Come Applicare una Pellicola Protettiva per lo Schermo

Oggigiorno proteggere gli smartphone è molto importante. Questi dispositivi, oramai irrinunciabili, sono sempre più costosi da acquistare e da far riparare. Uno degli elementi più sensibili all'usura è sicuramente il display. Sebbene gli schermi attuali siano fatti con materiali quasi indistruttibili, un cattivo uso e delle abitudini sbagliate potrebbero causare lesioni e graffi che, col tempo, potrebbero intaccarne le funzionalità, rendendo inutilizzabile il tuo telefono. Ecco come applicare una pellicola in vetro temperato per lo schermo del tuo cellulare.

Passaggi

  1. 1
    Crea del vapore nella stanza. Utilizza un metodo per creare del vapore nella stanza in cui applicherai la pellicola. Per esempio potresti far bollire dell'acqua in una pentola o fare correre dell'acqua calda dalla doccia o utilizzare un ferro verticale a vapore. Infatti il vapore cattura la polvere in sospensione nell'aria riducendone sensibilmente la presenza. Non appena il vapore il si sarà dissolto, potrai iniziare l'applicazione.
  2. 2
    Pulisci lo schermo del telefono con una salvietta umidificata o in microfibra. Normalmente le pellicole acquistate su internet o in negozio sono già dotate di una salviettina umidificata che elimina la polvere e il grasso presenti sullo schermo. Se non dovesse essere il tuo caso, potrai facilmente eliminare la polvere e il grasso depositati sul display con una salvietta in microfibra.
  3. 3
    Asciuga il display con la salviettina secca. Se presente nella confezione, utilizza la salviettina secca per asciugare il display ed eliminare dei residui di polvere e grasso. In alternativa lascia la salvietta in microfibra sullo schermo per proteggerlo dalla polvere prima dell'applicazione
  4. 4
    Elimina gli ultimi residui con l'adesivo antistatico. Se è presente nella confezione, puoi utilizzare questo adesivo per eliminare gli ultimi residui presenti sullo schermo.
  5. 5
    Prepara la pellicola per l'applicazione. Estrai la pellicola dall'incarto in plastica. Con una mano tieni la pellicola sulle estremità (con i polpastrelli) e con l'altra rimuovi la pellicola che nasconde la parte adesiva. In questa fase evita al massimo di toccare la parte da poggiare sul telefono.
  6. 6
    Posiziona minuziosamente la pellicola sul telefono. Prendi bene le misure prima di applicare la pellicola sul display e non appena sei sicuro della sua posizione, appoggiala senza esitare.
  7. 7
    Fai pressione con un dito al centro dello schermo. Per fare aderire bene la pellicola non appena applicata, fai una leggera pressione al centro del vetro per farlo aderire lungo tutta la superficie del display. Per eliminare eventuali bolle d'aria aiutati con una scheda, una carta di credito o simili.
  8. 8
    Ritira la seconda pellicola. Questa pellicola protegge la parte esterna del vetro.
  9. 9
    Lo schermo del tuo smartphone è protetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Non toccare la parte adesiva. Maneggia la pellicola come se stessi toccando il tuo cd musicale preferito (senza toccare la parte sotto).
  • Applica la pellicola di protezione il più lentamente e più attentamente possibile. Assolutamente vietato avere una mano che trema.
  • Meglio applicare il vetro temperato non appena hai tolto il tuo telefono dall'imballaggio.Proteggi da subito il tuo dispositivo.
  • Tieni il lato adesivo dello screen protector girato verso il basso, in modo che si attacchi meno polvere possibile durante l'applicazione.
  • In alternativa, potresti mettere un pezzo di scotch sul lato non adesivo del salvadisplay, per facilitare l'applicazione.
  • L'aggiunta di una goccia di acqua con detersivo sullo schermo, prima di applicare lo screen protector, può rendere più facile la rimozione delle bolle d'aria. Fai solo attenzione a non metterne troppo.
  • Evita di staccare e riattaccare la pellicola più volte per trovare la posizione ottimale o rischierai di farle perdere aderenza sui contorni.
Pubblicità

Avvertenze

  • La polvere è dappertutto; se ci metti troppo tempo nell'applicazione te la ritroverai sul tuo schermo.
  • Non innervosirti!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una pellicola protettiva di buona qualità
  • Salviettina umida e secca (che sono presenti nella confezione) e in alternativa una salviettina in microfibra
  • Adesivo antistatico (normalmente è presente nella confezione)
  • Una carta di credito o qualcosa di simile per togliere le bolle d'aria
  • Tra i 5 e i 10 minuti di tempo
  • Pazienza

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità