Come Aprire con la Difesa Siciliana a Scacchi

La Difesa Siciliana è considerata la miglior risposta del nero alla mossa 1.e4. Questa apertura è una di quelle con le percentuali più alte di vittoria del nero, e si gioca sia nelle partite di principianti che nelle partite dei maggiori professionisti. La Difesa Siciliana ha anche un sacco di variazioni - ad esempio, il Dragone/Dragone Accelerato, Najdorf, Siciliana chiusa o aperta. È un'apertura molto versatile e può essere sia difensiva che molto aggressiva. Per spiegare le mosse utilizzeremo la notazione algebrica degli scacchi.

Passaggi

  1. 1
    1.e4 c5
    • e4 - Muovere il pedone del re due caselle in avanti è la mossa più comune per aprire al gioco degli scacchi, sia tra i professionisti che tra i principianti.
    • c5 - Muovere il pedone dell'alfiere e della regina due caselle in avanti è la risposta che dà inizio alla Difesa Siciliana. Questa mossa aggressiva è molto forte, perché se ci sarà uno scambio con il pedone avversario, i pedoni centrali del nero saranno di più di quelli del bianco, e questo si rivelerà un vantaggio fondamentale più avanti nella partita. Questa mossa, inoltre, evita di giocare simmetricamente rispetto al bianco.
  2. 2
    2.Nf3 d6
    • Nf3 - Muovere il cavallo bianco a f3 è una mossa aggressiva a disposizione del bianco. Il vantaggio più grande di questa mossa è che libera i pezzi accanto al re per poter, nelle prossime mosse, fare un arrocco. Inoltre, è una buona mossa perché permette di controllare le caselle centrali e prepara la mossa 3.d4.
    • d6 - Questa mossa molto logica fa in modo che il bianco non possa muovere il pedone a e5, guadagnando spazio e non permettendo al cavallo di andare su f6. Molti giocatori, comunque, preferiscono muovere 2... Nc6 o 2... e6 in vista di tattiche con la regina.
  3. 3
    3.d3 g6
    • d3 - Una mossa molto comune in questa situazione. Il bianco crea una catena di pedoni. In ogni caso, anche se questa mossa non è male, d4 è più aggressiva e quindi migliore.
    • g6 - La mossa finale per la Difesa Siciliana. Questa mossa permette al nero di aprire un fianchetto e completa la difesa, permettendo inoltre di attaccare poi con la regina. È considerata la Variante del Dragone.
    Pubblicità

Consigli

  • Non provare a fare degli schemi troppo complessi, ad esempio la variante del Dragone Accelerata o del Pedone Velenoso. Cerca di utilizzare la variante di base, almeno fino a quando non avrai capito bene come gestirla.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Scacchi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità