspetta, condividi anche quel tipo di sentimento oltre alla gioia. Avrai bisogno del supporto emotivo durante la gravidanza, e possibilmente il tuo partner sarà in grado di fornirtelo, anche in quei momenti in cui ti sentirai avvilita.
  2. 2
    Rivela la notizia con una dolce o simpatica sorpresa. Nel caso in cui tu voglia rivelare la notizia in maniera un po' più creativa, giusto per goderti la soddisfazione di vedere la sua espressione, ecco qualche gesto simpatico da prendere in considerazione se vuoi dirglielo con una risata:
    • Prepara una cenetta romantica solo per voi due. Servi delle portate a misura di bimbo, come pastina col formaggino, filetto con carotine e succo di frutta servito nelle tazze per bambini. Per dessert, puoi servire i biscotti che i bimbi sgranocchiano quando mettono i dentini. Non ci vorrà molto perché capisca il messaggio che stai cercando di comunicare.
    • Organizza una serata tranquilla con film e popcorn, ma scegli dei titoli correlati alla gravidanza, come Nine Months - Imprevisti d'Amore, Junior, Baby Birba - Un giorno in libertà e così via. Scrivi la bella notizia su un bigliettino che andrai a inserire nella custodia del DVD o del Blu-ray. Non metterlo nella custodia del primo film che guarderete, ma nel secondo. Alla fine del film, alzati per andare in bagno e digli di mettere il secondo film. Aspetta che legga il biglietto, poi goditi la sua espressione nel momento in cui realizza.
    • Dillo con un regalo. Compra una maglietta con la scritta "PAPÀ" oppure "La MAMMA migliore del mondo". Aspetta sorridendo che realizzi il messaggio.
    • Ordina una torta in pasticceria. Richiedi che venga scritto "Congratulazioni per la Gravidanza!". Chiedi al tuo partner di andarla a ritirare al tuo posto, perché sei troppo occupata e non faresti in tempo. Poi, quando ti chiederà per chi hai ordinato la torta, risponderai: "Per noi! Stiamo per diventare genitori!".
  3. 3
    Tieniti pronta a tutta una serie di reazioni. Nel caso di una gravidanza inaspettata - o magari non desiderata - resta calma e permetti al tuo partner di "digerire" la notizia. La prima reazione di una persona non è sempre indicativa dei veri sentimenti che prova.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Dirlo alle Persone Care

  1. 1
    Fallo sapere quando ti senti pronta. Alcune donne preferiscono aspettare qualche mese prima di condividere la notizia per escludere l'eventualità di un aborto spontaneo precoce. Se hai la stessa preoccupazione, diffondi la notizia dopo i primi tre mesi, quando le possibilità di aborto si riducono notevolmente. Nel caso in cui tu non voglia aspettare scegli il momento giusto per dirlo insieme al tuo partner.
  2. 2
    Dillo alle persone più care prima di ufficializzarlo per tutti. Comunicarlo prima alla tua famiglia, alla famiglia di lui e ai tuoi amici più stretti prima di postare l'informazione su Facebook, Twitter o Blog personale che può leggere chiunque è un pensiero premuroso e di rispetto.
    • Considera l'idea di comunicare la lieta notizia di persona, o chiamandoli individualmente. Se lo fai attraverso una email o qualsiasi mezzo "indiretto" ti perderai le loro esclamazioni di sorpresa e gioia.
    • In alternativa, potresti voler formalizzare il momento mandando loro una cartolina "speciale". Sta diventando "trendy" ultimamente il condividere la gravidanza con delle cartoline appositamente scritte per questo tipo di "Comunicazioni". Le puoi trovare in quasi tutte le cartolerie.
    • Se vuoi registrare le reazioni delle persone, aspetta finché non avrai la prossima riunione di famiglia. Fai in modo che tutti si raccolgano insieme per una foto di gruppo, e invece di chiedere il classico "Cheese" per sorridere, dagli la notizia un momento prima di scattare la foto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Dirlo a Tutti gli Altri

  1. 1
    Annuncialo usando i social media. Se hai un account Facebook o Twitter, potresti condividere la notizia creando un comunicato ufficiale o postando una tua foto che mostra i progressi della tua gravidanza. Alcune coppie scelgono di condividere una immagine della prima ecografia. Ci sono molti modi creativi per comunicare il lieto evento - cerca di essere semplicemente te stessa.
    • Non dimenticare che una volta che l'informazione è di pubblico dominio non hai più il controllo su "chi" verrà a saperlo. Non postare nulla finché non sei assolutamente certa di essere pronta a farlo sapere a tutti.
  2. 2
    Considera il tuo posto di lavoro. I tuoi amici in ufficio saranno sicuramente eccitati di sapere della tua gravidanza, ma ci sono un paio di cose da tenere a mente quando si tratta di comunicarlo a datori di lavoro e colleghi.
    • Dillo prima al tuo Boss. E' uso comune aspettare che passi il primo trimestre, se non addirittura finché la gravidanza non comincia ad essere evidente, prima di comunicarlo ufficialmente al tuo datore di lavoro. Se hai dei colleghi a cui vorresti farlo sapere prima, meglio organizzare una sorta di meeting a cui prenderà parte anche il tuo boss.
    • Informati sul regolamento aziendale per quanto riguarda le ferie per la maternità in maniera che tu sia preparata a parlarne con il tuo datore di lavoro. Tieniti pronta a rispondere a domande inerenti a come la tua gravidanza influirà sul tuo lavoro e a quanti giorni di ferie hai intenzione di prendere.
    Pubblicità

Consigli

  • Annunciando presto la notizia, potrai iniziare subito i preparativi, scegliendo il nome e organizzando tutto il necessario per il bimbo, dalla cameretta ai vestitini. Ci sono tantissime cose da fare nei nove mesi che precedono la nascita.
  • Libera la fantasia e pensa a un modo originale per annunciare la lieta novella. Crea qualcosa di particolare che ti contraddistingua. Si tratta del tuo bambino e puoi divertirti quanto vuoi!
  • Tieniti pronta per quelle persone che hanno una reazione cattiva. L'annuncio di una gravidanza hanno il potere di suscitare le più disparate reazioni nelle persone. Cerca di non prenderla sul personale se a qualcuno sfuggisse un commento non proprio gradevole.
Pubblicità

Avvertenze

  • Considera per bene il momento in cui annunciarlo: anche se si tratta di una buona notizia, potresti spargere sale su una ferita. Ad esempio, se tua sorella avesse subito un aborto qualche settimana prima, potresti mostrare un po' di delicatezza evitando di ferire i suoi sentimenti. Prova ad immaginare come ti sentiresti al suo posto.
  • Dopo il primo bambino, è difficile sorprendere amici e familiari perché i segni della gravidanza compaiono molto presto. Per questo motivo, sarai costretta ad annunciarlo prima del previsto.
  • Se conosci il tuo compagno, sai che tipo di approccio utilizzare per annunciare la notizia: ad alcuni piacerebbero i metodi appena descritti, mentre altri preferirebbero qualcosa di più serio. Assicurati che sia una serata indimenticabile, ma in senso buono. Non fare in modo che la ricordiate per un litigio.
  • Se vuoi aspettare un po' di tempo prima di annunciare la gravidanza, ricorda che le nausee, il vomito, la pancia sporgente e le visite dal ginecologo potrebbero tradirti. Se diventasse troppo difficile nasconderla, sarebbe meglio dare la notizia subito, altrimenti rischierai di perdere l'effetto sorpresa.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Genitori

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità