Come Apparecchiare la Tavola da Pranzo

Se ti sei mai chiesto come apparecchiare la tavola da pranzo per ricevere i tuoi ospiti, ecco tre semplici passaggi per farlo.

Passaggi

  1. 1
    Parti dagli elementi basilari. Questi consistono in un piatto di portata e in un bicchiere. Sistema il piatto piano di fronte alla sedia (centrato) e posiziona il bicchiere alla destra del piatto.
    • Per una cena, di solito, sono previsti tre bicchieri. Il più vicino al piatto di portata è il bicchiere per il vino bianco, quello in mezzo è per il vino rosso ed il più lontano è per l’acqua.
    • La tazzina per il caffè ed il piattino stanno a destra rispetto al bicchiere per il vino rosso.
  2. 2
    Metti un tovagliolo al centro del piatto di portata. In alternativa, sistema il tovagliolo sul tavolo, alla sinistra delle forchette, o su un piattino; qualcuno lo arrotola e lo infila nel bicchiere per il vino rosso. Aggiungi un piattino per il pane con al suo interno un coltello in orizzontale rivolto a sinistra, verso la parte più alta del piatto piano (mise en place all’americana). Oppure usa il tovagliolo come “piattino” e sistemalo a lato (mise en place all’inglese), sempre con il coltello da burro posizionato al di sopra.
  3. 3
    Aggiungi l’argenteria.
    • Posiziona le due o tre forchette a sinistra del piatto piano (forchetta da insalata, forchetta da tavola e forchetta da pesce, se necessaria).
    • Sul piatto va la forchetta da dolce con i rebbi rivolti a destra (verso il bicchiere) ed il cucchiaio a sinistra.
    • Posiziona il coltello da tavola a destra del piatto ed il coltello del burro a seguire.
    • Accanto al coltello metti un cucchiaio da minestra, se è in programma. E se servissero uno o più cucchiaini dovranno essere posizionati tra il coltello ed il cucchiaio da minestra.
    • Se è prevista una forchetta da sott’aceti, questa dovrà stare accanto ai cucchiai, sul margine più esterno.
  4. 4
    Servi i tuoi ospiti e divertiti.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucina

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità