Come Aprire File SWF

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come aprire un file SWF su un computer. Normalmente il formato di file SWF viene usato per creare file video utilizzando la tecnologia Flash per poterli poi integrare con semplicità all'interno dei siti web. In alcuni casi i file SWF vengono usati per realizzare simpatici videogiochi per browser internet. Dato che al momento non esiste un browser internet o un computer che integri un lettore di file SWF, è necessario scaricarne e installarne uno di terze parti.

Metodo 1 di 2:
Sistemi Windows

  1. 1
    Accedi al sito web SWF File Player. Usa l'URL http://www.swffileplayer.com/. Questo lettore multimediale è in grado di riprodurre i video in formato SWF, così come è in grado di eseguire i videogiochi realizzati in Flash.
  2. 2
    Premi il pulsante Download Now. È di colore verde ed è collocato nella parte sinistra della pagina. In questo modo verrai reindirizzato alla sezione dove verrà avviato il download del file di installazione.
  3. 3
    Attendi che il download si concluda. Il download del file di installazione dovrebbe partire in pochi secondi e dovrebbe richiedere solo alcuni minuti.
    • Se la finestra "Salva con nome" non si apre automaticamente, puoi selezionare il link Click here per forzare l'avvio del download.
  4. 4
    Installa il programma SWF File Player. Seleziona il file di installazione con un doppio clic del mouse, quindi segui le istruzioni che appariranno a video. Il programma SWF File Player verrà avviato automaticamente al termine dell'installazione.
    • Se il lettore SWF File Player non viene avviato automaticamente, seleziona con un doppio clic la relativa icona apparsa sul desktop.
  5. 5
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione Open…. È situata nella parte superiore del menu a discesa File. In questo modo verrà visualizzata la finestra "Esplora file".
  7. 7
    Seleziona la cartella in cui è presente il file SWF da riprodurre. Per semplificare la procedura, puoi utilizzare il menu ad albero posto all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
  8. 8
    Seleziona il file SWF che desideri aprire.
  9. 9
    A questo punto premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Esplora file".
  10. 10
    Premi il pulsante Play. È posto nella parte inferiore destra del riquadro che mostra le proprietà del file SWF selezionato. In questo modo verrà riprodotto il file SWF. Se si tratta di un videogioco, sarai in grado di utilizzarlo come se fosse incorporato all'interno di una pagina web.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Accedi alla pagina web per scaricare il programma Elmedia Player. Utilizza questo URL: http://download.cnet.com/Elmedia-Player/3000-13632_4-75985205.html. Elmedia Player è un'applicazione che permette di riprodurre diversi formati di file video, incluso il formato SWF.
  2. 2
    Premi il pulsante Download Now. È di colore verde ed è collocato nella parte superiore della pagina. In questo modo il file di installazione di Elmedia Player verrà scaricato sul computer.
    • Se il download non parte automaticamente, clicca il link Restart the download per forzarne il riavvio.
  3. 3
    Installa il programma. Seleziona con un doppio clic del mouse il file DMG del programma Elmedia Player, quindi segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. Prima di poter procedere all'installazione del programma, potresti dover autorizzare l'esecuzione del file DMG appena scaricato.
  4. 4
  5. 5
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione Open…. È situata nella parte superiore del menu a discesa File. In questo modo verrà visualizzata la finestra di Finder.
  7. 7
    Seleziona il file SWF che desideri aprire. Accedi alla cartella che lo contiene utilizzando il menu posto all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder, quindi seleziona il file da riprodurre.
  8. 8
    Premi il pulsante Apri. È situato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo. In questo modo il file scelto verrà riprodotto all'interno della finestra del programma Elmedia Player. Se il file SWF è relativo a un contenuto video, il filmato verrà riprodotto automaticamente.
    • Se il file SWF selezionato non contiene un video, non sarai in grado di riprodurlo su Mac.
    Advertisement

Consigli

  • Se stai usando un computer Windows dotato di Internet Explorer 11, puoi riprodurre i file SFW semplicemente trascinandoli all'interno della finestra del browser. Internet Explorer è l'unico browser internet che riesce a riprodurre i file SWF in questo modo.
  • Il lettore Elmedia Player viene distribuito gratuitamente sul sito web ufficiale mentre sull'App Store ha un costo di 9,99 €.
Advertisement

Avvertenze

  • I dispositivi mobili come smartphone e tablet normalmente non supportano la tecnologia Flash, il che significa che non sono in grado di riprodurre i file SFW con la stessa affidabilità con cui lo fanno i computer.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement