Come Apparire Meravigliosa

Un aspetto meraviglioso nasce da una combinazione di elementi, tra cui una buona cura di sé, una presentazione attenta e un impegno costante verso se stessi.

Metodo 1 di 5:
La Tua Salute

  1. 1
    Mangia in modo sano. Preferisci il più possibile i cibi freschi a quelli processati, mangiando abbondanti verdure a foglia verde e non, frutta, cereali e piccole quantità di carne e pesce. Se ancora non lo sai fare, impara a cucinare per te stesso; non è difficile e ti aiuta a mangiare in modo notevolmente più sano. Un'alimentazione salutare contribuisce a tenere il tuo corpo in equilibrio, fattore che può migliorare l'aspetto della tua pelle, la tua forma fisica e ancor più importante, darti le energie sufficienti ad affrontare produttivamente la tua giornata.
    • Cibi ricchi di zucchero e grassi e alimenti processati dovrebbero essere assunti con moderazione; concediteli solo saltuariamente, come premio anziché come norma, i benefici non si faranno attendere.
    • Sono moltissime le diete che seguono mode passeggere. Anziché accettarle semplicemente come valide, riflettici con attenzione per capire se sono realmente benefiche e se davvero possono aiutarti a stare meglio. Molte diete sono promozioni pubblicitarie e non si basano su principi nutrizionali corretti. Poni sempre prima la tua salute a lungo termine; parla con il tuo medico prima di scegliere una dieta.
  2. 2
    Non affamare il tuo corpo. La fame attiva il naturale istinto del corpo di accumulare grassi, talvolta causando un aumento di peso che non verrà smaltito e perdurerà anche quando infine ricomincerai a mangiare. La fame è inoltre una sorta di autolesionismo, nascosto sotto le lusinghe di una ricerca della bellezza che talvolta può sconfinare nel ridicolo. Concentrati invece su un'alimentazione sana e moderata; assumi più proteine e carboidrati complessi derivanti da fonti di cibi freschi, mangia porzioni più piccole e preferisci gli alimenti nutrizionalmente ricchi rispetto a quelli completamente privati delle proprie sostanze nutritive. Avere un aspetto meraviglioso include sentirsi meravigliosa, caratteristica che solo un corpo sano e pieno di energie può assicurare. Fai esercizio fisico con regolarità, potresti scoprire utile e piacevole fare una breve passeggiata prima dei pasti, per attivare il tuo metabolismo prima di iniziare a mangiare.
    • Il digiuno è consigliato da molti come metodo per "disintossicare" il corpo e perdere peso velocemente. Come già detto, discuti con il tuo medico sui benefici del digiuno nel tuo caso specifico; non sempre si tratta dell'opzione corretta.
    • Aspirare costantemente a essere super magra può essere un problema di controllo. Se ti senti divorata dalla continua conta delle calorie, dalla bilancia e dalla voglia di entrare sempre nella taglia più piccola disponibile, potrebbe essere importante discutere dei problemi emotivi sottostanti con un terapista qualificato. La vita è molto di più che correre su un tapis roulant e tu meriti di essere finalmente libera da quelle logoranti aspettative.
  3. 3
    Dormi bene. È importante trovare lo schema di sonno ottimale per te per assicurarti un benessere a lungo termine. Per la maggior parte delle persone, la quantità di sonno notturno ideale è compresa tra 7 e 9 ore, con alcune varianti basate su età, salute e necessità personali. Non c'è niente di male nell'aver bisogno di dormire più a lungo di altri, ed è importante riconoscere che molti di coloro che sostengono di essere in salute pur dormendo 5 ore per notte non lo sono tanto quanto qualcuno che dorme più a lungo. Sebbene di tanto in tanto sarà possibile sottoporre il corpo a una minor quantità di riposo, la carenza di sonno verrà registrata e mostrerà i suoi effetti in futuro, anche con un possibile aumento di peso e una continua irritabilità.
    • Imposta il tuo schema di sonno. Punta a dormire ininterrottamente ogni notte per otto ore. Regola gli orari di inizio e di fine in base alle tue esigenze. Svegliarti sentendoti fresco e carico di energia significa aver dormito a sufficienza.
    • Organizza il tuo letto in modo semplice, ma efficace. Non dovrai sentire troppo caldo o troppo freddo, entrambi gli estremi nuocciono a un sonno di qualità. Usa della biancheria da letto comoda e indossa degli indumenti non costrittivi.
    • Alcune bevande possono favorire un buon sonno, come la camomilla o il latte caldo. Se hai dei frequenti problemi di insonnia, chiedi consiglio al tuo medico.
  4. 4
    Svegliati a un'ora che ti consenta di prepararti senza fretta. Ogni mattina concediti il tempo di fare quelle cose che ti aiutano a sentirti meglio, tra cui per esempio esercizio fisico, stretching, leggere o dedicarti a un hobby. Le prime ore del giorno sono un momento speciale ed è più piacevole prepararsi a un ritmo costante e senza fretta. Fare esercizio fisico al mattino ha la capacità di incrementare le tue energie per il resto della giornata.
  5. 5
    Allenati con regolarità. Vai perlomeno a camminare, i benefici sulla salute saranno comunque notevoli a patto che tu sia costante. Includi dei tratti in salita per stimolare pienamente il tuo corpo, e aumenta il ritmo in alcune parti della passeggiata. L'esercizio fisico dovrebbe sempre basarsi sulle tue preferenze e su ciò che è meglio per la tipologia del tuo corpo. Se hai dei dubbi, un fisioterapista potrà aiutarti a decidere cosa è efficace per te (ovvero da che cosa trarrai i maggiori benefici in base agli sforzi fatti). Ogni esercizio che odi o che ti causa sofferenza finirà probabilmente per essere accantonato o per distoglierti completamente da ogni tipo di moto, pertanto non è consigliabile. Ecco alcune idee da cui prendere spunto:
    • Corri su un tapis roulant o all'aperto qualche volta a settimana.
    • Vai in palestra e allenati con gli amici. (Non tutti amano allenarsi in palestra, seppure le pressioni pubblicitarie imposte dalle rispettive aziende sostengano il contrario. Se la palestra non fa per te, significa che non fa per te; ci sono moltissimi altri modi per tenerti tonico e in forma.)
    • Vai al parco e sfida in una corsa i tuoi amici. Oppure porta con te il tuo cane e inizia con lui la sfida.
    • Fai delle lunghe passeggiate, escursioni o giri in bicicletta nei weekend.
    • Nuota.
    • Dedicati con regolarità a un gioco di squadra.
    Fai esercizio fisico almeno tre volte a settimana per 30 minuti alla volta. Non solo ti terrai in forma, eliminerai lo stress e avrai un aspetto più giovane e più a lungo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Cura di Te

  1. 1
    Prenditi cura della tua igiene. Lavati i capelli con shampoo e balsamo adatti alle loro necessità e caratteristiche. Lavati i denti almeno due volte al giorno. Usa un detergente viso per pulirne delicatamente la pelle, in special modo dopo un'indaffarata giornata trascorsa in una grande città.
  2. 2
    Nel weekend, dedica sempre del tempo alla tua cura personale. Includi gesti come:
    • Applicare una maschera nutriente sui capelli per ripararne eventuali danni.
    • Applicare una maschera viso per pulire i pori in profondità, occuparti di manicure e pedicure.
      • Nota che un uso eccessivo di smalti e acetone non è consigliabile perché danneggia le unghie e in special modo le cuticole circostanti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Makeup

  1. 1
    Se vuoi usare il makeup, scegli dei prodotti adatti alla tipologia della tua pelle.
    • In caso di allergie, testa dei prodotti marchiati come ipoallergenici, privi di allergeni, etc. Sebbene non esistano test regolamentati che comprovino tali affermazioni, molti marchi si affidano proprio sull'assenza di possibili gonfiori, pruriti, etc., per mantenere i propri clienti.
  2. 2
    Resta fedele alle basi se non sei un'esperta di makeup. Per esempio:
    • Usa un correttore per le macchie. Picchiettalo semplicemente sulla pelle anziché massaggiarlo. Continua fino a mascherare l'imperfezione.
    • Aggiungi fondotinta e cipria. Una cipria minerale multicolore può essere un prodotto valido, in alternativa puoi individuarne una il più possibile simile al tono del tuo incarnato. Usa un ampio e morbido pennello e applicala in uno strato uniforme (le spugnette potrebbero creare un look finto.)
    • Se hai le ciglia spesse, non aggiungere altro, non hanno bisogno di nessun prodotto extra. Se sono lunghe e dritte, limitati a curvarle con un buon piegaciglia. Se hai bisogno di usare il mascara, usane uno waterproof, di un tono più scuro di quello dei tuoi occhi, e usalo solo con moderazione.
    • Scegli un eyeliner abbinato al colore del mascara. Dovrà avere un pennello a punta fine, con cui disegnare tanti piccoli puntini ravvicinati lungo la rima superiore dell'occhio, anziché un'unica linea dritta!
    • Sulle labbra, usa un gloss rosa chiaro o trasparente. Non esagerare con le quantità. Evita i prodotti luccicanti. Esfoliare le labbra può incrementarne la morbidezza, ma non tutte le donne amano farlo.
  3. 3
    Realizza che non è sempre necessario truccarsi, e talvolta non lo è mai. Un uso regolare del makeup può rivelarsi un ampio dispendio di tempo e denaro. In alcuni casi, il makeup può causare problemi cutanei e infezioni batteriche. Per avere un aspetto meraviglioso, è bene che le persone si abituino a vederti tanto con che senza trucco, se non più senza che con. La tua te naturale è altrettanto meravigliosa; assicurati di sfoggiare capelli puliti e in ordine, denti ben lavati e il tuo miglior sorriso.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Moda

  1. 1
    Vai a fare shopping. Tieni nell'armadio almeno quattro paia di magliette/camice/maglioni e due paia di pantaloni ordinari, così che indossandoli sia il lunedì che il giovedì nessuno li possa riconoscere. Nota che il set di indumenti ordinari andrebbe cambiato almeno una volta ogni due mesi. Quindi scatenati nello shopping, purché tu decida di indossare realmente ciò che hai comprato. Tieni a mente quale impressione vuoi dare alla gente. Se scegli di optare per un look semplice e sofisticato, evita i colori troppo sgargianti e i modelli troppo eccentrici.
  2. 2
    Tieni almeno due giacche calde e un cappotto dallo stile accettabile. Dovrai anche possedere una maglietta e un vestito neri ed eleganti, utili negli eventi formali. (Puoi valutare anche un outfit di tipo semi-formale/formale, né bianco né nero, per le occasioni speciali come i matrimoni.)
  3. 3
    Dovrai disporre di due paia di scarpe comode e presentabili. In pratica dovrai avere almeno un paio di scarpe sportive e un paio nere ed eleganti, mentre potrai scegliere in base ai tuoi gusti colori e stili delle altre.
  4. 4
    Scegli colori attraenti per magliette e camice.
  5. 5
    Indossa accessori abbinati o che completino i tuoi abiti. Oltre a essere incredibilmente divertenti, gli accessori possono far apparire gli abiti più interessanti e di gusto.
    • Anche un piccolo accessorio può fare una notevole differenza, quindi fai attenzione a non strafare.
    • Borse e borsette appariscenti possono dare una spinta notevole a un semplice outfit.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Appagamento interiore, splendore esterno

  1. 1
    Sorridi molto di più. Sorridere non costa nulla e ti aiuta a brillare. Sorridere ti aiuta a sentirti meglio. Ed è uno dei gesti migliori che puoi fare nei confronti di un altro essere umano. Un sorriso è sempre in grado di farti apparire meravigliosa.
  2. 2
    Accetta chi sei. Cambia le cose di cui non sei soddisfatta, ma solo perché sai che puoi farlo o che puoi farle meglio, non perché qualcun altro preferisce che tu sia diversa. Impara a riconoscere la differenza; se ti senti sotto pressione, di norma significa che qualcuno o qualcosa, e non tu stessa, sta aumentando le tue aspettative verso il cambiamento. Questa ricetta ti porterà a smarrirti, e non a ottenere il meglio possibile da te stessa.
  3. 3
    Cerca di sentirti appagata. La felicità è fugace, la soddisfazione e l'appagamento sono durevoli. Essere soddisfatto della vita non significa rimanere bloccata in un punto, ma apprezzare quello che già possiedi e sapere che, a dispetto dei contrattempi (di cui la vita è piena), hai la capacità di andare avanti e di divenire costantemente più forte.
  4. 4
    Sii gentile con le persone. Come recita il detto, in taluni momenti e in taluni luoghi tutti nella vita si trovano a dover affrontare dei momenti difficili. La gentilezza può rivelarsi una mano tesa verso il prossimo, e le persone gentile sono meravigliose. Se non è questo l'essere meravigliosi, allora cos'altro lo è?
    • Sii buono con le persone che incontri nella tua vita. Essere buoni o meschini richiede la stessa quantità di energia, con la differenza che la gentilezza ci apre alle opportunità, mentre la cattiveria ce ne priva. Inoltre, un cuore meschino deve sopportare un pesante fardello che un cuore buono non è costretto a sostenere.
    • Essere cortese e premuroso verso gli altri ha una sua propria attrattiva, ti farà sentire come un esempio da seguire per raggiungere quel mondo migliore in cui tutti sogniamo di vivere.
    Pubblicità

Consigli

  • Sentiti a tuo agio con qualsiasi cosa indossi. Meglio ti senti, meglio appari. Quando non ti senti a tuo agio non sei in grado di trasmettere il tuo potere attrattivo, mentre quando ti senti bene con te stessa ti apri a ricevere complimenti come "Wow. Che bell'outfit! Dove lo hai comprato?"
  • Scopri quali colori si abbinano meglio al tono della tua pelle. Le carnagioni medie vengono valorizzate dal giallo e dal blu scuro, quelle scure dall'arancione e dal bianco, mentre quelle più chiare dal rosa e dal viola. Trova gli abbinamenti giusti per te.
  • Bevi molta acqua e mangia frutta in abbondanza. Mettiti a dieta solo se richiesto dal tuo attuale stato di salute e parlane prima con il tuo medico.
  • Impara a conoscere il tuo viso e non coprire le tue caratteristiche naturali con il makeup.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non abbondare con il makeup, ricordati che sei sempre bella, anche se ti senti insicura riguardo alla tua bellezza.
  • Non conformarti a ciò che fanno tutti gli altri. A volte le persone più belle sono quelle che sanno far emergere e valorizzare la propria individualità.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cosmetici (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 44 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità