Come Aprire un File in Formato OBJ su PC e Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter aprire un file con estensione ".OBJ" (relativo a un'immagine in 3D) su un computer Windows o macOS. I sistemi che usano Windows sono già dotati di un programma nativo in grado di aprire i file in formato OBJ, ma se stai usando un Mac dovrai installare un apposito programma come MeshLab.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file OBJ da aprire. Un modo semplice e veloce per eseguire questo passaggio consiste nel premere la combinazione di tasti Win+E per aprire una finestra "Esplora File" e poter accedere alla directory che contiene il file da esaminare.
  2. 2
    Seleziona l'icona del file OBJ con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  3. 3
    Clicca sulla voce Apri con. È una delle voci elencate nel menu apparso. Verrà visualizzato un menu secondario affiancato al primo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Paint 3D. Il file OBJ selezionato verrà aperto usando il programma di Windows Paint 3D.
    • I file in formato OBJ si possono aprire anche usando Adobe Photoshop o Mixed Reality Viewer. Se sul tuo computer hai installato uno di questi programmi e vuoi usarlo, seleziona il nome corrispondente dal menu "Apri con".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
macOS

  1. 1
    Scarica e installa MeshLab sul Mac. Si stratta di un programma gratuito e open-source che permette di visualizzare e modificare i file in formato OBJ. Segui queste istruzioni per installare MeshLab:
    • Visita il sito web https://www.meshlab.net;
    • Scorri la pagina verso il basso e clicca sul link macOS per scaricare il file di installazione del programma per Mac;
    • Fai doppio clic sul file in formato DMG che hai appena scaricato;
    • Trascina l'icona Meshlab sulla cartella Applicazioni;
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione del programma;
    • Al termine dell'installazione elimina il file DMG.
  2. 2
    Avvia il programma Meshlab. È caratterizzato da un'icona circolare in cui è raffigurato un occhio stilizzato collocata nella cartella "Applicazioni".
  3. 3
    Clicca sull'icona "Open/Import". È caratterizzata da una cartella gialla e da una freccia curva ed è collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare il file da aprire.
  4. 4
    Seleziona il file in formato OBJ che vuoi aprire e clicca sul pulsante Apri. Il file OBJ che hai selezionato verrà visualizzato sullo schermo del Mac.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows | Mac OSX

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità