Come Applicare un Balsamo Intensivo se sei una Ragazza di Colore

Scritto in collaborazione con: Cebile Dube

Sembra facile idratare i capelli, vero? Basta applicare un po' di balsamo, attendere pochi minuti e voilà! Giusto? Sbagliato. Una idratazione profonda è di vitale importanza quando si tratta di ripristinare l'esatto livello di umidità dei capelli, ma molte di noi non hanno il tempo e la pazienza necessaria da dedicare a tale operazione.

Passaggi

  1. 1
    Scegli i prodotti giusti. Il passaggio cruciale nel processo di idratazione profonda dei capelli consiste nella scelta dei prodotti in base al tipo di capello da trattare. Leggi accuratamente l'etichetta per decidere quale sarà il prodotto giusto per i tuoi capelli, e soprattutto se si tratta di un balsamo intensivo.
  2. 2
    * Se le istruzioni dicono di lasciare in posa per 2-5 minuti e risciacquare, allora non si tratta di un balsamo intensivo. È un semplice balsamo da risciacquare, che ricopre il capello senza penetrarlo.
    • Se si tratta di un vero balsamo intensivo, l'etichetta riporterà di lasciare agire il prodotto per 15-20 minuti sotto il casco, coprendo i capelli con un cappuccio. Il prodotto dovrebbe essere anche più idratante.
    • I prodotti a base naturale sono l'ideale perché gli ingredienti che penetrano il capello lo manterranno idratato per un periodo più lungo. Gli ingredienti naturali sono comunque sempre i migliori.
    • Assicurati di non acquistare un balsamo intensivo per un tipo di capello diverso dal tuo, ad esempio per capelli grassi.
  3. 3
    Decidi se utilizzare il calore. Esistono due metodi per idratare a fondo i capelli nel modo corretto.
    • Usa una fonte di calore diretta (un casco o un cappuccio riscaldato) sia con i capelli asciutti che bagnati, coprili con un cappuccio di plastica e resta sotto la fonte di calore fino a quando non saranno perfettamente idratati.
    1. Metodo senza l'utilizzo del calore. Anche se in realtà stai utilizzando il calore, è come se stessi barando. Per farlo, è necessario applicare il balsamo intensivo sui capelli asciutti, indossare un cappuccio di plastica, un asciugamano a turbante e lasciare agire per circa un'ora. Durante questo lasso di tempo puoi dedicarti ad altre attività come una pedicure, leggere o guardare la televisione. È un ottimo modo per risparmiare tempo prezioso mentre si è sotto il casco.
  4. 4
    Controlla. Quando togli i capelli dall'involucro in plastica, i capelli devono risultare lisci come seta, anche prima del risciacquo. Se non lo sono, dovrai farli stare in posa ancora un po'. Lascia agire per altri dieci minuti e poi controlla di nuovo. La soluzione migliore è quella di applicare il balsamo intensivo sui capelli la sera e lasciarlo agire "tutta la notte", in questo modo avrai dei capelli bellissimi e setosi al mattino.
    Pubblicità

Ultra Idratazione Profonda

  1. 1
    Lava i capelli con uno shampoo idratante e balsamo.
  2. 2
    Applica una crema specifica per il tuo tipo di capelli (preferibilmente biologico) e copri con un cappuccio di plastica per tutta la notte.
  3. 3
    Lava i capelli al mattino con acqua fredda per sigillare le cuticole.
  4. 4
    Applica una generosa quantità di prodotto in seguito se vuoi..
  5. 5
    Ripeti il trattamento ogni mese (se i capelli sono particolarmente secchi, fallo settimanalmente).
    Pubblicità

Community Tested By:

Cebile Dube
Parrucchiera Professionista
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Cebile Dube, un membro fidato della comunità wikiHow. Cebile Dube lavora come parrucchiera professionista ed è esperta in capelli afro, in quanto ha lei stessa questo tipo di capello.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità