Come Aprire un File IMG in Windows o su Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come aprire un file immagine disco (o un file immagine caratterizzato dall'estensione IMG) su un computer Windows o su un Mac. Un file IMG contiene la copia esatta del file system di un dispositivo di memorizzazione e può essere aperta utilizzando un'applicazione come WinZip o eseguendo il mount e utilizzandolo come se fosse una vera e propria unità di memoria del sistema.

Metodo 1 di 3:
Eseguire il Mount su Windows

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+E. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file" di Windows.
  2. 2
    Accedi alla cartella che contiene il file IMG da aprire.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona del file IMG. Il sistema operativo Windows eseguirà automaticamente il mount del file e ne mostrerà il contenuto.
    • Per copiare un file presente all'interno dell'archivio IMG in una cartella del computer, dovrai semplicemente trascinarlo nella destinazione desiderata.
    • Al termine dell'utilizzo esegui l'unmount del file IMG seguendo queste istruzioni: scorri la barra laterale sinistra della finestra "Esplora file" verso il basso, seleziona l'unità corrispondente al file IMG con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Espelli.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Usare WinZip (Windows)

  1. 1
    Avvia WinZip sul computer. Normalmente è visualizzato all'interno della sezione Tutte le app del menu "Start".
  2. 2
    Clicca l'icona "Apri". È caratterizzata da una cartella blu aperta ed è posizionata nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Immagini disco (*.img, *.iso, *.vhd, *.vmdk) dal menu a discesa posto nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo apparsa.
  4. 4
    Accedi alla cartella che contiene il file IMG da aprire.
  5. 5
    Seleziona il file IMG e premi il pulsante Apri. Verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  6. 6
    Premi il pulsante Sì, estrai i file in [nome_cartella]. In questo modo i file presenti nell'archivio IMG verranno decompressi all'interno della cartella specificata (che verrà creata nella stessa directory in cui è presente il file IMG).
  7. 7
    Premi la combinazione di tasti Win+E. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Esplora file".
  8. 8
    Usa la finestra apparsa per accedere alla cartella in cui è memorizzato il file IMG. A questo punto dovrebbe essere presente una nuova directory con lo stesso nome del file immagine originale.
  9. 9
    Fai doppio clic sull'icona della nuova cartella apparsa. Il contenuto dell'archivio IMG dovrebbe essere presente nella directory in esame. A questo punto puoi aprire qualsiasi file presente con un semplice doppio clic del mouse. Verrà utilizzata l'applicazione predefinita del computer per aprire il tipo di file scelto.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Eseguire il Mount su Mac

  1. 1
  2. 2
    Accedi alla cartella in cui è presente il file IMG.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona del file IMG. L'archivio verrà aperto sotto forma di unità di memoria e l'icona di quest'ultima apparirà direttamente sul desktop del Mac. Verrà visualizzata automaticamente anche una nuova finestra di dialogo in cui saranno visibili tutti i dati presenti nel file IMG selezionato.
    • Per copiare un file presente all'interno dell'archivio IMG in una cartella del computer dovrai semplicemente trascinarlo nella destinazione desiderata.
    • Dopo l'utilizzo esegui l'unmount del file IMG seguendo queste istruzioni: accedi al desktop del Mac, quindi trascina l'icona dell'unità di memoria legata al file IMG in esame sull'icona "Eject" posta nella parte inferiore dello schermo (dove normalmente è collocato il cestino di sistema).
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows | Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement